pelli mature: crema viso+ siero?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da antonia59 » gio gen 26, 2017 8:33 am

ciao Fabrizio, questa crema io non l'ho comperata ma solo vista su internet. Comunque sono un po' tarda, non capisco , ma al posto della lista ingredienti come sono qui descritti ( vanno dall'acqua , camomilla ... fino al limonene) cosa dovrebbe esserci ? Pensavo di aver capito qualcosina. Urgono delucidazioni!!!
Grazie, Antonia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 26, 2017 1:57 pm

Il Regolamento EU sui cosmetici impone che ogni prodotto cosmetico riporti, senza la necessità di distruggere la confezione, la lista (INCI) dei componenti del prodotto stesso descritti in maniera decrescente da quello presente in misura maggiore a quello minore. Il linguaggio INCI è quello che utilizza il biodizionario per identificare la sostanza. L'INCI riporta le definizioni in inglese e per i derivati botanici utilizza il linguaggio di Linneo (cioè latino).
Così si deve fare.
Ciao
Fabrizio

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da antonia59 » gio gen 26, 2017 8:07 pm

Grazie Fabrizio penso di aver capito ,e' in questo caso una questione di linguaggio.
Ciao ,Antonia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 27, 2017 1:41 pm

E' una questione legale! In cosmesi c'è un unico linguaggio che si può usare ed è l'INCI, chi non lo impiega è fuori legge, tutto qua.
Ciao
Fabrizio

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da antonia59 » mer feb 08, 2017 12:20 pm

ciao Fabrizio avrei bisogno di chiederti se secondo te puo' andare bene usare di giorno olio argan mischiato alla crema viso per la couperose , e la sera burro karite con un po' di acqua oppure olio di jojoba , sempre con acqua (in quanto avendo finito la crema serale sostituirei con una di queste due opzioni) Tu che ne pensi? Oppure e' troppo poco per una pelle matura che oltre all' idratazione dovrebbe avere bisogno anche di un effetto rassodante?'
Grazie, ciao Antonia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 08, 2017 4:28 pm

Secondo me le tue ipotesi vanno benissimo ma c'è un interlocutore privilegiato che ti può dare una risposta definitiva e molto importante ed è la tua pelle. Prova ad adottare il metodo che hai proposto, ascolta la pelle, parlaci assieme e vedi cosa ti dice. Ok?
Ciao
Fabrizio

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da antonia59 » mer feb 08, 2017 8:06 pm

OK Fabrizio , ti ringrazio molto. Volevo sottoporti anche un altro quesito: ho comperato un boccettino di plastica con spruzzino per mettere l'acqua da spruzzarmi a mo' di quella termale. Ho messo quella del rubinetto che cambierei ogni giorno ma mi e' sorto il dubbio che forse dovevo usare quella minerale o quella distillata perché magari a furia di usare lo stesso spruzzo con l'acqua del rubinetto non va bene perché non e' pura. Sbaglio? Forse ho detto un' eresia!! :mrgreen:
Grazie mnille, ciao Antonia

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da GemmaM » gio feb 09, 2017 3:55 pm

Ciao Antonia,

a me piace usare gli oli/burri secondo il metodo che tu descrivi ma invece di usare l'acqua uso degli idrolati (rosa, amamelide, salvia, lavanda, ...a piacere). Ho fatto solo attenzione a trovare degli idrolati senza conservanti (ma in questo caso attenzione alla produzione e al packaging che dovrebbe garantire che non ti spruzzi una marea di batteri...).

Ciao,
Gemma

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da antonia59 » ven feb 10, 2017 1:34 pm

Grazie Gemma io gli idrolati non li ho mai usati (a meno che non siano considerati tali anche i tonici). Terro' presente questa cosa (tu me ne consigli qualcuno?) - ma nel frattempo usando l'acqua del rubinetto mi piacerebbe sapere se cio' che sto facendo puo' andare bene o meno. :?:
Ciao, Antonia

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da Cama » dom feb 12, 2017 5:37 pm

Ciao Antonia,
io uso un dischetto di cotone bagnato con acqua di rubinetto, una volta strizzato ci metto un pò d'olio e lo passo sul viso. Non ho mai usato lo spruzzino ma a mio avviso non dovrebbero esserci problemi, magari lo tieni aperto così si asciuga e per sicurezza i primi spruzzi volgili sul lavandino . Un saluto Cama

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da antonia59 » lun feb 13, 2017 1:29 pm

Ciao Cama, giusto, faro' come dici non lo chiudo e getto via i primi spruzzi , in quanto sarebbe l'acqua che userei da unire agli olii o ai burri che poi tengo sul viso tutta la notte - A proposito: coi burri su pelle bagnata trovo molto difficile stenderli, preferisco metterli e poi spruzzare l'acqua - va bene uguale o questo metodo non da una buona idratazione?
Ti ringrazio tanto, Ciao Antonia

