PH bagnoschiuma

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

PH bagnoschiuma

Messaggio da marco'72 » mer gen 13, 2016 5:02 pm

Avrei due domande per Fabrizio. Se sulle confezioni di bagnoschiuma scrivono ph fisiologico intendono 5.5? E se scrivono neutro sulla pelle o solo neutro intendono 7 o 5.5?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PH bagnoschiuma

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 13, 2016 6:54 pm

"pH fisiologico" e "pH della pelle" sono sinonimi. Anche "Neutro sulla pelle" ha lo stesso significato cioè pH 5,5. Se invece trovi scritto "Neutro" e basta allora ci si può aspettare di tutto, compreso che il prodotto sia a pH 7.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: PH bagnoschiuma

Messaggio da marco'72 » gio gen 14, 2016 4:40 pm

Grazie per la velocità e la completezza. :D

sergia
Messaggi: 90
Iscritto il: mer giu 18, 2014 10:19 am
Controllo antispam: diciotto

Re: PH bagnoschiuma

Messaggio da sergia » gio feb 18, 2016 12:26 pm

Riprendo questo post per chiedere a Fabrizio se quanto detto sopra vale anche per i detergenti intimi.
Se sì, che significa (copio e incollo) "pH fisiologico della donna in età fertile"? Se è 5,5 dovrebbe andare bene per chi è in menopausa, giusto?
Grazie!

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: PH bagnoschiuma

Messaggio da rita67 » gio feb 18, 2016 4:34 pm

Ciao Sergia,

se alla frase "pH fisiologico" è aggiunto "della donna in età fertile" significa che il detergente intimo ha un pH acido compreso tra 3,5 e 4,5.
In menopausa (io mi ci sto allegramente avviando) abbiamo una sempre minore produzione di estrogeni e il pH diventa quasi neutro, intorno al 6, quindi utilizzare un detergente acido potrebbe essere fonte di irritazione.
E' meglio preferire un detergente intimo con un pH più alto rispetto a quello definito come sopra "per la donna in età fertile".

(Sto incrociando le dita nella speranza che Fabrizio dica che quello che ho scritto è corretto)

E comunque perché diverse aziende non indicano chiaramente sulla confezione dei detergenti il pH?
Forse non lo prevede la normativa?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: PH bagnoschiuma

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 18, 2016 6:46 pm

"(Sto incrociando le dita nella speranza che Fabrizio dica che quello che ho scritto è corretto)"
Non devi incrociare nulla! E' tutto assolutamente condivisibile.

"E comunque perché diverse aziende non indicano chiaramente sulla confezione dei detergenti il pH?
Forse non lo prevede la normativa?"
Esatto, la normativa non lo impone e quindi non lo scrivono. E anzi si corrono dei rischi. Nel nostro paese infatti c'è un notissimo prodotto che dichiara "pH 5,5" ed anzi lo ha fatto diventare praticamente un logo. Ora se io faccio un prodotto e scrivo il valore di pH dovrei scrivere 5,5 ed allora mi trascinano in tribunale perché ho infranto un marchio registrato.

Ciao
Fabrizio

Rispondi