olio vinaccioli, aloe e karitè

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Gioia7
Messaggi: 57
Iscritto il: sab lug 04, 2015 1:19 pm
Controllo antispam: diciotto

olio vinaccioli, aloe e karitè

Messaggio da Gioia7 » mar apr 26, 2016 5:28 pm

Ciao Fabrizio, ciao a tutti!
Ho comprato l'olio di vinaccioli, l'aloe vera e il burro di karitè.
Potrei usarli per il corpo/viso mescolandoli a occhio tutti e tre? Oppure tutti e tre solo per il corpo (visto che il karitè è molto corposo) e l'aloe insieme al vinaccioli solo per il viso?

L'aloe ha questo inci:
Aloe Barbadensis Leaf Juice, Xanthan Gum, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Citric Acid.

In più mi hanno regalato la crema per il viso sempre della stessa linea, ma ho letto commenti negativi, quindi mi ci vuole assolutamente lo Zago parere :mrgreen:
Aloe Barbadensis Leaf Juice, Aqua (Water), Glyceryl Stearate SE, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Ethylhexyl Palmitate, Cetearyl Alcohol, Coco-Caprylate, Glycerin, Aluminium Starch Octenylsuccinate, Tocopheryl Acetate, Xanthan Gum, Sodium Polyacrylate, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Methyldihydrojasmonate, Sodium Gluconate, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, Sodium Dehydroacetate, Sodium Hydroxide, Potassium Sorbate.

Cosa potrei farne, nel caso in cui non andasse bene? Grazie :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio vinaccioli, aloe e karitè

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 26, 2016 6:12 pm

Lo zagoparere è molto semplice: non si deve esagerare MAI. E qui il formulatore ha esagerato mettendo il succo di aloe al primo posto e niente acqua. Il troppo storpia ed il rischio di trovarsi rossi come degli indiani Sioux è molto elevata, ma proprio tanto. Poi ci sono dei poliacrilati che non mi piacciono ed altri difettucci minori.
Molto meglio l'applicazione estemporanea. E sì, aloe e vinaccioli per il viso, vinaccioli, karité e aloe per il corpo all'unica condizione che il corpo (e anche il viso) siano bagnati, altrimenti torniamo al punto di partenza: rossori a gogò.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio vinaccioli, aloe e karitè

Messaggio da Cama » mer apr 27, 2016 10:17 am

Ciao Fabrizio e ciao a tutti voi del formun,
cortesemente vorrei sapere l'olio di vinaccioli, in buono stato, come si presenta nel colore, nell'odore e nella densità, quando poi irrancidisce da cosa è riconoscibile? Il mio che scade il 15 giugno, è di colore verde scuro, ha un odore pungente, soprattutto quando lo si versa e sa di aceto. Mi hanno detto che all' apertura, va conservato in frigo. Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi. Un saluto Cama

Avatar utente
Gioia7
Messaggi: 57
Iscritto il: sab lug 04, 2015 1:19 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio vinaccioli, aloe e karitè

Messaggio da Gioia7 » mer apr 27, 2016 11:34 am

Cama ha scritto: è di colore verde scuro, ha un odore pungente, soprattutto quando lo si versa e sa di aceto. Mi hanno detto che all' apertura, va conservato in frigo.
Hmm misà che è rancido. Il mio olio è chiaro (tipo olio di semi per intenderci), non ha nessun odore particolare e lo conservo in un luogo fresco e asciutto. Ma aspettiamo sempre lo zagoparere perché non vorrei dire baggianate.

Approfitto per dire a Fabrizio che la crema bocciatissima all'aloe in realtà l'acqua ce l'ha e si trova al secondo posto...mi sbaglio? Ma tanto da quello che ho capito, acqua o non acqua, non va bene. Il problema adesso è cosa farmene... :roll:

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio vinaccioli, aloe e karitè

Messaggio da Cama » mer apr 27, 2016 4:41 pm

Ciao Gioia,
il mio olio di vinaccioli è spremuto a freddo e biologico, della marca Sabo econatura, lo compero in un punto vendita di alimenti biologici, altrimenti non lo trovo, sin dall'apertura è risultato di colore verde, e non avendolo mai usato prima non ho badato al resto, però con l'uso, soprattutto l' odore di aceto mi ha insospettita. Lo tengo nell'armadietto in bagno, la bottiglietta in cui è contenuto è verde. Il tuo di che marca è, è altrettanto bio e spremuto a freddo? Dove lo trovi? Comunque aspettiamo Fabrizio per meglio capire. Un saluto, Cama

Avatar utente
Gioia7
Messaggi: 57
Iscritto il: sab lug 04, 2015 1:19 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio vinaccioli, aloe e karitè

Messaggio da Gioia7 » mer apr 27, 2016 4:54 pm

Sì aspettiamo il parere del boss perché, per quanto mi riguarda, il rischio di dire fregnacce è altissimo! :lol:

Comunque anch'io l'ho comprato al bio, precisamente al Superpolo ed è della marca Fior di Loto. Però lo sai che non so se è spremuto a freddo? Perché nella bottiglia non c'è scritto...quindi presumo di no. Mboh :roll:
Aspettiamo và!

