Crema mani fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
daniele83
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 30, 2015 9:07 am
Controllo antispam: diciotto

Crema mani fai da te

Messaggio da daniele83 » dom feb 21, 2016 9:02 pm

Ciao a tutti ,
da poco mi sono imbattuto in questo forum e ho trovato spunti molto interessanti , ora però vorrei fare un passo in più e cercare di mettere in pratica alcune delle informazioni acquisite.
Mia moglie fa la parrucchiera e sta buona parte della giornata con le mani in ammollo e ovviamente la pelle ne risente , siccome utilizza vagonate di crema commerciale che ha un certo costo oltre che Inci imbarazzanti vorrei sapere se qualcuno ha qualche ricetta semplice e con ingredienti facili da reperire per potermi auto-produrre la crema in casa.

Ciao e grazie
Daniele

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Crema mani fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 22, 2016 11:54 am

Ciao Daniele e benvenuto tra noi.
A me non piace particolarmente lo spignatto perché un cosmetico fatto male, anche con ingredienti buoni, è un disastro lo stesso.
Ma questo non toglie che alcune navigatrici esperte possono darti tutte le indicazioni che vogliono. Io non lo faccio per scelta. Sono certo che capirai la mia posizione.
Ciao
Fabrizio

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: Crema mani fai da te

Messaggio da Perla » mer feb 24, 2016 11:22 am

Anch'io uso vagonate di crema mani... e da qualche anno uso sempre la crema mani viviverde coop che unisce ad un prezzo a mio avviso concorrenziale ( intorno ai 2.5 euro) un composizione di tutto rispetto.

Ciao!
Perla

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Crema mani fai da te

Messaggio da GiovaneAnna » sab feb 27, 2016 2:33 am

Io ce l'ho la ricetta! Utilizzandola tutte le sere (perché unge parecchio ma avanti mattina si assorbe completamente) ho capito che l'effetto di gran parte delle creme commerciali lasciando il velo di schifezze chimiche cancellano l'effetto "pellicine" (e quindi le mani ti sembrano idratate) ma non nutrono veramente la cute. Quindi invito a provarla e a non lasciarsi ingannare dallo strato di pelle in via di desquamazione e a sentire il comfort della pelle.
La ricetta è semplice semplice:
2 cucchiai di cera vergine d'api;
2 cucchiai di burro di karité;
2 cucchiai di olio extrav. d'oliva (in alternativa olio di mandorla o jojoba)

Barattolo di vetro a chiusura ermetica direttamente a bagnomaria, fai sciogliere prima la cera e poi aggiungi gli altri ingredienti. Appena è tutto amalgamanto è pronta. La consistenza una volta raffreddata è piuttosto dura ma si scioglie con il calore delle mani. Io la conservo nel cassetto del comodino così non sta alla luce. E' sempre bene farne piccole quantità (non azzardare i 6 cucchiai per ingrediente) e farla spesso, questione di conservazione e contaminazione batterica. Anche la pulizia è importante.

Io mi trovo bene considerando che a lavoro mi lavo le mani con detergenti che forerebbero un pavimento se lasciate lì abbastanza tempo. Fammi sapere se la provi!

P.s. Devo citare la fonte visto che l'ho presa da un libro o non si possono fare nomi?

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Crema mani fai da te

Messaggio da GiovaneAnna » sab feb 27, 2016 2:39 am

Ah si...l'ingrediete più difficile da trovare è la crea d'api. La cosa migliore sarebbe trovarla da un apicoltore. Io ho la fortuna di conoscerne uno che mi ha dato la cera grezza grezza, così com'era stata tolta dall'arnia. Era piena di impurità ma ingegnandomi un po' e seguendo le tecniche che usavano una volta per filtrarla ho ottenuto un panetto piuttosto pulito e profumatissimo. Infatti alla fine la crema sa di miele e olio di oliva. Niente male.

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Crema mani fai da te

Messaggio da GiovaneAnna » sab feb 27, 2016 2:46 am

Tra l'altro ho scoperto 30 secondi fa da questo stesso forum che esiste la cera di candelilla. Non la conosco e non so se sia adatta alla preparazione. Magari è una buona alternativa vegan.

mrm
Messaggi: 62
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:54 pm

Re: Crema mani fai da te

Messaggio da mrm » lun feb 29, 2016 8:22 pm

quello che io ho imparato è che la formula: 20% cera, 60% grassi, 20% acqua, funziona sempre.
la cera la sciogli a bagnomaria per prima, poi ci aggiungi i grassi (olio di oliva o altro a tua scelta) e poi i liquidi, lentamente ed alla stessa temperatura, come la maionese.
come liquido uso un gel di aloe che non è gel, ma appunto è liquido.
due/tre gocce di propoli, nella mia testa fanno da conservante, antimuffa... non so se sia giusto, ma mi viene una crema buonissima e chi la prova ne chiede ancora... (purtroppo!!).
mani pulitissime e asciuttissime, a me dura anche due mesi.
ah, un bel cucchiaino di miele alla fine, un profumo....

a seconda della temperatura che hai in casa, si può presentare duretta oppure morbida, però quando la spalmi si scioglie e dopo due minuti è assorbita.
un babbà :D

p.s. la crema si mette PRIMA, come protezione, e non dopo.
anche dopo fa, ma metterla prima è meglio

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Crema mani fai da te

Messaggio da GiovaneAnna » mar mar 01, 2016 12:14 pm

Ignoranza mia, ma un componente liquido acquoso all'interno di un composto prevalentemente lipidico non andrebbe emulsionato (e quindi tipo "schakerato" per bene) per consentirne la miscelazione? E a composto pronto non evaporerebbe velocemente quella modesta quantità d'acqua? Mi sembra un sacco interessante la tua ricetta mrm e mi piacerebbe provare!

mrm
Messaggi: 62
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:54 pm

Re: Crema mani fai da te

Messaggio da mrm » mar mar 01, 2016 2:01 pm

emulsionato, sì, come la maionese.
quando ho letto da qualche parte "come la maionese" ho capito tutto :)
io l'ho sempre fatta a mano, aggiungendo l'olio poco a poco e tutto alla stessa temperatura, ovvero uovo non appena uscito dal frigo e vade retro frullini vari (tra l'altro dopo hai solo da lavare un cucchiaio di legno e una ciotola).
e così ho imparato a fare la crema :D
ecco, dà proprio la stessa impressione della maionese, l'importante anche che non si raffreddi troppo in fretta, credo, e mescolare fino alla noia.
all'inizio alla lunga faceva a volte un po' di muffa, ma da quando metto qualche goccia di propoli non succede più.

Rispondi