Uso topico della Vit.C a lungo termine

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Cama » gio giu 09, 2016 6:52 pm

Ciao a tutti, interessata all'uso di questa vitamina sul viso, ho optato per la soluzione oleosa, 10 gr di ascorbyl palmitate in 100 ml di coco-caprylate, rispetto a quella estemporanea con acqua, mi sembra più facilmente gestibile, chiedo cortesemente a chi la conosce come va applicata, sempre dopo detersione e prima della crema, indifferentemente di mattina o di sera, ogni giorno o di tanto i tanto, anche in questo periodo estivo? Inoltre mi sorge un dubbio, si può creare dipendenza, cioè nel caso si sospenda, la pelle ne risente ? Grazie a chi mi risponderà Cama

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Cama » lun giu 13, 2016 3:58 pm

Ciao Fabrizio, ho preso da Vernile anche il coco-caprylate e l'ascorbyl palmitate, ho optato per la soluzione oleosa perchè più stabile e richiede meno attenzioni rispetto a quella acquosa, vorrei iniziare ad usarla, gentilmente mi diresti se va applicata su pelle bagnata, visto che è un olio, o asciutta ? Io la userei di sera perchè detergente e crema li uso di sera, c'è un intervallo tra la soluzione e la crema ? Siamo in estate ci sono controindicazioni? Grazie mille per la disponibilità Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 13, 2016 6:05 pm

Ma io la vit. C la userei quando ne sento il bisogno e non come una cosa routinaria. Se sento la pelle stanca, asfittica, gli do' una botta di vita con la vitamina e punto.
Poi se tu, sperimentando, trovi una tecnica particolare vieni a dircelo.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Cama » lun giu 13, 2016 7:52 pm

Ciao Fabrizio, mi era parso di capire che questa vitamina avesse chissà quali proprietà, migliora l'incarnato, attenua e previene le rughe, schiarisce le macchie, a tanto mi sarebbe servita, in questo topic già l'autore ne tesseva le lodi, a seguire tutti gli altri che la usano pure quotidianamente. Personalmente non ne sento la necessità, volevo provarla solo per verificare su di me questi benefici, non certo per crearmi una dipendenza, magari succede che usandola va a finire che non ne posso fare ameno e se non la uso la pelle, abituatasi, mi diventa asfittica. Non sono proprio io quella che può trovare tecniche particolari, non credo di averne le capacità, sono tutti coloro che la usano che magari devono raccontarci qualcosa. Grazie per aver chiarito, ciao Cama

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Cama » gio giu 16, 2016 5:32 pm

Ciao Fabrizio, per cortesia ti chiedo in che altro modo si potrebbero utilizzare queste due sostanze, il coco-caprylale e l'ascorbyl palmitate. Grazie Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 16, 2016 6:50 pm

Prendi del sale grosso e lo bagni con l' emolliente e la vitamina C ma poca. Lo metti un barattolo e lo usi come scrub per la pelle. Ineguagliabile!
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Cama » gio giu 16, 2016 7:14 pm

Ciao Fabrizio, interessante questa alternativa, la proverò sicuramente. Un cucchiaio di sale e un paio di coco-caprylate, una puntina di ascorbyl palmitate vanno bene ? Naturalmente dovrò aspettare che il sale si sciolga, così preparata si conserva o va rifatta all'occorrenza ? Grazie mille ciao Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 16, 2016 10:18 pm

No, il sale non può sciogliersi in un olio !!! Leggi bene, ho detto "bagnare" tu prova e vedrai che capisci subito cosa voglio dire.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Cama » ven giu 17, 2016 4:25 pm

Ciao Fabrizio, l'ho provato stamani, ho messo stessa quantità di sale e olio di oliva e infatti il sale non si scioglie in olio, sono andata con la stessa quantità di sale e olio, e l'olio mi sembra più che sufficiente. Se preparo la soluzione oleosa con un grammo oppure mezzo di vit. C in 100 ml di coco-caprylate e poi uso questa soluzione sul sale, stesse quantità e magari anche meno di soluzione oleosa, potrebbe andare ? Fabrizio scusami, non sono molto pratica di scrub, ho usato per un pò quello Biobj, e lo applicavo su pelle bagnata, poi lo toglievo solo col risciacquo. Però questo di cui parliamo è oleoso, va usato alla stessa maniera o è preferibile sempre su pelle bagnata lavarsi dopo con un detergente e magari a pelle asciutta mettere anche la crema ? Grazie per la grande dedizione che ci doni, ciao Cama

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Cama » ven giu 17, 2016 7:36 pm

Ciao Fabrizio, in attesa della tua risposta mi sono lanciata e ho appena provato questo scrub con 1 gr di sale grosso, un pò di coco-caprylate, giusto per amalgamare, un pulviscolo di vitamina C. Ho deterso il viso con il mio detergente Fisio Longè, poi su pelle bagnata ho passato questo scrub. Ho avuto subito bruciori, tanto che ho dovuto sciacquarmi il viso con acqua fresca e abbondante per calmare questo bruciore, mi sono asciugata, e non ho nemmeno passato la crema idratante, perchè ho pensato che sia meglio lasciare la pelle in pace. In cosa ho sbagliato,? ciao Cama

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Cama » ven giu 17, 2016 8:05 pm

Per completezza aggiungo che il risultato estetico è ottimo, i bruciori sono rientrati, ho messo anche la crema idratante. Saluti Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 19, 2016 6:33 pm

Ahhhh ecco, adesso ci siamo. Ti sei dimenticata di dire che hai la pelle liscia come una pesca :)
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Cama » lun giu 20, 2016 2:11 pm

Ciao Fabfizio hai ragione, ho avuto l'impressione di essere ringiovanita, però non capisco quei bruciori, sono normali o ho ecceduto in qualcosa ? Quale dei tre componenti produce bruciore, così ne diminuisco la quantità ? Gentilmente mi diresti se poche gocce di soluzione, con coco-caprylate e ascorbyl palmitate, nelle dosi di 1gr in 100 ml, sul sale possano andar bene. Ogni quanto consigli questo scrub ? Grazie mille, Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 20, 2016 2:22 pm

Prova ad usare un normalissimo olio di vinaccioli invece del coco-caprylate e vedrai che il bruciore passa.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Cama » lun giu 20, 2016 3:57 pm

Ciao Fabrizio, per la verità sospettavo che il coco-caprylate fosse la causa, magari ne ho messo più del necessario, proverò sicuramente con l'olio di vinaccioli, ma il pulviscolo di vit. C va sempre aggiunto ? Anche determinare la dose di quest'ultima non mi è facile, comunque ci provo, spero di riuscirci, però faccio passare ameno una settimana. Grazie Cama

Rispondi