Ecolabel

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Simo10
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 08, 2015 7:10 pm
Controllo antispam: Diciotto

Ecolabel

Messaggio da Simo10 » ven dic 18, 2015 10:34 pm

Buonasera, considerato che, per mancanza di tempo e di capacità, riesco ad auto produrmi solo poche cose, cerco di solito di rivolgermi a prodotti certificati Ecolabel. Credevo che la certificazione riguardasse solo i detersivi, ma poi alla coop ho visto anche tovaglioli di carta e risme di carta per fotocopie. Mi è allora sorto un dubbio: esistono anche detergenti con questo marchio? Penso a dentifrici, schiuma da barba, deodoranti... Ho cercato sul sito ma lo trovo di difficile lettura? Grazie
Simone

Avatar utente
MaraMara
Messaggi: 150
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ecolabel

Messaggio da MaraMara » sab dic 19, 2015 7:20 am

Credo di aver letto nel forum che esistano anche i cosmetici certificati Ecolabel, solo che in Italia ce ne sono pochissimi, mentre in alcuni altri paesi europei molti di più. Aspetta la conferma o la smentita di Fabrizio.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ecolabel

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 19, 2015 5:56 pm

In effetti le regole ci sono ma di cosmetici ecolabel nel sud Europa non se ne vedono. Gli unici esemplari di questa pregiata categoria di cosmetici si trova nei prodotti per gli Hotel, i flaconcini classici che tutti conosciamo.
Ma le nuove regole sugli Hotel Ecolabel proibiscono di usare questi flaconcini altrimenti all'Hotel gli viene tolto l'Ecolabel. E' un po' contraddittorio e se penso che sono stati gli italiani a combinare questo pasticcio, mi viene mal di pancia.
Lasciamo perdere. La conclusione è che i cosmetici Ecolabel hanno troppi limiti per essere adottati dai grandi gruppi cosmetici e quindi i prodotti ci sono ma non si vedono, non si vendono, non si usano.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Ecolabel

Messaggio da Sara73 » dom dic 20, 2015 6:17 pm

Si è difficile vederli nei negozi, però io li compro in taniche da 5 litri (bagnoschiuma, shampoo, detergente mani) con cui poi riempio i dispenser.
Sono della dolcos (la loro certificazione ecolabel compare anche nel sito dell'ispra), li acquisto on line da un rivenditore per hotel infatti :D

Rispondi