Ciao Cama!

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: olio vinaccioli, aloe e karitè

Messaggio da alenia » gio apr 28, 2016 1:36 pm

Io l ho preso al super, tra gli olii di semi ad uso alimentare, e` inodore e mooolto chiaro... a volte l ho usato in cucina e posso dire che ha un sapore neutro.

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio vinaccioli, aloe e karitè

Messaggio da Cama » gio apr 28, 2016 3:46 pm

Ciao Alenia,
purtroppo dove vivo, capoluogo di regione, non esiste, neanche alla coop lo trovo. Ho riferito alla commessa del negozio, dove l'ho acquistato, che l'olio forse è irrancidito, di risposta mi ha detto che avrei dovuto metterlo in frigo all'apertura. Devo dire che la data di scadenza non è tassativa, perchè riporta la dicitura preferibilmente entro ...Comunque aspettiamo Fabrizio per meglio capirne le caratteristiche e le modalità di conservazione. Grazie per le info, Cama

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio vinaccioli, aloe e karitè

Messaggio da Cama » gio apr 28, 2016 7:34 pm

Ho trovato in rete che l'olio in questione non raffinato, si presenta di colore verde, con un profumo gradevole, delicatamente vinoso e leggermente fruttato. Dopo averlo aperto va mantenuto in un luogo fresco e al buio, meglio se in frigorifero. Per stare più tranquilla eviterò di consumare il mio. Un saluto Cama

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio vinaccioli, aloe e karitè

Messaggio da GiovaneAnna » lun mag 02, 2016 1:58 am

Fabrizio Zago ha scritto:Molto meglio l'applicazione estemporanea. E sì, aloe e vinaccioli per il viso, vinaccioli, karité e aloe per il corpo all'unica condizione che il corpo (e anche il viso) siano bagnati, altrimenti torniamo al punto di partenza: rossori a gogò.
Scusa Fabrizio, perché aloe e oli vegetali se applicati puri danno arrossamenti? Capisco che una materia prima usata senza degli "aggiustamenti" non dia un risultato ottimale, ma addirittura creare irritazioni? Può essere perché è come se si mangiasse un alimento solo? Ne deriverebbe come un' "intossicazione"?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio vinaccioli, aloe e karitè

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 02, 2016 2:17 pm

Bella l'ipotesi della intossicazione. Ci rifletterò. La cosa però più logica da pensare è che queste sostanze sono veramente efficaci e quindi racchiudono una "potenza" biologica molto elevata e se si esagera si rischia di andare oltre il limite. Risultato arrossamenti e grattamenti vari. Bisogna andarci piano. Come in tutte le cose della vita.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio vinaccioli, aloe e karitè

Messaggio da Cama » mar mag 03, 2016 2:26 pm

Ciao Fabrizio,
cortesemente mi diresti se l'olio di vinaccioli, in buono stato, può essere di colore verde e di odore vinoso e fruttato. Te lo chiedo perchè, ho ricomprato, dall'unico venditore che ho sul posto, quest'olio della marca Sabo, era l'ultima bottiglia in negozio, stessa scadenza(15.6.2016) dell'altra, quella che ho messo da parte perchè temo che l'olio si sia irrancidito, però mi accorgo che anche la seconda non si discosta dalla prima, per colore e odore. Non riesco a capire, in rete poi trovo anche riferimenti discordanti. Grazie, un saluto Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio vinaccioli, aloe e karitè

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 03, 2016 4:18 pm

Il vinaccioli che uso io in laboratorio è trasparente e praticamente incolore e leggerissimamente odoroso.
Credo che quello che hai trovato tu non sia di qualità accettabile da come lo descrivi. Se adesso metti un prodotto così ossidato su una pelle reattiva come la tua facciamo una frittata. Meglio rinunciare al BIO e prendere dell'onesto vinaccioli normale al supermercato.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio vinaccioli, aloe e karitè

Messaggio da Cama » mar mag 03, 2016 4:59 pm

Grazie mille Fabrizio per la risposta, il mio è proprio verde scuro e l'odore è pungente, sicuramente andrò in negozio a reclamare, purtroppo dove io vivo non riesco ancora a trovarlo, manca anche alla coop, comunque continuerò a cercarlo. Se qualche frequentatore del forum ha la bontà do segnalarmi un sito affidabile dove comperarlo, fa cosa gradita. Un saluto Cama

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: olio vinaccioli, aloe e karitè

Messaggio da rita67 » gio mag 05, 2016 12:20 pm

Ciao Cama,
mentre continui la ricerca nei supermercati della tua zona io ti posso segnalare un sito affidabile e collaudato da cui ho fatto diversi acquisti .
Ci sono tre diverse marche di olio di vinaccioli con prezzi e quantità differenti, ad uso alimentare e cosmetico, cliccando su "scheda dettagliata" troverai le singole caratteristiche.
Le condizioni di acquisto sono buone: minimo ordine senza spese a partire da 29 € e contrassegno gratuito.

http://www.macrolibrarsi.it/search/?sea ... +bio#cloud

Spero di esserti stata utile :)

Rispondi