2 Inci prodotti solidi - per Fabrizio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

2 Inci prodotti solidi - per Fabrizio

Messaggio da Neemmolina » lun mag 02, 2016 8:24 pm

Ciao a tutti e a Fabrizio, colgo l'occasione dato che da tempo non sono presente qui per farvi gli auguri di buona primavera... finalmente arriva la stagione calda! :-)

Mi hanno appena regalato due prodottini fatti a mano in occasione della festa di S.Efisio qui in Sardegna, la mia amica mi ha fornito anche l'inci (in ordine di grandezza degli ingredienti come dovrebbe essere) in modo che potessi valutare viste le mie allergie. Buona notizia, nessuna allergia per il momento però vorrei il parere di Fabrizio (e di chiunque voglia esprimere un opinione) su questi prodotti, si presentano solidi a forma di cuoricino, lo shampo si scioglie facendo schiuma tipo saponetta ma non mi ha lasciato i capelli crespi alla prima prova, il burro si fonde subito con il calore del corpo e mi è parso vada bene per la mia pelle secca soprattutto delle gambe, sono profumati ma proprio poco e probabilmente per questo sono ok dal punto di vista dell'allergia. Li ha fatti lei, è una persona molto pulita e ordinata, ci tiene molto e per questo mi fido ad usarli ma mi chiedo oltre alla valutazione indicativa sulla formula per sapere quanto può essere valida anche quanto dureranno questi prodotti (lo shampo lo metto sulla mensola in bagno e il burro lo tengo dentro il cassetto)?

Ecco gli inci delle materie prime usate:

- Shampo solido: sodium coco-sulfate, sodium lauryl sulfoacetate, butyrospermum parkii butter, oryza sativa bran oil, phospholipids and glycine soja oil (no ogm), stearic acid (vegetal), parfum (natural), bisabolol, tocopherols (mixed).

- Burro solido: prunus armeniaca seed oil, stearic acid (vegetal), butyrospermum parkii butter, cetyl alcohol, oryza sativa bran oil, daucus carota extract, simmondsia chinensis seed oil, parfum (natural), squalane, ubiquinone, tocopherols (mixed).

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: 2 Inci prodotti solidi - per Fabrizio

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 03, 2016 4:02 pm

Sì, la conservazione dei due prodotti come hai suggerito tu, a me sembra andare benissimo. (lo shampoo lo metto sulla mensola in bagno e il burro lo tengo dentro il cassetto)
Come ricette sono semplici e tranquille. Non ho osservazioni particolari da fare.
Ciao
Fabrizio

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Re: 2 Inci prodotti solidi - per Fabrizio

Messaggio da Neemmolina » mer mag 04, 2016 3:06 pm

Grazie come sempre Fabrizio!
Spero di trovarmi bene con questi prodotti solidi in modo da limitare l'uso dei conservanti con i quali ho problemi quasi ogni volta ed è un dramma trovare nuove cose che vadano alla mia pelle...
Incuriosita ho cercato in rete anche altri prodotti simili come tipologia cioè solidi senza componente di acqua sia per lavarsi ma che non fossero saponette (proprio non le tollero nemmeno più per le mani) che per nutrire la pelle ma in modo sostanzioso (mi è diventata parecchio secca e più sensibile di prima) e a parte le tante ricette che un giorno vorrei provare ne ho individuato alcuni per i quali chiedo il tuo cortese ed esperto parere.
Sono molto minimalista e mi piacerebbe usare lo shampo solido per lavare tutte le parti del corpo e il burro solido anche per il viso, pure lo scrub, avendo cura di utilizzarlo sulla pelle umida e in piccola quantità; ho capelli lunghi ondulati e delicati e oltre allo shampo solido adatto ho pensato magari di poter fare qualche impacco con il burro solido qualche volta.

