Profumo di cocco che non riesco a sentire???

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Profumo di cocco che non riesco a sentire???

Messaggio da cybermarzia » dom mar 13, 2016 10:26 pm

Ciao Fabrizio e a tutti.
Ho comprato on line tutta una serie di shampo, doccia schiuma e liquido per mani della urtekram abbagliata dal nome e le immagini di "cocco".
La linea si chiama coconut.
Adoro il profumo di cocco e non vedevo l ora di lavarmi e sentirmi in una nuvola profumata.
Ecco non hanno niente di simile anzi sento quasi odore di rancido e neanche buttandoci una tonnellata di essenza di cocco sono riuscita a sentire il profumo.
Anche i miei famigliari non lo sentono.
È un problema del nostro naso o di questi prodotti???
L inci del doccia schiuma:
International list of ingredients (INCI): Aqua, cocos nucifera saccharum extract*, sodium coco sulfate, lauryl glucoside, aloe barbadensis leaf extract*, coco glucoside, diglycerin, sodium cocoyl glutamate, parfum, sodium chloride, citrus aurantium dulcis peel oil*, polyglyceryl-4 caprate, tocopherol, beta sitosterol, squalene, limonene (* = ingredient from Organic Farming, ** = made using organic ingredients)

Attendo fiduciosa una soluzione... Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Profumo di cocco che non riesco a sentire???

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 14, 2016 12:30 am

Io trovo che sia assolutamente normale che questo prodotto non abbia nessun odore di cocco. Non c'è nessun profumo di cocco e neppure un aroma, niente! Da cosa vuoi che sappia? dell'odore delle materie prime e basta.
Ciao
Fabrizio

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: Profumo di cocco che non riesco a sentire???

Messaggio da cybermarzia » lun mar 14, 2016 3:37 pm

Ma allora sono deficiente e mi sono fatta intortare dall immagine?!? Dal nome?!? Coconut non vuol dire cocco???
Forse intendevano altre cose???
:|

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Profumo di cocco che non riesco a sentire???

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 14, 2016 5:09 pm

Bah, non sono sicuro che tu ti sia fatta intortare. Di certo c'è che loro descrivono benissimo quello che inseriscono in ricetta e cioè "cocos nucifera saccharum extract". Peccato che questa sostanza, così descritta, NON appaia nel registro europeo delle sostanze cosmetiche http://ec.europa.eu/growth/sectors/cosm ... dex_en.htm e quindi qui la faccenda comincia a puzzare parecchio.
Ciao
Fabrizio

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: Profumo di cocco che non riesco a sentire???

Messaggio da cybermarzia » lun mar 14, 2016 7:33 pm

Io mi sono lamentata con Ecco-Verde, il sito dove ho comprato e il servizio clienti mi ha fatto incavolare ancor di piu:
"..allora fino ad ora non abbiamo ricevuto questo tipo di reclamo e le mie colleghe che sono andate alla fiera lo hanno descritto come un profumo di cocco naturale.
Il fatto che un prodotto possa cambiare leggermente consistenza, odore e colore è normale nella cosmesi ecobio, dato l'alto grado di ingredienti vegetali contenuti nella formula. Che la materie prima vegetale muti nel tempo è cosa nota: basti pensare all'olio di oliva: di colore verde scuro intenso, con profumo e sapore pungente appena franto, dopo un annetto diventa di colore giallino, trasparente e perde le suo caratteristico sapore 'piccantino', senza per questo però perdere le sue ottime proprietà :)
A volte i prodotti contengono veri pezzi di fiori o di foglie, come l'acqua di rose, che presenta delle microparticelle di fiori :) in alcune partite si nota di più, in altre di meno."

Quindi o hanno annusato altri prodotti o boh non so cos'altro.
Io non ho mai riscontrato le cose che mi scrive nella mail in nessun prodotto eco bio che di rispetti è ormai ne ho provati tanti.
Cmq è colpa mia che dovevo documentari meglio.

biscotto
Messaggi: 26
Iscritto il: ven set 26, 2014 10:28 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Profumo di cocco che non riesco a sentire???

Messaggio da biscotto » mar mar 15, 2016 11:59 am

solo per curiosità, stiamo parlando di questo: http://www.urtekram.com/ ?

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: Profumo di cocco che non riesco a sentire???

Messaggio da cybermarzia » mer mar 16, 2016 2:12 pm

Esatto. La linea coconut che compare per prima.

Ho messo 70 gocce di essenza di cocco nella confezione dello shampo e del doccia schiuma (200ml circa ciascuno) e forse adesso il profumo di cocco si sente.

Rispondi