Uso topico della Vit.C a lungo termine

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 13, 2016 1:27 pm

Ciao epicuro,
secondo me sì che la puoi mettere soprattutto perché è in forma oleosa e dunque a cessione lenta. Ottimo!

A bru64 invece dico che non ho capito nulla cioè non mi pare che tu ti stessi rivolgendo a me ma a Gianluca a cui hai fatto una domanda precisa riguardo all'acqua di diluizione.
Quindi o mi fai capire oppure io non so cosa dirti.

Ciao
Fabrizio

bru64
Messaggi: 23
Iscritto il: dom set 07, 2014 11:41 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da bru64 » ven mag 13, 2016 1:37 pm

Fabrizio, innanzitutto e comunque grazie per l'attenzione :)
Allora ne approfitto subito per chiederti conferma di quanto - gironzolando nel forum a caccia di risposte - avrei concluso: la soluzione proposta da Gianluca potrebbe comunque essere al 3%? E dunque, ad esempio, per 100 ml di acqua dovrebbero andar bene un grammo di vit. C e 2 grammi di bicarbonato di potassio, no?

epicuro
Messaggi: 14
Iscritto il: mer gen 13, 2016 10:05 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da epicuro » ven mag 13, 2016 3:01 pm

Grazie Fabrizio per la risposta rapidissima, ti auguro buon fine settimana :) e lo estendo a tutti gli altri.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 13, 2016 6:40 pm

Sì! Più o meno quelle sono le percentuali.
Ma io rimango scettico sulla stabilità in acqua della vit. C, molto scettico. Quindi io farei una soluzione estemporanea tutte le volte che mi serve. Mentre la soluzione oleosa, sempre suggerita da Gianluca, ha un tempo di vita molto lungo, quindi può essere formulata in quantità relativamente grande ed usata un po' alla volta.
Ciao
Fabrizio

bru64
Messaggi: 23
Iscritto il: dom set 07, 2014 11:41 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da bru64 » ven mag 13, 2016 6:57 pm

Sì sì, certo, opterei senz'altro per una soluzione estemporanea. Mille grazie, Fabrizio, e buona serata!

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Cama » sab mag 14, 2016 6:13 pm

Ciao Fabrizio e ciao a tutti voi,
scusate la mia scarsa conoscenza in materia, ma la vitamina C che si assume con l'alimentazione non è di per sè sufficiente, è necessario assumerla in altri modi ? Inoltre i benefici di questa vitamina riguardano le sue proprietà schiarenti, in presenza di macchie di pelle, o altro ? Se proprio necessaria, passarsi sul viso del limone non produce gli stessi risultati delle varie preparazioni, qui suggerite ? Grazie a chi mi risponderà, saluti a tutti, Cama

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da gianluca » dom mag 15, 2016 12:02 pm

Mezzo bicchiere d'acqua

Ho anche trovato buone compresse di vitamina C. 1 compressina contiene 180 mg di vitamina C e non ci sono nè brutti conservanti nè coloranti nè dolcificanti artificiali, si chiama Pedia C, c'è il normale zucchero (saccarosio) più un filino piccolissimo di sciroppo di glucosio.

bru64
Messaggi: 23
Iscritto il: dom set 07, 2014 11:41 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da bru64 » dom mag 15, 2016 1:12 pm

Ti ringrazio Gianluca, ma per quanto mi riguarda preferisco senz'altro l'acido ascorbico puro, in polvere

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Cama » gio mag 19, 2016 7:57 am

Buon giorno a tutti e a Fabrizio,
vorrei meglio capire i benefici, di queste preparazioni di vitamina C, per la pelle, Attendo risposta alla mia precedente domanda, da chi già ne fa uso. Ringrazio anticipatamente chi avrà la cortesia di rispondermi. Un saluto, Cama

bru64
Messaggi: 23
Iscritto il: dom set 07, 2014 11:41 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da bru64 » gio mag 19, 2016 9:13 am

Ciao Cama, nell'attesa di Fabrizio mi sento di anticiparti solo che le due modalità non si escludono a vicenda: è ovvio che l'uso interno della vitamina C è imprescindibile, ma anche quello topico ha la sua efficacia. Se ti fai un giro in rete ne troverai parecchie testimonianze.

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Cama » gio mag 19, 2016 4:30 pm

Grazie mille Brut per la risposta, ho un pò guardato in rete, come da tuo consiglio, e mi sono resa conto di tutta una serie di effetti positivi derivanti da questa vitamina per uso topico, tanto che viene aggiunta in molte creme per viso, bisogna però saperla dosare, adattandola alla propria pelle. Sono curiosa di provarla, però onde evitare effetti indesiderati, potrei iniziare col passarmi sul viso una fetta di limone ? Comunque aspettiamo i consigli e i chiarimenti di Fabrizio. Un saluto, Cama

bru64
Messaggi: 23
Iscritto il: dom set 07, 2014 11:41 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da bru64 » gio mag 19, 2016 4:48 pm

Non c'è di che! :) Però il limone puro direttamente sul viso... :shock: a meno che tu non abbia una pelle grassissima (ma pure in quel caso ci andrei cauta) e acneica, mi sento di sconsigliartelo: almeno diluiscilo con dell'acqua, possibilmente demineralizzata, o comunque non di rubinetto.

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da Cama » gio mag 19, 2016 7:57 pm

Ciao Brut, grazie per l'avvertimento, la mia pelle è normale forse un pò secca, da ragazza era un pò grassa ma ora non più, tu l'hai provata la soluzione di acido ascorbico e bicarbonato di potassio con le dosi approvate da Fabrizio ? Questa soluzione si usa quotidianamente o di tanto in tanto, anche questa va preparata con acqua demineralizzata. Grazie, Cama

bru64
Messaggi: 23
Iscritto il: dom set 07, 2014 11:41 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da bru64 » ven mag 20, 2016 11:03 am

L'ho provata, certo, e tra l'altro è un preparato validissimo anche per uso interno (a patto che non si soffra di gastrite). Ho usato un'acqua oligominerale molto leggera (per fare prima, che quella distillata da ferro da stiro andrebbe preventivamente bollita per una ventina di minuti almeno, in pentola a pressione) alle dosi suggerite. L'ho applicata su mani, piedi, braccia, viso e collo lasciandola asciugare all'aria, senza salvietta, e poi ho idratato con una crema. La frequenza del trattamento immagino sia soggettiva: se si ha la pelle particolarmente sensibile, probabilmente è consigliabile un uso alterno, o bisettimanale; altrimenti giornaliero, se la pelle reagisce bene. Vedi tu, insomma :)

bru64
Messaggi: 23
Iscritto il: dom set 07, 2014 11:41 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Uso topico della Vit.C a lungo termine

Messaggio da bru64 » ven mag 20, 2016 2:05 pm

Domanda per Fabrizio (estesa ovviamente a chiunque altro sia in grado di rispondere): applicare la soluzione acquosa di ascorbato DOPO una crema idratante, invece che prima, influirebbe negativamente sull'effetto finale?

Rispondi