Tinta "alternativa"

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Pauline
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 30, 2014 1:22 pm
Controllo antispam: diciotto

Tinta "alternativa"

Messaggio da Pauline » sab mag 07, 2016 10:37 am

Salve,
volevo sottoporvi l'inci di questa tintura "naturale" definita "semi-permanente" di K Pour Karitè.

Aqua, Glycerin, Alcohol dénat., Benzyl alcohol, Aloe barbadensis leaf juice (Jus d'Aloe vera/ Aloe vera juice), Salvia officinalis (Hydrolat de Sauge/Sage) water, Citric acid, Basic yellow 57 (CI 12719), Basic brown 17 (CI 12251), Basic Blue 99 (CI 56059), Basic Red 76 (CI 12245), Hydroxyethylcellulose, Butyrospermum parkii (Oléine de Karité/Shea butter) oil, Hydroxypropyl guar hydroxypropyltrimonium chloride, Sunflower seed oleic polyglyceryl-6-esters, Aminomethyl Propanol, Parfum (Fragrance).

Controllando sul Biodizionario, ho visto che ci sono due pallini rossi (pallino unico) ed un giallo alla fine dell'inci.
I coloranti, invece, non li ho trovati.

Mi rivolgo sopratutto a te, Fabrizio Zago: potrebbe andare come compromesso tra l'hennè e la tinta tradizionale?
Dalle recensioni lette in giro, pare che funzioni abbastanza bene anche sui bianchi.

Grazie :-)

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tinta "alternativa"

Messaggio da adria67 » sab mag 07, 2016 12:11 pm

magari fosse vero!!!!
attendo con ansia il responso di Fabrizio.....con una preghiera:
Fabrizio....considera che dopo due anni di tentativi con l'hennè e indigo e tutto quanto si postesse fare....mi sono dovuta arrendere alle tinte chimiche. se solo questa fosse un pochino... anche solo un pochino meglio....per me sarebbe già tanto.
incrocio le dita.....

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tinta "alternativa"

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 07, 2016 11:18 pm

Questo prodotto è un "riflessante". Vengono definiti così i prodotti che non tingono in modo permanente i capelli. Probabilmente è proprio il compromesso c he molte persone stanno cercando perché abbina a sostanze naturali anche dei coloranti veri e propri mo non così pericolosi come quelli usati nelle tinture ad ossidazione. Credo quindi che in un percorso dolce verso la sostenibilità, a prodotti come questi venga data una possibilità. Anche nella speranza che i formulatori di questo segmento di mercato, si diano da fare migliorando sempre più le performances.
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tinta "alternativa"

Messaggio da adria67 » dom mag 08, 2016 9:20 am

Grazie Fabrizio, lo proverò senz'altro!

E grazie a Pauline per averlo scovato!!! :mrgreen:

Pauline
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 30, 2014 1:22 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tinta "alternativa"

Messaggio da Pauline » dom mag 08, 2016 10:58 am

Grazie mille, felicissima anch'io!! :D

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Tinta "alternativa"

Messaggio da alenia » dom mag 08, 2016 1:29 pm

Fabrizio ma una tinta del genere puo` anche essere usata in gravidanza e allattamento o e` meglio evitare?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tinta "alternativa"

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 08, 2016 6:40 pm

A me non sembra che ci siano cose pericolose per il nascituro o per la mamma.
Penso anche che essere troppo ansiosi non sia una buona cosa. Quindi precauzioni si ma fobie no. Vai tranquilla che questo prodotto qui, in confronto con i normali coloranti ad ossidazione, è acqua santa.
Ciao
Fabrizio

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Tinta "alternativa"

Messaggio da alenia » lun mag 09, 2016 7:10 am

Grazie, il fatto e` appynto che dei normali prodotti non mi fido, e quando qualche parrucchiere mi dicedi utilizzare il prodotto che fa al caso mio non mi fido, non chiedo neanche l inci, perche` so bene che se fosse veramwnte cosi` non sarebbe una tinta permanente e le clienti sarebbero insoddisfatte, a meno di non usarr solo henne...
se poi ho detto una cavolata chiedo venia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tinta "alternativa"

