GLICERINA E GLICEROLO

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

ross.cr
Messaggi: 7
Iscritto il: lun giu 15, 2015 7:38 pm
Controllo antispam: diciotto

GLICERINA E GLICEROLO

Messaggio da ross.cr » gio mar 17, 2016 12:54 pm

Buonasera Dott. Zago,
ho cercato e letto in giro in merito alla distinzione glicerina/glicerolo ed ho riscontrato delle opinioni contrastanti.
In molte occasioni ho letto che sono lo stesso identico composto, in molte altre che la sostanza pura è il glicerolo, mentre la glicerina lo è al 95%.Ho chiesto anche ad alcuni chimici e studenti di chimica, e come per le mie fonti, anche loro hanno pareri discordanti in merito. Vorrei conoscere la Sua opinione in merito.
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GLICERINA E GLICEROLO

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 17, 2016 3:55 pm

Il glicerolo è la sostanza pura e la glicerina la soluzione in acqua. Ma non vedo dove sia il problema tanto, quando la si impiega, viene comunque diluita con acqua. Che senso ha impiegare un reagente di laboratorio puro?
Mah
Ciao
Fabrizio

ross.cr
Messaggi: 7
Iscritto il: lun giu 15, 2015 7:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GLICERINA E GLICEROLO

Messaggio da ross.cr » gio mar 17, 2016 4:27 pm

Ha perfettamente ragione, difatti non mi ero mai posta il problema visto che utilizzo il glicerolo in acqua, la mia era una semplice curiosità riferita alla terminologia.
Grazie mille come sempre

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GLICERINA E GLICEROLO

Messaggio da Cama » gio mar 17, 2016 5:58 pm

Ciao Fabrizio,
se c'è questa differenza tra glicerolo e glicerina, io sto sbagliando ad aggiungere indifferentemente o l'uno o l'altra nel detergente per le mani, per cortesia potresti chiarire, grazie, Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GLICERINA E GLICEROLO

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 17, 2016 6:38 pm

SONO LA STESSA COSA, nessun problema. A me sembra però che usare glicerolo puro sia uno spreco e per i nostri usi la comune glicerina va più che bene.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GLICERINA E GLICEROLO

Messaggio da Cama » gio mar 17, 2016 7:27 pm

Grazie mille Fabrizio, infatti nell'uso, con la stessa dose dell'uno o dell'altra, non ho trovato differenza, preferisco il glicerolo perchè costa meno. Un saluto, Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GLICERINA E GLICEROLO

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 18, 2016 12:30 pm

Ma che strano, io ho sempre pagato molto di più il glicerolo rispetto alla glicerina (che oramai non costa più niente).
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GLICERINA E GLICEROLO

Messaggio da Cama » ven mar 18, 2016 1:05 pm

Ciao Fabrizio,
ho preso, per aggiungere nel detergente mani, una prima volta in farmacia 60 ml di glicerolo F.U. Nova Argentia euro 3,50, poi in bioprofumeria 100 ml glicerina vegetale Lasaponaria euro 4,00, infine in farmacia 1 litro di glicerolo vegetale Farmalabor euro 11,90.
Questo è quanto io son riuscita a trovare, so che tu non puoi, giustamente, indicare ditte, invito pertanto chi fa uso di glicerina vegetale a buon prezzo, a fornirmi qualche indicazione.
Un saluto, Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GLICERINA E GLICEROLO

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 18, 2016 2:26 pm

Quello che posso dire io è che il prezzo attuale della glicerina in autobotte è pari a circa 640 euro a tonnellata, cioè 0,65 euro al litro.
Ma quanto ci vogliono guadagnare questi qui? Ma poi è un guadagno questo qui o un furto?
Mah
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GLICERINA E GLICEROLO

Messaggio da Cama » ven mar 18, 2016 4:33 pm

E' un furto.... evviva il mercato libero, senza regole. Poveri noi!
Un cordiale saluto Cama

Lolio
Messaggi: 13
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:24 am
Contatta:

Re: GLICERINA E GLICEROLO

Messaggio da Lolio » ven mar 25, 2016 2:17 pm

Certamente la glicerina costa pochino perché è disponibile in abbondanza in quanto prodotto secondario di varie industrie (oltre a quella storica del sapone negli ultimi decenni si è aggiunta quella del biodiesel).

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: GLICERINA E GLICEROLO

Messaggio da biancaneve65 » ven mar 25, 2016 5:23 pm

biodisel? :roll: Ma la glicerina che vendono i siti di materie prime dicono sia vegetale! E costa poco, circa 7 euro al litro.

Lolio
Messaggi: 13
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:24 am
Contatta:

Re: GLICERINA E GLICEROLO

Messaggio da Lolio » ven mar 25, 2016 5:57 pm

Ma il biodiesel è estere metilico di oli vegetali (di colza, soia o altri). Il glicerolo a cui sono legati tre acidi grassi (trigliceride, appunto) si libera mentre questi si legano all'acol metilico (o più raramente alcol etilico). Mi sembra di ricordare che in Europa il gasolio alla pompa contenga almeno il 7% di biodiesel, per legge. Penso che il glicerolo proveniente da questo processo industriale sia molto di più di quello dei saponifici.

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: GLICERINA E GLICEROLO

Messaggio da biancaneve65 » ven mar 25, 2016 9:55 pm

Ma non c'è modo di sapere con certezza la provenienza della glicerina che si compra?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GLICERINA E GLICEROLO

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 26, 2016 2:04 pm

No! Non c'è nessuna legge che lo imponga e quindi nessuno lo fa. Ma forse non hai colto un dettaglio: la glicerina che proviene dalla lavorazione del biodiesel è perfettamente vegetale. Non c'è nessun problema.
Riguardo poi alla tua affermazione "E costa poco, circa 7 euro al litro" non sono assolutamente d'accordo! La glicerina costa, alla fonte, un decimo del valore di vendita. Trovo questo aumento del prezzo scandaloso e fuori da ogni logica commerciale.
Il fatto è che si sono accorti che siamo un "mercato" molto interessante e siamo disposti a pagare qualsiasi cifra. Io non ci sto.
Ciao
Fabrizio

Rispondi