Uso topico della Vit.C a lungo termine

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

bru64
Messaggi: 23
Iscritto il: dom set 07, 2014 11:41 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da bru64 » mar giu 21, 2016 11:51 am

Fabrizio scusa, mi daresti un parere su questo siero trovato in rete?

"1 gr acido ascorbico, 4 ml acqua distillata, 5 ml glicerina vegetale. Sciogliere benissimo l'acido ascorbico nell'acqua, non deve restare neppure un granello. Quando la soluzione sarà limpida come l'acqua aggiungere la glicerina, agitare bene. Versarlo in una boccetta scura e tenerla in frigo per circa 10 giorni"

La mia perplessità è legata all'utilizzo della glicerina e alla possibile ossidazione sulla pelle: qualche post fa ne avevamo qui parlato, giungendo alla conclusione che l'idratante vada applicato sempre e solo dopo che la soluzione acquosa con la C si sia asciugata. Forse però la glicerina per sua natura non va considerata alla stessa stregua di una crema idratante?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 22, 2016 11:41 am

No, la glicerina NON deve essere considerata come una crema idratante. La glicerina è solo un ottimo umettante e trattiene l'umidità sulla pelle. Niente di più. Tornando al prodotto proposto io continuo a sostenere la tesi della doppia applicazione ma si potrebbe considerare anche questa proposta e testarla, non è da escludere a priori.
Ciao
Fabrizio

bru64
Messaggi: 23
Iscritto il: dom set 07, 2014 11:41 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da bru64 » mer giu 22, 2016 1:43 pm

Allora lo proverò con riserva, osservando attentamente la colorazione della pelle in seguito all'applicazione e sperando che non viri all'aranciato - segno inequivoco di ossidazione -, come mi accadde quando applicai la soluzione acquosa subito dopo l'idratante.
Ciao e mille grazie, come sempre!

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Cama » mer giu 22, 2016 7:20 pm

Ciao Fabrizio, sicuramente ti sarà sfuggita la mia richiesta, sovrapposta dalla successiva, la riprongo semplificandola, nello scrub fatto con sale e olio di vinaccioli va aggiunta comunque un pò di vitamina C ? la detersione la consigli prima o dopo lo scrub ? Infine un pò di chiarimenti su questi processi di ossidazione sarebbero graditi Grazie mille Cama

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Cama » dom ago 07, 2016 9:16 am

Ciao Fabrizio, sono passati due mesi dalla prima volta che ho provato lo scrub con sale e vit.C, vorrei rifarlo, gentilmente ti chiedo se il procedimento è corretto : detergo il viso e collo, poi su pelle umida applico lo scrub,( fatto con sale grosso, bagnato con olio di vinaccioli e una puntina di vit.C in polvere) lo tengo qualche minuto e mi risciacquo con sola acqua, poi asciugo e su pelle asciutta passo l'idratante. Va bene o c'è qualcosa in cui sbaglio? Grazie mille per la disponibilità e la pazienza, un saluto Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 14, 2016 5:22 pm

Modus operandi ottimo. Continua così.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Cama » mer ago 17, 2016 3:01 pm

Ciao Fabrizio, grazie mille, mentre aspettavo la tua risposta ho provato e posso confermare che funziona egregiamente, ora devo capire con che frequenza va fatto, una volta al mese credo possa essere sufficiente. Il sale grosso non mi crea problemi, ma se usassi al suo posto il sale fino i risultati non sarebbero gli stessi ? Un saluto Cama

Rispondi