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 09, 2016 1:48 pm

Ciao alenia, sono molto contento di aver trovato una persona che scrive peggio di me su una tastiera :)
Sei fortunata perché proprio oggi abbiamo dato il via ad un lavoro che ci porterà a definire o meglio a ridefinire una lista di sostanze non consigliabili in gravidanza. Credo che sia necessaria, giusto? Poi ognuna di voi potrà andare a farsi i suoi bravi controlli ed evitare di essere prese in giro.
Ciao
Fabrizio

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Tinta "alternativa"

Messaggio da alenia » ven mag 13, 2016 7:05 am

Grazie per la bella notizia, io non credo potro` beneficiare di questo lavoro, a meno che non deciderete di evidenziare anche le sostanze sconsigluate in allattamento. In ogni caso ti faccio i miei migliori in bocca al lupo... ho scoperto che di molti farmaci non si hanno dati certi sulla sicurezza in gravidanza e allattamento, e alcuni medici li prescrovono spacciandoli per acqua fresca!
Leggete sempre il bugiardino e se possibile sentite un secondo parere... io ho fatto cosi`!!!!

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tinta "alternativa"

Messaggio da adria67 » lun mag 16, 2016 7:36 am

Sono andata sul loro sito...e ho letto che sconsigliano l'uso a chi ha più del 50% di capelli bianchi.
Pauline...tu come sei messa a bianchi? io temo maluccio.....tu l'hai poi provata?
sono indecisa....anche per il fatto di dover fare il trattamento detox prima....ma vorrei troppo provarla, anche se ho il terrore di ritrovarmi i capelli esattamente come prima di farla.
il fatto che duri solo un po' di lavaggi non mi interessa, ma non riesco a capire come possono risultare i bianchi....i tanti bianchi....

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Tinta "alternativa"

Messaggio da GemmaM » lun mag 16, 2016 8:05 am

Ciao adria,

Avevo già provato questa tinta, leggi qui : viewtopic.php?f=2&t=30708&p=387348&hilit=gemma#p387348

Ho anche rinunciato alla prova in due tempi (rosso+brun) perché mi sono armata di coraggio e ho fatto crescere i capelli al naturale….bisogna veramente resistere alla pressione sociale, enorme, ma ora il tempo che dovevo impiegare per le tinture lo dedico a farmi dei bei massaggi…vuoi mettere ?! :-)

In bocca al lupo,
Gemma

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tinta "alternativa"

Messaggio da adria67 » lun mag 16, 2016 8:10 am

Grazie Gemma.....non ricordavo quella discussione....
mediterò sul tuo consiglio, ma ti dico la verità....non mi sento ancora pronta ad essere bianca....

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Tinta "alternativa"

Messaggio da loreley » lun giu 06, 2016 1:02 am

Riprendo questo post per chiedere a Fabrizio se, l'hennè con l'aggiunta di picramato (senza picramato i miei capelli non si tingono), non sia alla fine meno dannoso di questa tinta alternativa di cui tu dici che "....Probabilmente è proprio il compromesso che molte persone stanno cercando perché abbina a sostanze naturali anche dei coloranti veri e propri ma non così pericolosi come quelli usati nelle tinture ad ossidazione. Credo quindi che in un percorso dolce verso la sostenibilità, a prodotti come questi venga data una possibilità...",
Considerando tra l'altro che, essendo un riflessante, dura pochi shampo e quindi si è costretti a ripetere spesso l'applicazione, contro un hennè con picramato (al 2%) che dura veramente tanto e in più si possono allungare ulteriormente i tempi di tintura perchè coi capelli rossi la ricrescita dei bianchi si nota molto meno, rispetto ai capelli scuri.
In altre parole, tra i due, chi è il "più dannoso del reame"? :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tinta "alternativa"

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 07, 2016 7:28 pm

Non so chi sia il più pericoloso del reame ma so anche che la cosmesi è quella cosa che "illudendo di togliere la cellulite, distruggere le smagliature, far sparire le rughe, (non parliamo di altre parti anatomiche che è meglio), fa bene alla TESTA" se questo è vero, ed io ne sono intimamente persuaso, tutto quello che fa bene all'anima rende veramente più belli. Per cui se il tuo cammino incontra il picramato e lo devi usare per non avere capelli bianchi di cui non accetti la comparsa, ebbene USALO!
Poi le cose vanno avanti e può essere che tu diventi ragionevole ed accetti di essere cenerina o escono altri rimedi naturali, chi può dirlo? Intanto vediamo di stare bene con noi stessi, eh? Che già di fatica se ne fa lo stesso. :)
Ciao
Fabrizio

Rispondi