un po' di confusione sul deodorante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
arimad
Messaggi: 61
Iscritto il: mar set 08, 2015 1:59 pm
Controllo antispam: diciotto

un po' di confusione sul deodorante

Messaggio da arimad » mar apr 12, 2016 2:57 pm

Ciao a tutti.
ormai il problema che mi tormenta è la puzza di sudore. Purtroppo sudo tanto e ho provato allume di potassio, bicarbonato senza grossi risultati. Non sono mai stata brava in chimica ma leggendo il forum sto cercando di migliorare, ma non mi è ancora chiara una cosa: se il ph del sudore è 7 perchè si dovrebbe usare il bicarbonato che è basico e non una soluzione di citrico che è acida? Sicuramente qualcuno sorriderà a questa mia domanda e chiedo venia :roll:
Concludendo cosa potrebbe aiutarmi? Diluire 25 ml di soluzione di acido citrico al 20% in 75 ml di acqua distillata come indicato sul sito mammachimica?
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: un po' di confusione sul deodorante

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 12, 2016 3:31 pm

Belle domande.
Prima cosa: se lo dice mammachimica (che prova di tutto e di più) io mi fido ciecamente. Quindi la proposta della blanda soluzione acidula va considerata.
Secondo me però potrebbe avere la controindicazione di non durare per molto tempo e non si può neppure immaginare di spruzzarsi addosso la soluzione ogni 10 minuti.
Probabilmente il bicarbonato dura di più. Ma la tua domanda è super giusta "perché si dovrebbe usare il bicarbonato che è basico?" la risposta è che il bicarbonato crea un leggero pH alcalino (ma proprio blandissimo) ma soprattutto conferisce un effetto "salamoia" che impedisce ai batteri di moltiplicarsi.
Insomma hai presente i cibi conservati col sale? Durano decenni! Noi ci accontentiamo di molto meno e ci basta un effetto passeggero ma che ci dia garanzie per alcune ore. Se si impara a dosare bene e quindi personalizzare, il prodotto, si avranno risultati sorprendenti.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
arimad
Messaggi: 61
Iscritto il: mar set 08, 2015 1:59 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: un po' di confusione sul deodorante

Messaggio da arimad » mar apr 12, 2016 3:47 pm

Io ho usato la soluzione satura di bicarbonato e quella non può essere dosata, forse ti riferisci alla frequenza (spruzzarlo più volte durante la giornata) o all'uso in polvere? Comunque proverò anche il suggerimento di mammachimica e vi farò sapere.
Grazie sempre per la tua disponibilità. :D

Avatar utente
izzio78
Messaggi: 26
Iscritto il: mar apr 14, 2015 12:23 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Algua(Bergamo)

Re: un po' di confusione sul deodorante

Messaggio da izzio78 » mer apr 13, 2016 1:56 pm

il deodorante in effetti ,che uso ormai da 2/3 mesi, per me è buono.L'unica pecca è la durata e per me che sudo un botto ogni tanto, e penso anche a quest'estate, è un po scomodo visto che non puoi ogni 2-3 ore andare a spruzzarlo.Non c'è un elemento che si potrebbe aggiungere per dargli più durata?

......
Messaggi: 95
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:10 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: un po' di confusione sul deodorante

Messaggio da ...... » mer apr 13, 2016 2:42 pm

Anche io avevo gli stessi problemi, ho usato sia la soluzione satura di bicarbonato che la soluzione diluita di acido citrico
la prima a me non funzonava, la seconda mi dava un pò di irritazione e comunque l'effetto era di breve durata.

Ho acquistato il Trietil Citrato che è chimicamente il triestere dell’acido citrico con alcol etilico, il quale viene attaccato dai batteri al posto del sebo naturale e si idrolizza in alcol etilico e acido citrico. L’alcol etilico svolge un’azione batteriostatica mentre l’acido citrico, abbassando il pH della zona trattata, impedisce la formazione degli acidi grassi caratteristici del cattivo odore.

essendo un liquido viscoso oleoso, lo solubilizzo in alcol (quello alimentare) al 5 % (dose consigliata) e lo metto in uno spray utilizzandolo come un normale deodorante.

da quando lo uso non puzzo più !!!

Avatar utente
izzio78
Messaggi: 26
Iscritto il: mar apr 14, 2015 12:23 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Algua(Bergamo)

Re: un po' di confusione sul deodorante

Messaggio da izzio78 » mer apr 13, 2016 6:04 pm

Non ho capito.Questo liquido lo posso diluire al mio deodorante al bicarbonato oppure lo devo utilizzare da solo ?
Questo liquido è da diluire con alcool giusto ma anche con acqua?
Hai qualche dritta di dove acquistarlo?
grazie

......
Messaggi: 95
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:10 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: un po' di confusione sul deodorante

Messaggio da ...... » gio apr 14, 2016 6:09 pm

Io lo utilizzo da solo, essendo una sostanza grassa non si scioglie in acqua, ecco perchè serve l'alcol per solubilizzarlo
lo puoi acquistare online da fornitori di materie prime.

Avatar utente
izzio78
Messaggi: 26
Iscritto il: mar apr 14, 2015 12:23 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Algua(Bergamo)

Re: un po' di confusione sul deodorante

Messaggio da izzio78 » sab apr 16, 2016 3:43 am

Su farmacia vernile dice che è solubile in acqua con percentuale media 5%.che ne pensi fabrizio? Posso miscelarlo con la soluzione satura di bicarbonato?
Visto che il costo non è poco (4€ 100g.) se non fosse possibile miscelarlo potrei usare l'allume di rocca con la soluzione di bicarbonato? In che percentuale?
Ciao e grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: un po' di confusione sul deodorante

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 16, 2016 9:55 am

Il citrato di trietile è pochissimo solubile in acqua. In una soluzione satura di bicarbonato ancora meno.
La modalità di applicazione corretta è quella adottata da Maikol.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
izzio78
Messaggi: 26
Iscritto il: mar apr 14, 2015 12:23 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Algua(Bergamo)

Re: un po' di confusione sul deodorante

Messaggio da izzio78 » sab apr 16, 2016 11:12 am

Grazie mille fabrizio.un'ultima cosa:dell'allume che ne dici invece dell'allume da aggiungere o è un'altra stupidata.un saluto

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: un po' di confusione sul deodorante

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 16, 2016 2:34 pm

Il problema è diverso: anche l'allume di rocca contiene alluminio e quindi ...... il problema di fondo, la pericolosità dell'alluminio, non cambia.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: un po' di confusione sul deodorante

Messaggio da biancaneve65 » lun apr 18, 2016 2:27 pm

Leggevo su saicosatispalmi che la molecaloa dell'allume di rocca è molto grande e quindi non penetra nel corpo come quella dell'alluminio cloridrato che va in circolo, ma rimane in superficie. Tu fabrizio che dici in proposito? :roll:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: un po' di confusione sul deodorante

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 19, 2016 9:27 am

Dico che non è vero! E che anche dall'allume di rocca si può scindere dell'alluminio che penetra o può penetrare. La verità è che la "forma" chimica dell'allume è diversa da quella del cloridrato essendo il secondo molto più efficace ma, come ho detto, sempre un sale di alluminio è! Se poi si vuol chiudere gli occhi, liberissimi di farlo.
Ciao
Fabrizio

Rispondi