Pagina 1 di 2

Tinta "alternativa"

Inviato: sab mag 07, 2016 10:37 am
da Pauline
Salve,
volevo sottoporvi l'inci di questa tintura "naturale" definita "semi-permanente" di K Pour Karitè.

Aqua, Glycerin, Alcohol dénat., Benzyl alcohol, Aloe barbadensis leaf juice (Jus d'Aloe vera/ Aloe vera juice), Salvia officinalis (Hydrolat de Sauge/Sage) water, Citric acid, Basic yellow 57 (CI 12719), Basic brown 17 (CI 12251), Basic Blue 99 (CI 56059), Basic Red 76 (CI 12245), Hydroxyethylcellulose, Butyrospermum parkii (Oléine de Karité/Shea butter) oil, Hydroxypropyl guar hydroxypropyltrimonium chloride, Sunflower seed oleic polyglyceryl-6-esters, Aminomethyl Propanol, Parfum (Fragrance).

Controllando sul Biodizionario, ho visto che ci sono due pallini rossi (pallino unico) ed un giallo alla fine dell'inci.
I coloranti, invece, non li ho trovati.

Mi rivolgo sopratutto a te, Fabrizio Zago: potrebbe andare come compromesso tra l'hennè e la tinta tradizionale?
Dalle recensioni lette in giro, pare che funzioni abbastanza bene anche sui bianchi.

Grazie :-)

Re: Tinta "alternativa"

Inviato: sab mag 07, 2016 12:11 pm
da adria67
magari fosse vero!!!!
attendo con ansia il responso di Fabrizio.....con una preghiera:
Fabrizio....considera che dopo due anni di tentativi con l'hennè e indigo e tutto quanto si postesse fare....mi sono dovuta arrendere alle tinte chimiche. se solo questa fosse un pochino... anche solo un pochino meglio....per me sarebbe già tanto.
incrocio le dita.....

Re: Tinta "alternativa"

Inviato: sab mag 07, 2016 11:18 pm
da Fabrizio Zago
Questo prodotto è un "riflessante". Vengono definiti così i prodotti che non tingono in modo permanente i capelli. Probabilmente è proprio il compromesso c he molte persone stanno cercando perché abbina a sostanze naturali anche dei coloranti veri e propri mo non così pericolosi come quelli usati nelle tinture ad ossidazione. Credo quindi che in un percorso dolce verso la sostenibilità, a prodotti come questi venga data una possibilità. Anche nella speranza che i formulatori di questo segmento di mercato, si diano da fare migliorando sempre più le performances.
Ciao
Fabrizio

Re: Tinta "alternativa"

Inviato: dom mag 08, 2016 9:20 am
da adria67
Grazie Fabrizio, lo proverò senz'altro!

E grazie a Pauline per averlo scovato!!! :mrgreen:

Re: Tinta "alternativa"

Inviato: dom mag 08, 2016 10:58 am
da Pauline
Grazie mille, felicissima anch'io!! :D

Re: Tinta "alternativa"

Inviato: dom mag 08, 2016 1:29 pm
da alenia
Fabrizio ma una tinta del genere puo` anche essere usata in gravidanza e allattamento o e` meglio evitare?

Re: Tinta "alternativa"

Inviato: dom mag 08, 2016 6:40 pm
da Fabrizio Zago
A me non sembra che ci siano cose pericolose per il nascituro o per la mamma.
Penso anche che essere troppo ansiosi non sia una buona cosa. Quindi precauzioni si ma fobie no. Vai tranquilla che questo prodotto qui, in confronto con i normali coloranti ad ossidazione, è acqua santa.
Ciao
Fabrizio

Re: Tinta "alternativa"

Inviato: lun mag 09, 2016 7:10 am
da alenia
Grazie, il fatto e` appynto che dei normali prodotti non mi fido, e quando qualche parrucchiere mi dicedi utilizzare il prodotto che fa al caso mio non mi fido, non chiedo neanche l inci, perche` so bene che se fosse veramwnte cosi` non sarebbe una tinta permanente e le clienti sarebbero insoddisfatte, a meno di non usarr solo henne...
se poi ho detto una cavolata chiedo venia

Re: Tinta "alternativa"

Inviato: lun mag 09, 2016 1:48 pm
da Fabrizio Zago
Ciao alenia, sono molto contento di aver trovato una persona che scrive peggio di me su una tastiera :)
Sei fortunata perché proprio oggi abbiamo dato il via ad un lavoro che ci porterà a definire o meglio a ridefinire una lista di sostanze non consigliabili in gravidanza. Credo che sia necessaria, giusto? Poi ognuna di voi potrà andare a farsi i suoi bravi controlli ed evitare di essere prese in giro.
Ciao
Fabrizio

