Lavaggio a vuoto con acido citrico tutta la notte

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Lavaggio a vuoto con acido citrico tutta la notte

Messaggio da loreley » dom gen 24, 2016 9:23 pm

Mi domandavo se, quando facciamo fare alla lavatrice un ciclo completo a vuoto con l'acido citrico, sia ancora più efficace fermare la lavatrice per tutta la notte e riattivarla il giorno dopo. In questo modo l'acido citrico potrebbe fare ancora più effetto, oppure è troppo e rischiamo di rovinare la lavatrice?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lavaggio a vuoto con acido citrico tutta la notte

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 25, 2016 2:32 pm

La seconda che hai detto! In realtà per preservare la lavatrice non solo si deve fare un ciclo completo con solo acido citrico e possibilmente a 40 / 60°C ma appena terminata questa pulizia dal calcare della macchina si dovrebbe far partire immediatamente un lavaggio con biancheria e detersivo. In questo modo anche il blando attacco ai metalli da parte del citrico, viene bloccata dall'alcalinità del detersivo e l'elettrodomestico durerà per molti anni.
Ciao
Fabrizio

......
Messaggi: 95
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:10 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lavaggio a vuoto con acido citrico tutta la notte

Messaggio da ...... » lun gen 25, 2016 3:31 pm

Ma se l'acido citrico viene risciacquato via dall'acqua, l'attacco ai metalli della lavatrice/lavastoviglie non sussiste...casomai ci sarebbe se lo si tenesse a contatto, sbaglio?

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lavaggio a vuoto con acido citrico tutta la notte

Messaggio da loreley » lun gen 25, 2016 3:32 pm

Ah, ok, grazie fabrizio, questa di fare un lavaggio normale dopo un ciclo a vuoto mi era sfuggita....Notizia utile a chi, come me, ancora non la sapeva!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lavaggio a vuoto con acido citrico tutta la notte

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 25, 2016 5:13 pm

Cara Maikol alla domanda "sbaglio?" la risposta è affermativa, sì sbagli!
In realtà io ho cercato di cavarmela con la storia della corrosione notturna ma le cose sono , come al solito, un po' più complesse. Cerco sempre di rimanere in terminologie semplici ed accessibili altrimenti non va bene.
Allora, fatta questa premessa, direi che possiamo immaginare un metallo della lavatrice come ricoperto da uno straterello di protezione (ad esempio degli ossidi). Alcune parti della lavatrice, come la resistenza, si ricoprono di calcare. Quando arriva l'acido citrico cosa succede? Succede che viene rimosso il calcare depositato ma anche lo straterello protettivo ma impedire questa cosa è impossibile.
Ecco allora che il metallo, non più protetto, viene ossidato con grande facilità.
Se appena terminato il trattamento con acido citrico, neutralizzo, correttamente si dice "passivo" i metalli ecco che il metallo non si ossida più tanto, non arrugginisce ad esempio e quindi l'elettrodomestico dura molto di più.
Ciao
Fabrizio

......
Messaggi: 95
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:10 pm
Controllo antispam: diciotto

Lavaggio a vuoto con acido citrico tutta la notte

Messaggio da ...... » lun gen 25, 2016 11:54 pm

Ho avuto una lavatrice che è campata 20 anni dal 1992 al 2012 e non ha mai toccato acido citrico per il lavaggio a vuoto periodico, la durezza dell'acqua era di 25 gradi quindi medio/dura. Ovviamente dopo 20 anni di attività (4 lavaggi la settimana) il motore ha ceduto, ma non per via del calcare.

Ci tengo a dire che io ho installato nella tubazione di mandata dell'acqua un magnete anticalcare, praticamente:
In assenza di campo magnetico il carbonato di calcio cristallizzerebbe in forma amorfa quindi darebbe facilmente incrostazioni, in presenza del campo magnetico, invece, il carbonato di calcio precipita in varie forme cristalline (aragonite o calcite) che non aderiscono alle pareti.

Il magnete non va confuso con l'addolcitore, il primo frammenta in piccole parti il carbonato di calcio per far si che non si depositi sulle pareti e porti alla formazione delle incrostazioni, l'addolcitore scambia grazie alle resine gli ioni calcio e magnesio con il sodio.

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lavaggio a vuoto con acido citrico tutta la notte

Messaggio da loreley » mer gen 27, 2016 4:57 pm

Nella riuscita di una lavatrice, come in ogni altro elettrodomestico, contribuisce comunque una buona percentuale di fortuna. Ho sentito svariati casi di elettrodomestici che pur "maltrattati" dai proprietari, hanno avuto durata ventennale, e altrettanti casi che, all'opposto, tenuti amorevolmente, morivano dopo poco tempo....
Ma poi, a ben guardare, la fortuna non si limita solo agli eletttrodomestici: penso alle automobili. Quante volte abbiamo sentito di automobili delle migliori marche, uscire difettose sin dall'acquisto?

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Lavaggio a vuoto con acido citrico tutta la notte

Messaggio da Akira » ven feb 12, 2016 11:11 am

Ciao, chi non ha in casa l'acido citrico cosa può usare?

ericasub
Messaggi: 34
Iscritto il: lun apr 07, 2008 11:53 am

Re: Lavaggio a vuoto con acido citrico tutta la notte

Messaggio da ericasub » ven feb 12, 2016 2:07 pm

Se non ricordo male Fabrizio confermava che questi magneti anticalcare non servono a nulla....

Rispondi