compatibilità gelificanti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
giobhumi
Controllo antispam: diciotto

compatibilità gelificanti

Messaggio da giobhumi » mar gen 26, 2016 5:16 pm

Ciao a tutti,
negli ultimi anni faccio esteso uso di basi gel che mi servono per creme, dentifrici, lozioni.

Ho iniziato a produrre creme e lozioni con la Xantana, che però mi dà problemi di lieve irritazione oculare, cosa che con il Carbopol non avviene. Ma il Carbopol ha un bollino rosso e vorrei provare altri gelificanti naturali, come Gomma Arabica, Guar hydroxypropytrimonium chloride, Alginato di sodio (che non trovo nel biodizionario), Lecitina, Sodium chloride (di cui però non trovo un fornitore), etc.

Prima di fare miscugli a caso sarebbe utile sapere se ci sono problemi di compatibilità tra i gelificanti e per questo mi rivolgo a voi con grandi speranze, perché il forum mi è stato davvero utile in tante occasioni.

Vi ringrazio anticipatamente dei vostri gentili consigli
Gio

Fabrizio Zago

Re: compatibilità gelificanti

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 26, 2016 6:27 pm

"Sodium chloride (di cui però non trovo un fornitore)" Non trovi un fornitore di sale da cucina?
Ci stai prendendo in giro vero?
Ciao
Fabrizio

giobhumi

Messaggio da giobhumi » mar gen 26, 2016 7:49 pm

Ma si, cloruro di sodio! Mi ha confusa il fatto di averlo trovato tra i viscosizzanti, ma allora è un additivo reologico e la sua azione viscosizzante è dovuta all'aumento dell'ingombro sterico della catena del polimero. Se non è così, chiedo ancora più venia. Comunque la mia domanda resta ancora valida.
Grazie a tutti.
Gio

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 26, 2016 8:26 pm

Ciao giobhumi, cominciamo col dire che in questo forum cerchiamo sempre di mantenere, per quanto possibile, un livello di scientificità se non elevatissimo, almeno decente. Con i limiti di questo strumento, il forum, e con la necessità di essere compresi da tutti, non è facile. Tuttavia io sono qui per mantenere la rotta e quindi non posso far passare una affermazione che il sodio cloruro sia un viscosizzante e nemmeno che il suo funzionamento sia da imputare "all'aumento dell'ingombro sterico della catena del polimero". In realtà ai polimeri il sodio cloruro non fa nulla mentre riesce ad essere molto efficace per dare viscosità a soluzioni di tensioattivi anionici. Certo, qualche tensioattivo anionico è definibile, tirandolo per i capelli, come polimero ma non è corretto lasciar passare il concetto che "polimero + sale = viscosità".
Passando ai polimeri veri e propri direi che:

il Carbopol ha un bollino rosso = certo! perché è una sostanza 100% sintetica, questo motiva il bollino rosso.
Gomma Arabica = personalmente non sono mai riuscito a ottenere risultati apprezzabili. Certo che si tratta di una sostanza assolutamente a doppio pallino verde.
Guar hydroxypropytrimonium chloride = viscosizzare l'acqua la viscosizza ma perché scegliere la forma quaternizzata e non della semplicissima gomma guar?
Alginato di sodio (che non trovo nel biodizionario) = non ho controllato ma è una sostanza a pallino verde, di un bel verde intenso.
Lecitina = non viscosizza nulla o pochissimo.

Ciao
Fabrizio

giobhumi

Messaggio da giobhumi » mer gen 27, 2016 1:58 pm

Ciao Fabrizio,
grazie per la risposta, mi ha chiarito molte cose.
Proverò con la gomma Guar e con l'alginato di sodio.
Gio

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 28, 2016 4:31 pm

Prova anche con la silice idrata, quella che addensa i dentifrici.
Ciao
Fabrizio

giobhumi

Messaggio da giobhumi » gio gen 28, 2016 6:59 pm

Ciao Fabrizio,
il gel di silice è un ottima idea. Cercando nel web leggo che la SILICE PRECIPITATA IDRATA è un elemento importante nella preparazione dei dentifrici, come tu hai indicato, mettendo l'accento sul suo potere abrasivo. Ho prodotto un dentifricio che mi soddisfa abbastanza e penso che una percentuale appropriata di silice lo renderebbe migliore, anche nella texture.

Scorrendo la lista di materie prime del mio fornitore vedo una SILICE PRECIPITATA IDRATA consigliata per le paste dentifrice, la SILICE MICRONIZZATA ANIDRA adatta per formare lipogel e una SILICA GREEN ottenuta dal bamboo, che si scioglie fino al 10% in acqua e si disperde negli oli.
Quale mi consiglieresti per un cosmetico senza effetto scrub?
Grazie ancora per il tuo prezioso aiuto
Gio

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 29, 2016 2:16 pm

Non è "gel di silice" quello è stato tolto dalla circolazione ormai da anni perché pericoloso per la salute. Anche i vecchi essiccatori usati in laboratorio NON contengono più gel di silice. Gel che poi non servirebbe a nulla. La sostanza a cui faccio riferimento io è la silice idrata, punto e stop. Cioè quella che si usa per addensare i dentifrici e per conferire loro il giusto (desiderato) gradi di potere abrasivo. Chi vende queste sostanze ne propone di diverso grado e quindi con un mix appropriato si possono ottenere dai gel trasparenti (e con potere abradente vicino allo zero) fino a silici con elevato potere abrasivo per i dentifrici sbiancanti. A te, mi sembra, serve il primo.
Ciao
Fabrizio

giobhumi

Messaggio da giobhumi » ven gen 29, 2016 4:49 pm

Chiarissimo ed esaustivo come sempre.
Il fornitore non specifica i gradi di finezza delle polveri. Comunque potrei ordinare i tre tipi di silice, il loro prezzo è contenuto e poi sperimentare per ottenere gel in acqua o in olio con “potere abradente vicino allo zero”.
Rimane comunque un ottimo ingrediente da inserire nella formula del mio dentifricio.
Ti ringrazio e saluto cordialmente
Gio

Rispondi