Acqua ossigenata alla spina

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
tigerjack
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 29, 2016 2:34 pm
Controllo antispam: diciotto

Acqua ossigenata alla spina

Messaggio da tigerjack » mar mag 03, 2016 4:40 pm

Salve,
in qualche thread passato ho trovato una "ricetta" utile per lavare frutta e verdura in ammollo, che se non sbaglio dovrebbe consistere in (dosi per 5L):
  • acqua ossigenata 12 volumi, 1 bicchiere
  • Bicarbonato, 2 cucchiai
Ora, considerato che 1 bicchiere sono circa 200ml e di solito l'acqua ossigenata la vendono in flaconcini da 200ml, mi sembra uno spreco eccessivo usare un flaconcino per ogni lavaggio. C'è la possibilità di acquistare l'acqua ossigenata sfusa? Se no, esiste qualche alternativa più green alla ricetta precedente?

Grazie mille in anticipo a tutti :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acqua ossigenata alla spina

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 03, 2016 4:45 pm

No, più green di questa ricetta non c'è nulla al mondo.
La discussione su come lavare frutta e verdura è stata lunga e ricca di contributi. Ti basterà usare la funzione cerca e troverai tutte le risposte che ti interessano.
Ciao
Fabrizio

tigerjack
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 29, 2016 2:34 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acqua ossigenata alla spina

Messaggio da tigerjack » mar mag 03, 2016 6:17 pm

Fabrizio Zago ha scritto:No, più green di questa ricetta non c'è nulla al mondo.
La discussione su come lavare frutta e verdura è stata lunga e ricca di contributi. Ti basterà usare la funzione cerca e troverai tutte le risposte che ti interessano.
Ciao
Fabrizio
Grazie ancora Fabrizio.
Oggi ho usato la ricetta per la prima volta e, senza accorgermene, ho usato quella al 10% :(. Per fortuna ne ho usato davvero pochissima, penso un terzo del flacone da 200cl.
A questo punto ti chiederei: è possibile magari usare acqua ossigenata a più alta concentrazione ma magari in quantità minori?

Avevo comunque già letto tutto il thread dedicato all'argomento, penso di non aver saltato nulla, ma purtroppo non ho trovato risposta alle mie domande.

biscotto
Messaggi: 26
Iscritto il: ven set 26, 2014 10:28 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Acqua ossigenata alla spina

Messaggio da biscotto » mer mag 04, 2016 10:46 am

EDIT: ho visto ora che hai scritto di aver utilizzato l'acqua ossigenata al 10%, quindi 33 volumi... non li stai confondendo (cioé 10 volumi al 3%)??


Ciao Tigerjack, diluendo il perossido di idrogeno ne abbassi i volumi.

io mi sono fatto un foglietto excel per la conversione, ti riporto una tabella indicativa:

Codice: Seleziona tutto

  %	volumi
 3,0	 10
 3,6	 12
 7,0	 23
10,0	 33
12,1	 40
39,5	130
chiaramente le % sono assolute: se usi, ad esempio quello a 130 volumi devi tenere conto che è già diluito al 40%

quindi per passare da 130 a 12 volumi devi diluire la 130 al 9% (100/(130/12)) circa.

Ci tengo a precisare che non sono un tecnico e, dal momento che stiamo parlando di prodotti potenzialmente pericolosi, ti invito a verificare tutte le informazioni magari partendo da wikipedia prendendo tutte le dovute precauzioni. :mrgreen:

tigerjack
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 29, 2016 2:34 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acqua ossigenata alla spina

Messaggio da tigerjack » mer mag 04, 2016 1:14 pm

biscotto ha scritto:...
Ciao a te e grazie per la risposta.
Purtroppo era proprio al 10%, tant'è che alcune zucchine erano un po' mangiucchiate.

Comunque, sei sicuro che il tuo metodo funzioni con sicurezza e senza controindicazioni? Cioè non sono proprio sicuro che per passare dall'una all'altra basta una semplice proporzione.
Se così fosse, invece di un bicchiere di acqua ossigenata a 12 volumi mi basterebbe utilizzarne un cucchiaino di 130 volumi. Non sarebbe male, ma ripeto non ne sono tanto sicuro.