Così, cosa ne pensi? :-)

Ecco gli inci (la profumazione è naturale ma solo provandoli potrò capire se è troppo per me):

1 ) - Shampo solido antiforfora (Secrets de provence): disodium lauryl sulfosuccinate, cetearyl alcohol, triticum vulgare (wheat) starch*, glycerin**, hydrogenated castor oil, stearic acid, cocamidopropyl betaine, coco glucoside, aqua (water), butyrospermum parkii (shea) butter*, parfum (fragrance), kaolin, quillaja saponaria wood extract, limonene, citronellol, eugenol. ​* da agricoltura biologica ** trasformati a partire da ingredienti da agricoltura biologica

2 ) - Burro solido vaniglia (CMD Naturkosmetik): Butyrospermum Parkii Butter*, Theobroma Cacao Butter*, Candelilla Cera, Cera Carnauba, Simmondsia Chinensis Oil*, Vanillia Plantifolia Extract*, Tocopherol (*Raw materials certified organic)

3 ) - Olio solido shampo cuor di mandorla (Il calderone di gaia): sodium lauryl sulfate, theobroma cacao seed butter*, butyrospermum parkii butter, ricinus communis seed oil, moroccan lava clay, solum follum, parfum, tocopherol, benzyl alcohol, citronellol, linalool. *da agricoltura biologica

4 ) - Maialosa cocco e prugna crema solida (Fattiamano): COCOS NUCIFERA OIL (olio extravergine di cocco)**, CERA ALBA (cera d'api di opercolo)**, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (olio di girasole)*, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (burro di karité)**, PRUNUS DOMESTICA SEED OIL (olio di semi di prugna)*, VITIS VINIFERA SEED OIL (olio di vinaccioli), TOCOPHEROL (vitamina E), SODIUM PHYTATE. * da coltivazione biologica ** da coltivazione biologica e del commercio equo e solidale

5 ) - Shampo solido al cioccolato (Lamazuna): Sodium cocoyl isethioniate, theobroma cacao (cocoa) seed powder*, staeric acid, theobroma cacao (cocoa) seed butter, aqua/water/ear, coconut fatty acid, decyl glucoside, lauryl glucoside, sodium isethionate, glycerin* * labellisés bio

6 ) - Burro corpo solido neutro (Fleurdelune): Prunus Dulcis, Cocos Nucifera, Theobroma Cacao, Cera Alba* (*coltivato in Valle d’Aosta)

7 ) - Burro solido scrub zucchero e menta (PHB ethical beauty): Sucrose (Sugar), Theobroma Cacao (Cocoa Butter), Centaurea Cyanus (Cornflower) Petals, Mentha Piperita (Peppermint) Oil. Occurs Naturally: *Limonene *Linalool.

8 ) - Burro corpo mandorla e zenzero (La saponaria): Butyrospermum Parkii Butter, Theobroma Cacao Butter, Prunus Dulcis Oil, Zingiber Officinalis Oil, Cananga Odorata Oil, Citrus Dulcis Sinensis Oil, Melissa officinalis oil, Limonene, Geraniol, Citronellool, Citral, Limonene.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: 2 Inci prodotti solidi - per Fabrizio

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 05, 2016 8:08 pm

Il numero 1 non lo prenderei perché è basato su disodium lauryl sulfosuccinate cioè una sostanza lavante di cui mancano completamente dati sulla biodegradabilità anaerobica.
Non prenderei il 3 perché basato sull'irritantissimo sodium lauryl sulfate che in questa ricetta NON è opportunamente addolcito.
Il numero 8 assolutamente non lo comprerei perché ha troppi oli essenziali.
Gli altri possono essere provati ma attenzione che sembrano tutti molto di marketing ma poco dermatologicamente validi.
Ciao
Fabrizio

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Re: 2 Inci prodotti solidi - per Fabrizio

Messaggio da Neemmolina » lun mag 09, 2016 6:44 pm

Grazie ancora Fabrizio, credo che proverò allora il 5 e il 4 e al posto del 7 mi sembra più delicato uno scrub della stessa serie che è uguale come inci tranne che al posto del fiordaliso e dell'olio essenziale di menta piperita ha solo olio di avocado e di oliva (senza profumo). Per il momento mi sto trovando abbastanza bene con i regalini della mia amica, non mi dispiacciono e magari più in là proverò a farmi io qualcosa di simile e sempre semplice ma un po' più valido...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: 2 Inci prodotti solidi - per Fabrizio

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 10, 2016 5:44 pm

Ottima decisione.
Ciao
Fabrizio

Rispondi