INCI CREMA STYLING PER CAPELLI RICCI/AFRO

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Emoglobina
Messaggi: 2
Iscritto il: ven gen 29, 2016 11:05 pm
Controllo antispam: Diciotto

INCI CREMA STYLING PER CAPELLI RICCI/AFRO

Messaggio da Emoglobina » sab gen 30, 2016 5:50 pm

Salve a tutti,è la prima volta che scrivo,ma vi leggo sempre con molto piacere. Ci tenevo innanzitutto a ringraziarvi per l'impegno nella divulgazione di informazioni sulla cosmesi ecosostenibile ,fatta di una chimica sempre più green.
Scrivo in quanto ho un dubbio sull'acquisto di una crema styling per la definizione dei ricci afro. Vi riporto di seguito la descrizione del prodotto presa dal sito del venditore.

"La nostra crema è stata studiata per capelli ricci e afro. Nutre, definisce e idrata capelli particolarmente crespi e secchi, donando ricci definiti e idratati, oltre alla morbidezza che hai sempre desiderato. Ingredienti chiave: olio di mandorle dolci, burro di karitè, olio di germe di grano. Naturale al 100%. "

Ingredienti: Aqua, Ethylhexyl palmitate, Glycerin, Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Cera alba, Prunus amygdalus dulcis oil, Butyrospermum parkii butter, Cetyl alcohol, Triticum vulgare germ oil, Glyceryl stearate, Parfum, Citric acid, Xanthan gum, Sodium benzoate, Potassium sorbate.

Da non esperta e semplice consumatrice, che cerca di essere il più consapevole possibile dei suoi acquisti,basandomi solo sull'inci ho l'idea che sia un prodotto con una formulazione molto semplice (quasi standard oserei dire)che non possa giustificare un costo di 25 euro del prodotto. La quantità del prodotto è tanta (300 mL),l'inci è verde. Ma mi chiedo quanto sia davvero funzionale su un capello riccio afro come il mio particolarmente secco di natura. Dalla descrizione dell'azienda sembra essere un prodotto che idrata,ma a parte la glicerina e acqua non vedo altri idratanti.Dovrebbe anche definire il riccio,ma anche qui non vedo sostanze che possano modellare il capello. Riassumendo il tutto,vorrei comprendere semplicemente quanto tal prodotto sia valido ,perciò chiedo a voi esperti. Anche se immagino che il giudizio finale potrò darlo solo testandolo sui miei capelli.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI CREMA STYLING PER CAPELLI RICCI/AFRO

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 30, 2016 6:19 pm

Ciao Emoglobina e benvenuta tra noi.
Il tuo intervento (poi passo alla crema) mi solletica due domande. La prima: ma hai solo i capelli afro o sei proprio afro tutta? Nel secondo caso guarda che in Africa io ho trovato delle applicazioni cosmetiche di primissimo ordine e forse è da come fanno le fantastiche donne africane che dobbiamo partire.
L'altra cosa è che dalle mie parti si direbbe che "te la sei detta e te la sei risposta". Cioè hai posto un problema ma ti sei data anche le risposte. Devo dire assolutamente condivisibili: anche io non vedo molti idratanti né molti fissatori dei riccioli eccetera. Condivido anche l'osservazione secondo cui solo dopo averlo provato si potrà dire qualche cosa di sensato. Però due cose le voglio dire anche io:
- non è vero che questo prodotto sia "Naturale al 100%". Altrimenti il produttore deve spiegarmi in quale albero cresce il Parfum, dove posso trovare una fontana da cui scorga l'Ethylhexyl palmitate e via dicendo.
- seconda cosa: 25 euro per 300 ml di QUESTO prodotto? Ma stiamo scherzando vero?

Ciao
Fabrizio

vaniat
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 03, 2013 11:21 am
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI CREMA STYLING PER CAPELLI RICCI/AFRO

Messaggio da vaniat » gio feb 04, 2016 2:44 pm

ecco bene, fabrizio, adesso ti interrogo...
mio figlio è afro, capelli compresi, sempre secchissimi e fragili.
io dall'africa ho portato a casa ottimo burro di karitè e ottimo sapone al burro di karitè... ma nulla altro di cosmesi.
quali sono le eccellenti preparazioni che hai trovato in africa? dimmelo che me le faccio portare se ci riesco :lol:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI CREMA STYLING PER CAPELLI RICCI/AFRO

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 04, 2016 7:23 pm

eh, ma almeno dimmi da quale parte dell'africa vieni. Guarda che è grandina l'Africa :)
Comunque hai portato già delle cose straordinarie.
Ciao
Fabrizio

vaniat
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 03, 2013 11:21 am
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI CREMA STYLING PER CAPELLI RICCI/AFRO

Messaggio da vaniat » mar feb 09, 2016 9:13 pm

:D io vengo da belluno... è il mio pargoletto che è afro :wink: (burkina faso)
adesso tu però dicci le formulazioni di primordine che hai scovato!
in verità le mia amiche africane che abitano qui usano tutti prodotti della grande distribuzione, a parte si il burro di karite
ed inoltre quando ero giu in burkina ho notato che i negozi sono inondati di prodotti cinesi a basso basso costo
quindi mi piacerebbe veramente saperne di piu