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da Cama » mar feb 14, 2017 8:21 pm

Ciao Antonia, non lo so se è uguale, a mio avviso, da profana qual sono, bagnare il viso prima non permette al'olio di prendere acqua dalla pelle se invece la metti dopo magari diventa un 'aggiunta all'olio, un secondo ingrediente, comunque se la pelle reagisce bene, forse le nostre sono solo vuote elucubrazioni. Un saluto Cama

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da infiore » mer feb 15, 2017 1:08 pm

Un saluto a tutte, mi intrometto per riferire la mia esperienza circa due prodotti di cui avevo chiesto info a Fabrizio nella pagina precedente di questa stessa discussione.
Si tratta di Jalus oligo filler siero e crema Fitocose (da applicare insieme mattina e sera), avevo letto dei buoni giudizi da parte di alcune di voi ed avevo avuto conferma da Fabrizio circa la qualità e formulazione, così ho voluto provare.

Prima di tutto non ho avuto la minima reazione e come qualcuno sa io sono un soggetto allergico, inoltre già il secondo giorno di applicazione ho riscontrato i primi risultati! La pelle del viso si è distesa e finalmente idratata in profondità, cosa che con altre creme non era successo.
Io ho 53 anni ma non vedo ancora rughe terziarie (superati i 50 anni, i solchi si fanno ancor più profondi, con il bordo superiore che “scivola” su quello inferiore, a causa della forza di gravità), secondo me ho ancora ho quelle secondarie (insorgono tra i 36 e i 50 anni, si manifestano solchi lineari con bordi leggermente di altezza diversa, dovuti all’aumento di profondità delle rughe primarie, per esempio i solchi naso-genieni e labio-genieni) e queste si sono attenutate, come riempite! Le sto usando ormai da circa una settimana, se vi saranno altre note interessanti vi farò sapere.

Terminte queste due vorrei provare i campioncini che mi hanno inviato con l'ordine, si tratta di una crema per pelle sensibile (alla Azulene) ed altre due per pelle secca (alla Shorea e alle Ceramidi), vi dirò...

Sperando vi sia stato utile questo post, un saluto a tutte + uno al gentilissimo Fabrizio.

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da Cama » mer feb 15, 2017 1:46 pm

Ciao Fabrizio,
considerando la positiva esperienza di Infiore con questi prodotti, pur soggetto allergico, gentilmente mi diresti se possano andar bene anche al mio caso. Al momento sul viso uso solo acqua, giusto per lavarmi, ai lati della bocca ho ancora macchie al posto del rossore e bruciore iniziale. Ti posto l'inci dei prodotti in questione
Siero:
Aqua - Rosa damascena flowers extract* - Sodium Ascorbyl phospate - Sodium PCA - Glycerin - Capryloyl glycine - Hydolyzed glycosaminoglycans - Niacinamide - Retinyl palmitate - Methyl glucose 6-phosphate - Lysine, Proline copper complex - Manganese gluconate - Magnesium gluconate - Sodium hyaluronate (da biotecnologia) - Hyaluronic acid (da biotecnologia) - Sodium dehydroacetate - Sodium phytate - Ethylhexylglycerin - Allantoin - Citric acid - Polyglycryl 10 laurate
Crema:
Inci name: Aqua - Rosa damascena flower extract * - Squalane - Cetearyl alcohol - Glyceryl stearate - Coco caprylate - Butyrrospermum parkii butter*- Sodium ascorbyl phosphate - Vaccinium myrtillus oil - Glyceryl stearate citrate - Sodium stearoyl glutamate - Oryzanol - Glycerin - Methyl glucose 6-phosphate - Lisine, proline, copper complex - Hydrolyzed Glycosaminoglycans - Tocopheryl acetate - Niacinamide - Sodium hyaluronate - Hydrolyzed jaluronic acid - Retinyl palmitate - Magnesium gluconate - Manganese gluconate - Sodium dehydroacetate - Xanthan gum - Acacia senegal gum - Rosmarinus officinalis extract - Brassica napus seed oil - Citric acid - Potassium cethyl phosphate - Ethylexylglycerin - Sodium phytate - Allantoin - Capryloyl glycine - Profumo**- Citronellol - Geraniol - Limonene - Linalool. *da agricoltura biologica** da oli essenziali naturali
Grazie tante Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 23, 2017 8:58 am

Ciao Cama,
io userei la prima perché è meno "carica" di sostanze e sappiamo che quello che non c'è non può far male. Ma detto questo mi fermo, non puoi chiedermi un parere medico non è il mio campo. Io faccio il sostenologo. :)
Ciao
Fabrizio

Rispondi