Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Messaggio da Akira » lun gen 18, 2016 8:44 am

Il miele pre shampoo è buono. Lo usavo anch'io e mi trovavo bene.

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Messaggio da Uilla » gio gen 28, 2016 12:34 am

Ciao,
io utilizzo un gel per lo styling eco bio. Ora magari dico una sciocchezza e Fabrizio mi bacchetta ma, oltre ad avere un buon INCI, somiglia tantissimo al gel di aloe. In pratica l'inci è questo:

Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Glycerin, Hydroxyethyl Cellulose, Rosmarinus Officinalis Extract, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Xanthan Gum, Borago Officinalis Seed Extract, Panax Ginseng Extract, Calendula Officinalis Extract, Parfum, Panthenol, Prunus Armeniaca Kernel Oil, Soy Lecithin.

...mentre, come saprete, il gel di aloe di equilibria contiene: aloe, gomma xantana, acido citrico, sodio benzoato e potassio sorbato. Dal che ne deduco che il gel che uso è un gel di aloe potenziato.
Pensavo quindi di usarlo per impacchi pre shampoo mescolato ad un pochino di olio, poi dopo il lavaggio per fissare il mosso... se vi interessa vi metto il link al prodotto.

carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Messaggio da carla13 » gio gen 28, 2016 4:20 pm

Grazie Uilla, io l'ho già copiato dal tuo altro post nel quale lo sottoponevi a Fabrizio! Mi sembra veramente interessante e lo proverò quanto prima....grazie per l'aiuto, queste segnalazione sono davvero utili....

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Messaggio da Cama » mer feb 24, 2016 11:34 am

Salve a tutti. Mi inserisco in questa discussione per parlare di capelli, nello specifico di quelli sottili e mossi, come i miei. Per quanto mi riguarda non ho particolari problemi, la mia non è una chioma folta, soprattutto sulla sommità del capo, ma non dispiace dal momento che i miei capelli si gonfiano naturalmente. In passato, prima del passaggio all'eco-bio, ho sempre usato, con buoni risultati, un olio-schampoo, poi al passaggio, il solo schampoo, pur eco, mi rendeva i capelli stopposi, problema risolto col balsamo. A questo punto però, pur avendo capelli morbidi, mancavano di volume, pertanto sono ricorsa all'hennè senna-cassia, quello neutro, giusto per rinforzarli. Sin dalle prime applicazioni, risultati positivi, unico neo il colore, i capelli ingialliscono un pò. Attualmente ho sospeso l'hennè e adotto questa nuova procedura: impacco di olio di vinaccioli, schampoo, balsamo, gel quello di cui sopra, citato da Uilla. Buon risultato anche con questo sistema, almeno per ora, però mi ritrovo shampoo, balsamo, gel, tutti contenenti aloe. Chiedo a Fabrizio il suo parere e voi tutti, che vi ritrovate con capelli sottili, quali prodotti e metodi vi soddisfano. Grazie per la collaborazione.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 24, 2016 11:59 am

Io sposo in pieno il metodo che hai adottato tu. Molto complesso (insomma si fa per dire) ma anche molto efficace.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Messaggio da Cama » mer feb 24, 2016 3:54 pm

Quindi Fabrizio, se ho ben capito, sei d'accordo per il secondo metodo, quello olio, schampoo, balsamo e gel. Trovo l'olio di vinaccioli ottimo, leggero ed efficace, magari con lo schampoo giusto riesco ad eliminare il balsamo. Il gel forse è indispensabile. Ora mi metto alla ricerca dello schamppo, poi posto l'inci un saluto

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Messaggio da GiovaneAnna » sab feb 27, 2016 2:14 am

Non so se è gia stato affrontato l'argomento, ma utilizzare come districante/emoliente l'olio di argan su capelli asciutti pre shampoo? Sicuramente è una scelta discutibile perché non è decisamente a chilometri zero (infatti quando finisco il flaconcino pensavo di cambiare, consigli?)
Non uso mai phon ad alte temperature, mai la piastra, d'estate lascio ascigare i capelli all'aria e per fortuna non hanno bisogno di essere disciplinati per essere presentabili. Metto l'olio di argan solo sulle punte e poi uso uno shampoo eco-bio e mi trovo molto bene. Semplice semplice come piace a me.

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Messaggio da Cama » sab feb 27, 2016 12:32 pm

Ciao Giovane Anna,
gentilmente potresti dirmi che schampoo usi?
Per quanto riguarda l'olio, io uso quello di vinaccioli, di facile reperibilità, sui capelli umidi e prima dello schampoo. Ora vorrei eliminare dalla mia routine balsamo e gel e sto pensando di sostituirli con poche gocce di olio di vinaccioli, da mettere dopo lo schampoo a capello bagnato. A proposito di olio di argan, una mia amica ne usava, con soddisfazione, poche gocce dopo lo schampoo sempre su capelli bagnati.
Saluti Cama

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Messaggio da Runner » sab feb 27, 2016 4:45 pm

Cama ha scritto:A proposito di olio di argan, una mia amica ne usava, con soddisfazione, poche gocce dopo lo schampoo sempre su capelli bagnati.
Saluti Cama
Che io sappia la cosa migliore da mettere sui capelli bagnati non è l'olio e basta, in quanta l'acqua evaporerebbe in poco tempo col risultato di seccare i capelli, ma meglio un'emulsione di olio con una componente acquosa come gel d'aloe o gel di semi di lino per mantenere più a lungo l'idratazione.

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Messaggio da Cama » sab feb 27, 2016 6:18 pm

Ciao Runner,
ti posso assicurare che la mia amica non ha proprio capelli secchi, anzi una gran bella chioma morbida. Mentre aspettiamo Fabrizio, ti dico la mia procedura. Inizialmente preparo un'emulsione di acqua+olio, con una forchetta amalgamo i due componenti, con l'olio di oliva mi vien meglio, l'olio di vinaccioli fa più fatica a unirsi, poi passo nei capelli la mani bagnate di sola acqua, successivamente bagno le mani nell'emulsione olio+acqua e le passo nei capelli fino a quando non li sento oleosi, in questo modo evito di bagnare la cute, rimango così per una decina di minuti, poi passo allo schampoo.
Saluti Cama

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Messaggio da GiovaneAnna » dom feb 28, 2016 11:21 am

Cama ha scritto:Ciao Giovane Anna,
gentilmente potresti dirmi che schampoo usi?
Io uso lo shampoo lavaggi frequenti dell green-natural, si trova l'inci "impallinato" facilmente ricercandolo sul web ed è quasi tutto verde con un paio di pallini gialli. Facendo la stessa cosa con altri prodotti della stessa marca ho sempre riscontrato la stessa buona fattura. Non si trova però facilmente in giro, non ci sono catene di supermercati che io sappia che lo distribuiscano. Credo che la cosa migliore sia ordinarlo su internet.

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Messaggio da GiovaneAnna » dom feb 28, 2016 11:31 am

Runner ha scritto:Che io sappia la cosa migliore da mettere sui capelli bagnati non è l'olio e basta
Probabilmente hai ragione. Io sono sempre alla ricerca di migliorare la mia routine per ottenere il migliore risultato con il minimo impatto ambientale e (spero) sulla salute mia e della mia famiglia. Ho visto che i miei capelli sono morbidi e idratati anche solo con l'olio e messo a secco prima dello shampoo (dopo rimarrebbero un po' pesanti) così da poterne risciacquare l'eccesso e non più di una decina di minuti di posa altrimenti tendono a rimanere pesanti lo stesso. Poche gocce, sull'ordine delle 5-6. Non sostengo le soluzioni che richiedono troppi prodotti, anche se naturali da miscelare al momento, perché vorrebbe dire riempirmi l'armadietto di un sacco di flaconcini, il più delle volte di plastica e questo non mi piace.

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Oli vegetali+gel d'aloe usati come gel per capelli

Messaggio da Cama » dom feb 28, 2016 1:51 pm

Grazie Giovane Anna per l'info. Sei la riprova che di balsamo e gel si può fare a meno.
Saluti

Rispondi