pasta denti per bambini

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
fransisa
Messaggi: 18
Iscritto il: sab giu 30, 2012 3:46 pm
Controllo antispam: cinque

pasta denti per bambini

Messaggio da fransisa » mer mar 16, 2016 12:45 am

le mie figlie hanno lo smalto dei denti molto fragile. I dentisti pediatrici in questi casi consigliano una particolare tooth mousse, che dovrebbe, presumibilmente, remineralizzare dello smalto. Si può usare anche nei bimbi piccolissimi, e lo sto già facendo, ma ha tanti addittivi ed avrei bisogno di un aiuto da Fabrizio per capire se c'è qualcosa di negativo "da segnalare". Questo è l'INCI:

PURE WATER,GLYCEROL,cpp-acp,d-SORBITOL,cmc-nA,propylene glycol,silicon dioxide,titanium dioxidexylitol,phosphoric acid,flavoring,zinc oxide,sodium saccharin,ethyl p-hydroxybenzoate,magnesium oxide,guar gum,propyl p-hydroxybenzoate,butyl p-hydroxybenzoate

va applicata poca pasta sui denti una volta al giorno, senza risciaquo.

Grazie mille

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: pasta denti per bambini

Messaggio da gianluca » mer mar 16, 2016 9:55 am

Con quella saccarina e soprattutto i p-ossibenzoati io non la userei proprio sui bimbi piccolissimi

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pasta denti per bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 16, 2016 7:13 pm

Idem, neppure io lo userei per gli stessi motivi detti da Gianluca e ci aggiungo anche che il silicon dioxide è probabilmente abrasivo e non va proprio bene per lo smalto delicato.
Non capisco come ci possano consigliare prodotti così.
Ciao
Fabrizio

fransisa
Messaggi: 18
Iscritto il: sab giu 30, 2012 3:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pasta denti per bambini

Messaggio da fransisa » gio mar 17, 2016 11:04 am

Grazie infinite Gianluca e Fabrizio,
posso avere qualche precisazione?
-L'abrasività del silicon dioxide si ha soltanto con lo strusciamento, giusto? Se la pasta viene applicata con un dito o senza sfregare i denti, questo problema non dovrebbe esserci o sbaglio?
-Che tipo di sostanze sono i p-ossibenzoati e qual è la loro pericolosità?
-Per ipotesi, individuati gli elementi base che servono allo scopo(remineralizzare lo smalto), sarebbe possibile autoprodurre(o richiedere un preparato in farmacia) questa pasta escludendo gli addittivi nocivi?

Vi ringrazio davvero tanto(e anche le mie bimbe), credo che non utilizzerò più questo prodotto e ne parlerò con le altre mamme che lo utilizzano

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pasta denti per bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 17, 2016 3:49 pm

Ricapitolando:
- sì il quarzo gratta solo se gratta. Se lo lasci lì tranquillo non succede niente.
- i parabeni sono certamente dei disturbatori endocrini e per qualcuno sono anche più pericolosi. Noi, per il principio di cautela, non li amiamo molto, anzi.
- Sì, un bravo farmacista riesce tranquillamente ad imitare questa ricetta senza porcherie.
Ciao
Fabrizio

fransisa
Messaggi: 18
Iscritto il: sab giu 30, 2012 3:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pasta denti per bambini

Messaggio da fransisa » sab mar 19, 2016 12:48 am

Fabrizio sei preziosissimo!
Ho notato adesso che il silicon dioxide(o silica...) è anche in qualche dentifricio. immagino quindi che, visto il problema di smalto delicato, dovrei evitarlo sempre per le mie figlie? E non sarebbe meglio evitarlo tutti, non capisco l'utilità di un abrasivo sui denti tutti i giorni...
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pasta denti per bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 23, 2016 6:39 pm

L'utilità è che grattando li sbianchi i denti e questo è un claim molto in voga.
Sui bimbi non si dovrebbe assolutamente usare un qualsiasi prodotto abrasivo. A mio parere.
Ciao
Fabrizio

fransisa
Messaggi: 18
Iscritto il: sab giu 30, 2012 3:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pasta denti per bambini

Messaggio da fransisa » gio mar 24, 2016 11:37 am

Purtroppo ho fatto una breve ricerca e questa sostanza è presente in tutti i dentifrici anzi, se ne vantano i benefici sull'effetto pulente dei denti. No comment.
Posso chiederti se silica,dioxide silicon,Hydrated Silica sono la stessa cosa oppure in cosa si differenziano?
Grazie mille Fabrizio.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pasta denti per bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 24, 2016 6:20 pm

Beh allora il biossido di silicio abbiamo capito che è insolubile e quindi abrade. Completamente differente è l' Hydrated Silica. Ce ne sono di molti tipi da a noi essenzialmente ne interessano due: uno è quello che abrade i denti e l'altro quello che addensa ma non abrade (o abrade pochissimo). I gel per i bambini in genere contengono solo il tipo viscosizzante e non quello abradente.
Ciao
Fabrizio

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: pasta denti per bambini

Messaggio da gianluca » mar mar 29, 2016 2:20 pm

Non sta in tutti quanti. Per i bimbi molto piccoli c'è Zendium bimbi piccoli, un dentifricio fatto apposta per i loro dentini e a base di enzimi che rinforzano l'ecosistema "bocca".

Lactoferrin, Lactoperoxidase, Amyloglucosidase, Glucose Oxidase,

Il resto dell'INCI non lo so ma il zendium kids 1 - 6 anni io l'ho provato ed è molto buono.

victorpatrick
Messaggi: 15
Iscritto il: gio giu 29, 2023 3:37 am
Controllo antispam: diciannove

Re: pasta denti per bambini

Messaggio da victorpatrick » gio ott 05, 2023 9:54 am

Poi ci siamo resi conto che il biossido di silicio è abrasivo perché solubile. L'idrato di silice è completamente diverso. Ne esistono di molti tipi diversi, ma a noi interessano principalmente due: uno che consuma i denti e l'altro che si ispessisce ma li consuma a malapena (se non per niente). I gel per bambini spesso contengono esclusivamente tipi viscosanti anziché abrasivi.
io games

Rispondi