MYRISTOYL PENTAPEPTIDE-17

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
vegan26
Messaggi: 159
Iscritto il: lun gen 08, 2007 8:42 am

MYRISTOYL PENTAPEPTIDE-17

Messaggio da vegan26 » ven apr 29, 2016 9:10 pm

Buongiorno a tutti,

una domanda per gli esperti di ecocosmesi.

Un prodotto gel per le ciglia - funzione balsamo-idratante

contiene MYRISTOYL PENTAPEPTIDE-17

Le mie domande sono:
- è una sostanza ecocompatibile?
- è una sostanza nociva? Dovrebbe rinforzare le ciglia e va applicato sulle ciglia.

Vi ringrazio per la cortesia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: MYRISTOYL PENTAPEPTIDE-17

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 30, 2016 10:04 am

Questa sostanza non è malvagia né dal punto di vista ambientale che né da quello della salute. Non è compresa nelle liste dei disturbatori endocrini e insomma è un buon filmante che aiuta a fare il suo lavoro sulle ciglia.
Ciao
Fabrizio

vegan26
Messaggi: 159
Iscritto il: lun gen 08, 2007 8:42 am

Re: MYRISTOYL PENTAPEPTIDE-17

Messaggio da vegan26 » sab apr 30, 2016 5:38 pm

Gentile Fabrizio, ti sono grata per aver risposto in modo esauriente.

Io ero preoccupata, perchè avevo acquistato questo gel solo come idratante delle mie ciglia.
Tuttavia, mi ero chiesta se questo ingrediente potesse essere nocivo perchè sembrerrebbe
che si tratti di una sostanza in grado di stimolare la crescita delle ciglia:

"To combat age-related decline in keratin synthesis, scientists developed a peptide called myristoyl pentapeptide-17. It has been shown in laboratory experiments to increase the expression of keratin genes by up to 160%, thereby boosting keratin production"

Io ho sempre timore per le sostanze che accellerano la crescita di qualcosa ... perchè a volta queste sostanze non sono così selettive nello stimolare la crescita di tessuti (tessuti sani?). (ma forse questo non è il caso del myristoyl pentapeptide-17 che da quanto si legge non stimola la crescita cellulare ma manda segnali al gene incaricato della produzione di keratina).

Buona domenica

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: MYRISTOYL PENTAPEPTIDE-17

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 30, 2016 5:44 pm

Ma tu ci credi veramente che questa sostanza "manda segnali al gene incaricato della produzione di keratina)."
Io no, non ci credo assolutamente. Credo invece che siamo in presenza di un ottimo filmante e condizionante della pelle e dei suoi annessi. Attribuirgli la capacità di arrivare ai cromosomi ed imporgli la fabbricazione di keratina, mi sembra fantascienza.
Ciao
Fabrizio

Rispondi