acido citrico e tessuti delicati

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
mara77
Messaggi: 33
Iscritto il: mer ott 14, 2009 12:23 pm
Controllo antispam: cinque

acido citrico e tessuti delicati

Messaggio da mara77 » lun apr 25, 2016 7:16 pm

Buonasera.
Avrei bisogno di una informazione tecnica. L'acido citrico diluito a dovere ed usato come ammorbidente può rovinare dei tessuti?
La questione è sorta parlando di fasce in tessuto (cotone o canapa o lino, non di certo lana o seta) in tramatura diagonale usate per portare i bambini. Sulle istruzioni di lavaggio sconsigliano l'ammorbidente che rende scivolosa la legatura ed indicano di lavare in lavatrice con detergenti delicati. Volevo capire se il consiglio di non usare l'acido citrico (perché potrebbe rovinare il tessuto che deve portare comunque un peso) sia corretto o meno. Mi sembra possa essere fuorviante il termine "acido"... mentre io ritengo sia un prodotto che rende meno alcalino il residuo di detersivo e che possa essere utile visto che rimane a contatto con la pelle di un neonato. Grazie infinite.

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acido citrico e tessuti delicati

Messaggio da adria67 » lun apr 25, 2016 7:30 pm

io credo che ammorbidente tradizionale e acido citrico lavorino in maniera diversa e sono d'accordo con la tua ultima affermazione.
l'acido citrico neutralizza l'alcalinità che resta sui tessuti e li rende un pochino più morbidi e più compatibili con la pelle, quindi non credo che il consiglio di non usare l'ammorbidente contempli anche l'acido citrico.

Avatar utente
mara77
Messaggi: 33
Iscritto il: mer ott 14, 2009 12:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico e tessuti delicati

Messaggio da mara77 » lun apr 25, 2016 9:02 pm

Certo non volevo paragonare il citrico con l'ammorbidente. Volevo proprio capire da un chimico o esperto se la fibra di tessuto può essere danneggiata e quindi perdere sicurezza in una fascia che porta dei bambini. E se sia sensato mettere fra i consigli di lavaggio dati alle mamme di usare detergenti delicati ed evitare aceto o acido citrico.

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acido citrico e tessuti delicati

Messaggio da adria67 » mar apr 26, 2016 9:06 am

in base ai consigli che ha sempre dato Fabrizio io penso sia molto sensato usarlo.
comunque spettiamo lui per la conferma definitiva :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acido citrico e tessuti delicati

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 26, 2016 2:57 pm

Io straconfermo!!!
L'acido citrico NON è un ammorbidente ma un NEUTRALIZZANTE e come tale semmai mantiene in buono stato le fibre e non le rovina affatto.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
mara77
Messaggi: 33
Iscritto il: mer ott 14, 2009 12:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico e tessuti delicati

Messaggio da mara77 » mar apr 26, 2016 4:24 pm

Grazie infinite Fabrizio.
Immagino sia da evitare per tessuti quali il misto lana e seta mentre per i misto lino, canapa o solo cotone sia consigliato.
E poi volevo anche capire se un detersivo ecobio va comunque neutralizzato oppure essendo già delicato di suo non altera il ph. Grazie ancora.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acido citrico e tessuti delicati

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 26, 2016 6:08 pm

Eco-bio o no, l'alcalinità è la medesima quindi si deve usare assolutamente un neutralizzante sia sui detersivi tradizionali che eco-bio. Io, una soluzione più blanda la userei anche sulla lana ed altri delicati perché anche loro hanno un accumulo di alcalinità ed anche loro stanno ore ed ore a contatto con la pelle.
Ciao
Fabrizio

Rispondi