Uso topico della Vit.C a lungo termine

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Cama » ven mag 20, 2016 5:56 pm

Ciao Brut, grazie per le info chiare e dettagliate, un saluto, Cama

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Cama » sab mag 21, 2016 1:31 pm

Ciao Brut,
guardando in rete ho trovato questo a proposito dell'acido ascorbico e del bicarbonato di potassio : "l' acquisto di confezioni sigillate od di recipienti di vetro di acido ascorbico e di bicarbonato di potassio è altamente sconsigliata perché l'apertura della confezione o del recipiente consente l'immissione di umidità ambientale e luce solare. La prova sta nel progressivo ingiallimento dei componenti (nel giro di pochissimi giorni o addirittura di poche ore, a seconda dell'esposizione) e nella formazione di addensamenti (in modo analogo ma estremamente più rapido di quanto avviene nello zucchero e nel sale da cucina)." Considerando la facile deperibilità di questi componenti, non sarebbe preferibile acquistare bustine monodose già pronte di ascorbato di potassio ? Comunque, considerata la mia scarsa preparazione in materia, prima di procedere all'acquisto, oggi ho passato sul viso, con mano leggera, uno spicchio di limone, solo bruciori iniziali, durati qualche secondo, ma nessun problema, per cui questa soluzione facile ed economica, non mi sembra da scartare. Però aspetto Fabrizio od altri, per possibili chiarimenti e consigli. Un saluto a tutti, Cama

bru64
Messaggi: 23
Iscritto il: dom set 07, 2014 11:41 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da bru64 » sab mag 21, 2016 2:27 pm

Certamente Cama, le bustine sigillate in piccole monoporzioni di acido ascorbico sono senz'altro da preferire, ma per risparmiare io ne acquisto barattoli (in plastica) da 250 gr, facendo attenzione a conservarli all'asciutto e ben chiusi, travasando il contenuto in barattolini più piccoli per l'uso quotidiano. Insomma, con le dovute accortezze se ne può evitare l'ossidazione in tempi brevi. Il bicarbonato di potassio invece ha meno problemi di deperibilità, per cui puoi acquistarne quantitativi superiori.
Per quanto riguarda il limone, fai tu: se ti ci trovi bene, perché no? Sulla mia pelle risulta invece troppo acido. Ciao! :)
(Ma Fabrizio è sparito...? :( )

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 22, 2016 6:20 pm

No, Fabrizio non è sparito ma si è preso una settimana di vacanza in una zona in cui non funzionava nessun strumento moderno. Altrimenti non sarebbero state vacanze :)
Non capisco la passata di limone proposta da cama. Non ha senso, le quantità di vitamina C ed altri componenti è minima, serve a proteggere il frutto stesso ma non è "previsto" che ne disponga quantità illimitate.
Per il resto condivido le osservazioni di bru64 sulla reperibilità e stabilità delle sostanze oggetto di questa conversazione.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Cama » dom mag 22, 2016 7:14 pm

Grazie Fabrizio per la risposta, quindi scarto il limone e utilizzo a cadenza bisettimanale questa soluzione estemporanea:1 gr di acido ascorbico, in bustine monodose, e 2 gr. di bicarbonato di potassio in mezzo bicchiere d'acqua oligominerale, così come mi ha indicato Brut, che ringrazio per la disponibiità dimostrata. Un saluto a entrambi e un bentornato a Fabrizio, Cama

bru64
Messaggi: 23
Iscritto il: dom set 07, 2014 11:41 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da bru64 » dom mag 22, 2016 10:17 pm

Bentornato Fabrizio, lietissima (e sollevata :P ) di saperti vivo e rigenerato!
Confidando nella tua clemenza, torno a riformulare la mia ultima domanda, rimasta ancora in sospeso (forse a causa dell'evidente insulsaggine :oops:): la soluzione acquosa di vitamina C va applicata sempre unicamente PRIMA della crema idratante, mai DOPO? E se sì, perché?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 23, 2016 11:34 am

Perché se la metti DOPO la crema la povera vitamina C troverà, sulla sua strata, una barriera formata dalla crema e quindi funzionerà meno o nulla. Ergo la vit. C va applicata PRIMA di qualsiasi altra cosa.
Ciao
Fabrizio

bru64
Messaggi: 23
Iscritto il: dom set 07, 2014 11:41 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da bru64 » lun mag 23, 2016 1:37 pm

Grazie Fabrizio, ne supponevo una diminuzione dell'efficacia in effetti. Però mi resta un dubbio (abbi pazienza, ti prego :wink:): nel frattempo ho comunque provato a metterla dopo (a mo' di tonico, per tamponare una crema idratante troppo corposa), e nel giro di qualche minuto il mio viso ha assunto una colorazione decisamente più scura, (molto gradevole, peraltro), come dopo un autoabbronzante. Tale effetto però non si manifesta mai con quell'intensità, applicandola prima. Dunque deduco che l'ossidazione sia molto maggiore, usandola dopo la crema, per cui sospetto che non si tratterebbe di una semplice ed innocua neutralizzazione dell'efficacia ma di un vero e proprio effetto collaterale, negativo per la pelle. O no?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 23, 2016 5:30 pm

Hai capito tutto. Le tue ipotesi sono assolutamente sottoscrivibili.
Ciao
Fabrizio

bru64
Messaggi: 23
Iscritto il: dom set 07, 2014 11:41 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da bru64 » lun mag 23, 2016 5:43 pm

Ok, argomento chiuso :) Grazie ancora e buona serata!

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Cama » mar mag 24, 2016 8:16 pm

Ciao Fabrizio e ciao Brut, scusatemi se torno ancora, da principiante qual sono, sull'argomento . Sono stata in un paio di farmacie in zona, la prima ha la confezione da 100 bustine monodose di acido ascorbico purissimo, della ditta Cabassi-Giurati spa, a 17,00 euro, mentre 100 gr. di potassio bicarbonato della Farmalabor a 11,00 euro, la seconda è priva di acido ascorbico in polvere, ma ha 250 gr di bicarbonato di potassio a 16,00. Vorrei sapere, cortesemente, nella scelta di queste sostanze, bisogna prestare attenzione a qualche aspetto particolare o vanno comunque tutte bene, tanto la sostanza è quella ? Ringrazio e saluto entrambi, Cama

bru64
Messaggi: 23
Iscritto il: dom set 07, 2014 11:41 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da bru64 » mar mag 24, 2016 10:20 pm

Cama, i prezzi che riporti mi sembrano esorbitanti, sinceramente. Io di potassio bicarbonato ne ho acquistato un chilo, on line, a 15,40 comprese le spese di spedizione e di contrassegno, e mi sembra che faccia onestamente il suo dovere :wink:

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Cama » mer mag 25, 2016 7:43 pm

Ciao Brut, grazie per l'info, ora mi guardo i punti vendita on line. Saluti Cama

bru64
Messaggi: 23
Iscritto il: dom set 07, 2014 11:41 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da bru64 » mer mag 25, 2016 7:49 pm

Figurati, ciao :)
(ma perché ti ostini a chiamarmi Brut? :lol: )

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Cama » ven mag 27, 2016 6:51 pm

Scusami Bru, è stata una svista. Ciao Cama

Rispondi