EDIT: anche perché con lo stesso ragionamento mi basterebbe utilizzare un 70ml circa di 34 volumi. Che è proprio ad occhio la quantità che ho utilizzato io, ma con risultati, come detto, tutt'altro che incoraggianti.

biscotto
Messaggi: 26
Iscritto il: ven set 26, 2014 10:28 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Acqua ossigenata alla spina

Messaggio da biscotto » mer mag 04, 2016 1:54 pm

guarda, sono ragionevolmente convinto anche perché per fare la candeggina delicata si diluisce al 20% la 130V che diventa 26V

non ricordo se la fonte su cui ho basato i calcoli sia questa ma i numeri sono quelli: 22,4L di volume per 68g di acqua ossigenata

ad esempio per calcolare la % della 130 volumi faccio: 130/22,4 e moltiplico per 68 ottenendo 394grammi/litro che in % sono circa 39,4%

attendiamo però la conferma di qualche chimico vero che potrebbe prendermi a calci :mrgreen:

tigerjack
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 29, 2016 2:34 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acqua ossigenata alla spina

Messaggio da tigerjack » mer mag 04, 2016 2:51 pm

biscotto ha scritto:...
speriamo sia così allora, ho visto che vendono addirittura l'acqua ossigenata a 130 volumi in taniche da 25kg :shock: A me già una da 5kg andrebbe tutto sommato bene, per quello che dovrò farci a un cucchiaino alla volta probabilmente potrò ancora spacciarla per decenni :mrgreen: A proposito, per quanto riguarda le modalità di conservazione dell'acqua ossigenata in genere? Inoltre, con cosa la si diluisce (acqua normale o acqua distillata)?

biscotto
Messaggi: 26
Iscritto il: ven set 26, 2014 10:28 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Acqua ossigenata alla spina

Messaggio da biscotto » gio mag 05, 2016 7:35 am

tigerjack ha scritto:... per quanto riguarda le modalità di conservazione dell'acqua ossigenata in genere? Inoltre, con cosa la si diluisce (acqua normale o acqua distillata)?
ci sono parecchie discussioni sul tema, trovi tutto sul forum e anche su http://www.mammachimica.it/acqua-ossige ... -di-sodio/

se ti senti confidente nel maneggiare la 130 volumi puoi anche non diluirla prima visto che ci devi lavare la verdura, metti i tuoi 20ml nei 5 litri d'acqua e ci sei, giusto?

tigerjack
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 29, 2016 2:34 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acqua ossigenata alla spina

Messaggio da tigerjack » gio mag 05, 2016 8:30 am

biscotto ha scritto:
tigerjack ha scritto:... per quanto riguarda le modalità di conservazione dell'acqua ossigenata in genere? Inoltre, con cosa la si diluisce (acqua normale o acqua distillata)?
ci sono parecchie discussioni sul tema, trovi tutto sul forum e anche su http://www.mammachimica.it/acqua-ossige ... -di-sodio/

se ti senti confidente nel maneggiare la 130 volumi puoi anche non diluirla prima visto che ci devi lavare la verdura, metti i tuoi 20ml nei 5 litri d'acqua e ci sei, giusto?
esattamente quello che pensavo, 20ml (in realtà anche meno) sono proprio la quantità di 1 cucchiaio. Dovrei solo comprare, oltre alla tanica di acqua ossigenata a 130 volumi (che potrebbe servirmi anche per la candeggina delicata, ma questo è un altro argomento) un non so cosa per prelevare il liquido (una specie di siringa grande da piccolo chimico). Sapresti per caso dirmi dove trovarla?
Ancora grazie :)

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acqua ossigenata alla spina

Messaggio da adria67 » gio mag 05, 2016 8:45 am

io credo che per l'uso che ne facciamo noi una bottiglia da un litro per volta sia più che sufficiente.
va conservata al buio e al fresco.....e già con un litro quando vado per prenderla, la bottiglia è leggermente gonfia...segno che qualche processo chimico è in atto e quindi sta perdendo u po' di superpoteri.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acqua ossigenata alla spina

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 05, 2016 8:11 pm

Tutto giusto, non oso dire nulla :)
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acqua ossigenata alla spina

Messaggio da adria67 » sab mag 07, 2016 12:13 pm

wow!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi