Acido citrico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

daniele83
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 30, 2015 9:07 am
Controllo antispam: diciotto

Acido citrico

Messaggio da daniele83 » lun dic 28, 2015 4:38 pm

Ciao a tutti ,
sono nuovo nel forum anche se vi seguo da un po di tempo , mi sono deciso a iscrivermi perchè vorrei cominciare ad auto-produrmi detergenti di vario tipo completamente naturali ed ho iniziato con la cosa più semplice , ovvero produrre l'ammorbidente e/o brillantante con l'utilizzo dell'acido citrico diluito al 15-20% in acqua demineralizzata.
La domanda che vorrei farvi è la seguente :
Sulle buste da 1Kg di acido citrico anidro puro che ho acquistato c'è una data di scadenza e vorrei sapere se posso utilizzarlo(per questo scopo ovviamente) anche dopo tale data , insomma a prodotto scaduto :oops:

-Poi vorrei un consiglio , da quando uso questo metodo noto che sui capi colorati , soprattutto neri , a volte dopo il lavaggio restano delle striature bianche (tipo polverina) sui tessuti è normale o sbaglio qualcosa?

Ciao e grazie
Daniele

biscotto
Messaggi: 26
Iscritto il: ven set 26, 2014 10:28 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico

Messaggio da biscotto » lun dic 28, 2015 9:06 pm

Se conservato correttamente sono ragionevolmente convinto che non abbia scadenza.

Per le striature, se non hai mai utilizzato anticalcare, potrebbero essere i depositi della lavatrice che vengono via; fai un lavaggio a vuoto con solo citrico e vedi come va poi.

Per finire, non usare la demineralizzata per farlo, tanto poi si mischia con quella della lavatrice. :mrgreen:

daniele83
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 30, 2015 9:07 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico

Messaggio da daniele83 » mar dic 29, 2015 9:24 am

Grazie biscotto per il tuo intervento , per quel che riguarda le striature bianche sappi che una volta al mese faccio andare la lavatrice a vuoto (senza capi d'entro) , alla massima temperatura con acido citrico al 15-20% disciolto in un litro di acqua demineralizzata , quindi escluderei i residui di calcare

Ciao e grazie
Daniele

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 29, 2015 3:52 pm

Ciao daniele83 e benvenuto tra di noi.
L'acido citrico può durare decenni senza perdere nulla delle sue proprietà.
Mentre per le striature avevo la stessa ipotesi di biscotto, quindi non saprei cosa dirti, forse potresti ridurre i dosaggi di citrico ??
Ciao
Fabrizio

daniele83
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 30, 2015 9:07 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico

Messaggio da daniele83 » mar dic 29, 2015 4:38 pm

Grazie Fabrizio per l'interessamento (ci speravo in effetti :mrgreen:) ,
vorrei chiederti un'altra cortesia se possibile , per quel che riguarda i detersivi per bucato e stoviglie ho visto che la Officina Naturae ha degli ottimi prodotti e soprattutto degli ottimi INCI me lo puoi confermare ed eventualmente suggerire altre marche?
al momento uso Winni's ma vedo dagli INCI dei loro prodotti che non sono completamente senza peccato....

Ciao e grazie
Daniele

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 30, 2015 2:58 pm

Ciao daniele83 ecco una cosa che proprio non posso fare. Certamente ho le mie idee sulla domanda che hai posto ma io, per una regola etica adottata fin dal primo giorno, non posso dare giudizi su prodotti che magari ho formulato io. Non sarebbe serio anzi sarebbe certamente visto come un conflitto di interessi.
Ciao
Fabrizio

daniele83
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 30, 2015 9:07 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico

Messaggio da daniele83 » mer dic 30, 2015 4:07 pm

Ciao Fabrizio ,
capisco il tuo punto di vista e anche se contro il mio interesse (in questo caso) sono contento di questo , al giorno d'oggi trovare persone che mantengono la loro coerenza e trasparenza indipendentemente da tutto non è facile e lo ritengo un grande pregio.

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Acido citrico

Messaggio da violadaprile » ven gen 08, 2016 11:27 am

Ciao,per Officina Naturae posso dire da consumatrice che i suoi prodotti sono dal punto di vista della resa i migliori ,ne ho provati vari "ecologici" e con questi mi trovo bene ;certo i prezzi sono un po' alti ma col dosaggio giusto durano parecchio;specialmente offro una buona recensione per la polvere lavastoviglie,per me la migliore,io la uso a pieno carico a 65°ed è eccellente,davvero!
Ciao. :wink:

ilarietta.80
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ago 25, 2009 1:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Acido citrico

Messaggio da ilarietta.80 » ven gen 08, 2016 10:23 pm

Ciao, anche io da poco ho iniziato ad utilizzare i detersivi O.N. Solara. Li ho presi per la bimba che dovrebbe nascere tra meno di 2 settimane. Il corredino l'ho lavato con il detersivo liquido + acido citrico. Non essendoci macchie ovviamente è venuto tutto bello pulito. Ho usato però lo smacchiatore Solara per smacchiare lo scaldotto su cui il bimbo della mia amica ha vomitato e per togliere una macchia. Tutto pulitissimo :D L'acido citrico a differenza di quello Tea si scioglie benissimo e sul fondo non rimangono residui.
La polvere ancora non ho avuto modo di provarla; dopo la nascita però ne farò sicuramente uso :wink: Sto meditando di acquistare anche il detersivo per la lavastoviglie di cui ho provato un campioncino. Mi sembra valido.
Per il momento mi sento di consigliarti questo marchio.

Simo10
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 08, 2015 7:10 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Acido citrico

Messaggio da Simo10 » sab gen 16, 2016 9:14 pm

Ciao, ho un dubbio: usando l'addio citrico come ammorbidente (un cucchiaio direttamente nella vaschetta, senza diluizione visto poi viene preso dalla macchina) si può evitare di fare il lavaggio mensile a vuoto con il citrico per ripulire il calcare? (ho anche l'addolcitore condominiale quindi acqua non particolarmente dura). Grazie
Simone

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 16, 2016 10:36 pm

Nel tuo caso specifico ritengo assolutamente inutile il trattamento mensile.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
fraloc
Messaggi: 62
Iscritto il: sab set 14, 2013 9:34 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico

Messaggio da fraloc » gio feb 04, 2016 10:20 pm

Mi sto avvicinando all'acido citrico...
Abbiamo acqua molto dolce e il mio tecnico della lavatrice ci ha consigliato un lavaggio a vuoto a 90 gradi ogni 15 gg.per eliminare i residui di detersivo lasciati da lavaggi a basse temperature.
Per la verità consiglia di aggiungere una pastiglia di pulizia di una nota marca a composizione acida (posso dire quale marca?).
Mi ha detto di evitare l'acido citrico, che avrei comprato anche per tentare di recuperare un maglione infeltrito, lasciandolo a bagno una notte in una soluzione di acqua distillata e acido citrico.
Cosa ne pensate? Grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 06, 2016 2:51 pm

Ciao fraloc,
io penso che tra la pastiglia acida di una nota marca e l'acido citrico, l'unica differenza sia il costo che nel caso della tavoletta è esorbitante. Ma ovviamente sei libera di farti fregare da chi vuoi tu.
Un maglione infeltrito può esserlo diventato per varie ragioni ad esempio per una temperatura di lavaggio troppo alta ed in questo caso l'acido citrico non serve proprio a nulla. Se invece, altro caso possibile, il maglione è pieno di residui di calcare, allora il citrico è un vero e proprio toccasana.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
fraloc
Messaggi: 62
Iscritto il: sab set 14, 2013 9:34 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico

Messaggio da fraloc » dom feb 07, 2016 12:23 am

Grazie per la risposta.
In effetti la composizione delle pastiglie è questa:
CAS: 77-92-9
EINECS: 201-069-1
Citric Acid
Xi R36
Eye Irrit. 2, H319
15-30%
CAS: 15630-89-4
EINECS: 239-707-6
Sodium Carbonate Peroxide
Xn R22; Xi R41; O R8
Ox. Sol. 2, H272; Eye Dam. 1, H318; Acute Tox. 4, H302
15-30%
CAS: 497-19-8
EINECS: 207-838-8
Sodium Carbonate
Xi R36
Eye Irrit. 2, H319
5-15%
CAS: 9038-95-3 Butanol ethoxylated propoxylated
Xn R22
Acute Tox. 4, H302

Quindi l'acido citrico c'è.
Come mi consigli di usarlo?
Metto 200 grammi di acido citrico puro in grani nella vaschetta e faccio partire un ciclo a 90 gradi?

Il maglione invece temo sia stato rovinato da un eccesso di deterisvo. Ho notato che infeltrisce più della temperatura...

Sempre grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 07, 2016 7:36 pm

No, ne bastano molto meno di 200 grammi. Diciamo che tutto dipende dalla durezza dell'acqua. Mediamente si usano circa 100 grammi di citrico una volta al mese ma questa dose può essere diminuita o aumentata a seconda della durezza dell'acqua, del numero di lavaggi a cui l'elettrodomestico è sottoposto e le temperature di lavaggio. Come vedi non è possibile dare una ricetta universale, troppe variabili.
La dose giusta la devi trovare tu appunto considerando questi parametri.
Ciao
Fabrizio

Rispondi