Pagina 1 di 1

acque micellari a confronto

Inviato: ven gen 15, 2016 11:26 am
da Lisina
Buongiorno,
metto a confronto 2 acque micellari per avere un giudizio dai più esperti e da te Fabrizio, sulle differenze che intercorrono tra i prodotti e i relativi prezzi d'acquisto:

Prodotto 1 INCI: Aqua, Centaureacyanus flower water*,Sodium cottonseedamphoacetate, Sodium olivamphoacetate, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Sodium sweetalmondamphoacetate, Cocamidopropyl hydroxysultaine,Morus nigra fruit extract*, Vaccinium myrtillus fruit extract*, Ribes nigrum fruit extract*, Ribes uva-crispa fruict extract*, Mentha piperitaextract*, Betaine, Panthenol, Glycerin, Parfum, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate,Lactic acid, Sodium Chloride.
*da agricoltura biologica certificato Icea ecobio cosmesi
euro 12,30

Prodotto 2 INCI: Aqua, Centaureacyanus flower water*, Glycerin, Polyglyceryl-4-caprate, Aloe barbadensis leaf juice powder*, Sodium benzoate, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid.
*da agricoltura biologica certificato Ecocert
euro 24,90

Grazie
Lisina

Re: acque micellari a confronto

Inviato: ven gen 15, 2016 6:46 pm
da Fabrizio Zago
Ciao Lisina,
a me piace di più la seconda perché è più semplice e con meno estratti (pochi ma buoni) tuttavia non posso nascondere la mia perplessità verso le acque micellari. Qualcuno ha idea di cosa sono? Io una me la sono fatta ma vorrei che si aprisse una discussione su questo argomento perché, lo dico subito, a me sembra una grande trovata di marketing con poca sostanza dietro.
Ciao
Fabrizio

Re: acque micellari a confronto

Inviato: lun gen 18, 2016 8:49 am
da Akira
Ciao, potresti scrivere la ricetta della tua personale acqua micellare fai da te?

Re: acque micellari a confronto

Inviato: lun gen 18, 2016 8:21 pm
da Fabrizio Zago
Non posso farlo perché, come ho detto, secondo me non sono altro che una soluzione di sostanze attive, insomma un normalissimo tonico.
Ciao
Fabrizio

Re: acque micellari a confronto

Inviato: ven gen 22, 2016 11:42 pm
da Sylvie
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=14&t=51863

Ecco Fabrizio, nella pagina linkata viene recensita un' acqua micellare della GDO ma è interessante leggere il parere tecnico di Lola che spiega cos' è e lo fà in un modo comprensibile agli ignoranti in materia (come me). E poi mi fà ridere il tono sarcastico che usa.
Da quello che ho capito le acque micellari vengono proposte come un cosmetico multiuso (detergente, struccante, tonico...) che non ha bisogno di essere risciacquato, ma, sempre da quello che ho capito, il loro potere detergente/struccante è simile al potere lavante delle noci di sapone per il bucato. Io non ne faccio uso, a questo punto preferisco usare prodotti separati, formulati apposta per quello che devono fare e basta.
Per quanto riguarda i prodotti postati da Lisina, il primo mi pare bellino, ha dei tensioattivi davvero poetici ma il secondo pare più un tonico che un' acqua micellare perché non ci vedo tensioattivi. Il prezzo è un po' alto però specie per il secondo.

Re: acque micellari a confronto

Inviato: sab gen 23, 2016 7:26 am
da barbara3
Non sono semplici tonici perché congengono quel minimo di sostanza lavante che il tonico non ha. Molte clienti ci si trovano bene e io stessa le utilizzo quando ho fretta (non richiedono risciacquo, anche se secondo me è sempre buona cosa sciacquare).
Sono adatte sia per chi ha pelle grassa, che secca e dunque sono un prodotto trasversale che va bene un po' per tutte le pelli.
C'è da dire che non sempre si trovano fatte per benino. Molte bruciano gli occhi, per esempio, o fanno tirare la pelle ecc ecc.
Insomma nasceranno anche come trovata di marketing, ma quando sono fatte bene funzionano e piacciono :)
Ecco il mio parere, Fab! :D

Re: acque micellari a confronto

Inviato: sab gen 23, 2016 7:12 pm
da Fabrizio Zago
Io condivido pienamente, ma sono un assertore anche della separazione dei prodotti.
Che poi Lola sia sarcastica è una verità sacrosanta, è la sua forza.
Ciao
Fabrizio

Re: acque micellari a confronto

Inviato: gio gen 28, 2016 11:13 am
da Akira
barbara3 ha scritto:Non sono semplici tonici perché congengono quel minimo di sostanza lavante che il tonico non ha.
Quindi un normale detergente.....