Avatar utente
Emoglobina
Messaggi: 2
Iscritto il: ven gen 29, 2016 11:05 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: INCI CREMA STYLING PER CAPELLI RICCI/AFRO

Messaggio da Emoglobina » mar feb 09, 2016 11:44 pm

Ciao Fabrizio.
Grazie mille per il benvenuto e per la tempestiva risposta. :D Fa piacere constatare che le idee che mi ero fatta non erano del tutto infondate. Allora non mi resta altro che provarlo, anche solo per togliermi ogni curiosità.
Fabrizio ha scritto: La prima: ma hai solo i capelli afro o sei proprio afro tutta?
Sì sono Afro tutta; capelli e DNA compreso. :mrgreen:
Fabrizio ha scritto:Nel secondo caso guarda che in Africa io ho trovato delle applicazioni cosmetiche di primissimo ordine e forse è da come fanno le fantastiche donne africane che dobbiamo partire.
Mi fa davvero molto piacere leggere queste righe. Dalle sue parole traspare un senso di valorizzazione dell'Africa;dai frutti della sua terra alle sue donne con le loro tradizioni che non è da tutti, o per lo meno raramente trovo un riscontro così positivo in genere. Ormai siamo sempre alla ricerca del prodotto o componente più innovativo,senza considerare che a volte l'ingrediente segreto è la semplicità senza tanti fronzoli .Vivo in Italia da sempre,non conosco molto la cosmesi del mio paese di origine ( Angola) e le pochissime volte che riesco a ritornarci riporto sempre dell' olio di ricino nero. Ma nulla di più. Concordo con vaniat; personalmente tra i vari mercati e botteghe angolane ho sempre solo visto prodotti di scarsa qualità, da inci improponibili e solitamente made in Cina. Sto morendo dalla curiosità. Quali sono queste formulazioni di primordine che ha scovato? :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI CREMA STYLING PER CAPELLI RICCI/AFRO

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 10, 2016 4:26 pm

Ciao vaniat e ciao Emoglobina,
ma bella cosa parlare con voi di un continente che amo alla follia ! Sono proprio felice ma attenzione che adesso parte una cosa lunga e difficile e che quindi dobbiamo allacciare le cinture di sicurezza e lanciarsi nel mondo della cosmesi africana.
Un passo alla volta e vediamo dove arriviamo.
Cominciamo col dire a Emoglobina che al Burkina Faso ci sono arrivato molto vicino (ho lavorato, come volontario gratuito, in Benin) ma non sono riuscito ad arrivare fino a laggiù.
Una cosa che mi è rimasta impressa sono i colori dei vestiti delle donne di quella parte del mondo ed anche le donne che erano dentro i vestiti, bellissime.
Prima lezione: i capelli "etnici" (dire "afro" non mi piace perché potrebbero avere una inflessione negativa) NON sono uguali a quelli europei. In particolare la dimensione del fusto del capello è nettamente superiore.
Quindi dobbiamo trovare il modo di "penetrare" dentro il capello di più che in un capello europeo. Una tecnica molto usata è quella (omeotropica) di fare degli impacchi di karitè, ottimo, ma anche di ricino anche lui ottimissimo.
Lasciare il tempo necessario, non avere fretta (concetto che sono un africano o chi ci ha vissuto, può veramente comprendere) è il segreto. Dopo l'impacco avremo sgrassato i capelli ma siccome lo abbiamo fatto con un altro grasso non li avremo assolutamente sfibrati e saranno belli come il sole.
Per togliere l'eccesso di lipidi, se fosse necessario, qualsiasi detergente blando va bene ma anche asciugandoli per bene con un tessuto o usando la spazzola, si ottengono ottimi risultati.
Il capello così trattato diventa anche un po' più liscio e pettinabile.
Alla prossima puntata, adesso devo lavorare altrimenti mi metto nei guai :)
Ciao
Fabrizio

luisss
Messaggi: 10
Iscritto il: mar apr 21, 2015 5:33 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI CREMA STYLING PER CAPELLI RICCI/AFRO

Messaggio da luisss » ven feb 19, 2016 1:16 pm

Fabrizio Zago ha scritto: anche io non vedo molti idratanti né molti fissatori dei riccioli eccetera.
scusate l'intromissione :) vorrei sapere quali ingredienti vengono considerati fissatori di riccioli! :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI CREMA STYLING PER CAPELLI RICCI/AFRO

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 19, 2016 3:01 pm

Con una cera d'api puoi stare certa che il ricciolo prende forma, se non c'è .... beh allora non si forma.
Di idratanti ce ne sono un milione i più frequenti sono la glicerina, l'urea, le proteine idrolizzate e via dicendo.
Ciao
Fabrizio

luisss
Messaggi: 10
Iscritto il: mar apr 21, 2015 5:33 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI CREMA STYLING PER CAPELLI RICCI/AFRO

Messaggio da luisss » ven feb 19, 2016 6:24 pm

Grazie mille! Buona serata! :D :D

Rispondi