Re: Tinta "alternativa"

Inviato: ven mag 13, 2016 7:05 am
da alenia
Grazie per la bella notizia, io non credo potro` beneficiare di questo lavoro, a meno che non deciderete di evidenziare anche le sostanze sconsigluate in allattamento. In ogni caso ti faccio i miei migliori in bocca al lupo... ho scoperto che di molti farmaci non si hanno dati certi sulla sicurezza in gravidanza e allattamento, e alcuni medici li prescrovono spacciandoli per acqua fresca!
Leggete sempre il bugiardino e se possibile sentite un secondo parere... io ho fatto cosi`!!!!

Re: Tinta "alternativa"

Inviato: lun mag 16, 2016 7:36 am
da adria67
Sono andata sul loro sito...e ho letto che sconsigliano l'uso a chi ha più del 50% di capelli bianchi.
Pauline...tu come sei messa a bianchi? io temo maluccio.....tu l'hai poi provata?
sono indecisa....anche per il fatto di dover fare il trattamento detox prima....ma vorrei troppo provarla, anche se ho il terrore di ritrovarmi i capelli esattamente come prima di farla.
il fatto che duri solo un po' di lavaggi non mi interessa, ma non riesco a capire come possono risultare i bianchi....i tanti bianchi....

Re: Tinta "alternativa"

Inviato: lun mag 16, 2016 8:05 am
da GemmaM
Ciao adria,

Avevo già provato questa tinta, leggi qui : viewtopic.php?f=2&t=30708&p=387348&hilit=gemma#p387348

Ho anche rinunciato alla prova in due tempi (rosso+brun) perché mi sono armata di coraggio e ho fatto crescere i capelli al naturale….bisogna veramente resistere alla pressione sociale, enorme, ma ora il tempo che dovevo impiegare per le tinture lo dedico a farmi dei bei massaggi…vuoi mettere ?! :-)

In bocca al lupo,
Gemma

Re: Tinta "alternativa"

Inviato: lun mag 16, 2016 8:10 am
da adria67
Grazie Gemma.....non ricordavo quella discussione....
mediterò sul tuo consiglio, ma ti dico la verità....non mi sento ancora pronta ad essere bianca....

Re: Tinta "alternativa"

Inviato: lun giu 06, 2016 1:02 am
da loreley
Riprendo questo post per chiedere a Fabrizio se, l'hennè con l'aggiunta di picramato (senza picramato i miei capelli non si tingono), non sia alla fine meno dannoso di questa tinta alternativa di cui tu dici che "....Probabilmente è proprio il compromesso che molte persone stanno cercando perché abbina a sostanze naturali anche dei coloranti veri e propri ma non così pericolosi come quelli usati nelle tinture ad ossidazione. Credo quindi che in un percorso dolce verso la sostenibilità, a prodotti come questi venga data una possibilità...",
Considerando tra l'altro che, essendo un riflessante, dura pochi shampo e quindi si è costretti a ripetere spesso l'applicazione, contro un hennè con picramato (al 2%) che dura veramente tanto e in più si possono allungare ulteriormente i tempi di tintura perchè coi capelli rossi la ricrescita dei bianchi si nota molto meno, rispetto ai capelli scuri.
In altre parole, tra i due, chi è il "più dannoso del reame"? :D

Re: Tinta "alternativa"

Inviato: mar giu 07, 2016 7:28 pm
da Fabrizio Zago
Non so chi sia il più pericoloso del reame ma so anche che la cosmesi è quella cosa che "illudendo di togliere la cellulite, distruggere le smagliature, far sparire le rughe, (non parliamo di altre parti anatomiche che è meglio), fa bene alla TESTA" se questo è vero, ed io ne sono intimamente persuaso, tutto quello che fa bene all'anima rende veramente più belli. Per cui se il tuo cammino incontra il picramato e lo devi usare per non avere capelli bianchi di cui non accetti la comparsa, ebbene USALO!
Poi le cose vanno avanti e può essere che tu diventi ragionevole ed accetti di essere cenerina o escono altri rimedi naturali, chi può dirlo? Intanto vediamo di stare bene con noi stessi, eh? Che già di fatica se ne fa lo stesso. :)
Ciao
Fabrizio