Bio-mex (detergente concentrato semi-solido)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Turchina82
Messaggi: 40
Iscritto il: mer ott 14, 2015 1:28 pm
Controllo antispam: diciotto

Bio-mex (detergente concentrato semi-solido)

Messaggio da Turchina82 » gio mag 26, 2016 1:29 pm

Buongiorno a tutti e ovviamente a Fabrizio che so già mi risponderà con epiteti poco simpatici rivolti al detergente in oggetto.

Ebbene, oggi girovagavo per un negozio di casalinghi in pausa pranzo e mi sono soffermata a guardare le invitanti scatolette di questo prodotto .
La solerte commessa si fa avanti millantando le doti della pasta magica "è fantastico, ecologico-vedi, ha solo argilla e limone, la scatoletta ti durerà più di un anno". Io la stoppo con uno dei miei migliori sorrisi e le dico che cercavo il sito internet per vedere tutti gli ingredienti. Mi dà la brochurina e mi lascia andare.

Ok c'è la composizione sulla confezione (5-15% sapone da materie prime vegetali, argilla bianca ventilata, grassi vegetali, glicerine, profumo di limone-estratto da frutti di limone)ma non è esaustiva, e nel sito la composizione INCI non c'è.
Vi dico anche che ha ottenuto l'ecolabel.
Lo vantano come la panacea contro ogni macchia e il calcare (io il mitico spruzzino con ricetta mammachimica quindi non faccio testo).

Già il fatto che non ci sia la lista INCI mi puzza: un produttore così attento dovrebbe conoscere i regolamenti europei. e in generale non mi dà fiducia. A voi?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bio-mex (detergente concentrato semi-solido)

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 26, 2016 6:35 pm

Non ho parole!!!!
Il marchio Ecolabel se lo sono sognato di notte, notte profonda. A me non risulta che abbiamo questo prestigioso marchio ma domani verifico meglio perché questi prodotti li ho in laboratorio e non mi hanno soddisfatto come potere pulente.
Ciao
Fabrizio

micol777
Messaggi: 22
Iscritto il: mer mag 27, 2015 2:36 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bio-mex (detergente concentrato semi-solido)

Messaggio da micol777 » gio ago 04, 2016 2:36 pm

Ciao Fabrizio e ciao a tutt*,

mi ricollego a questa conversazione sul Bio-mex per postare l'INCI che a suo tempo richiesi alla ditta Wimex. Non so se nel frattempo (l'INCI è di maggio 2015) sia cambiato qualcosa, comunque eccolo:

Aluminium Oxide
Aqua
Postassium Soap
Sodium Soap
Hydrogenated Palm Kernel
Glycerin
Citric Acid
Benzyl Cinnamante
Benzyl Salicylate
Citral

Cosa ne pensi Fabrizio?

Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bio-mex (detergente concentrato semi-solido)

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 04, 2016 6:28 pm

Penso che sia un ennesimo sistema per chiedere molti soldi per un prodotto che ne vale molto pochi.
Conosco questa ditta e non mi da nessuna fiducia. Tra l'altro segnalo che il componente principale è ossido di alluminio e che l'alluminio è sospettato di causare l'Alzheimer ........
Può anche essere una bufala ma perché rischiare?
Ciao
Fabrizio

Rispondi