Butylphenyl-Methylpropional in oli essenziali

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Giorgia
Messaggi: 66
Iscritto il: lun dic 01, 2008 2:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Lecce

Butylphenyl-Methylpropional in oli essenziali

Messaggio da Giorgia » lun dic 07, 2015 8:54 pm

Ciao Fabrizio,
ho letto l'inci di un sapone naturale sul sito http://www.seife.cc/ , che contengono oli essenziali. Poi c'è scritto che contengono Butylphenyl-Methylpropional dagli oli essenziali. Nel biodizionario questa sostanza è segnato con due bollini rossi. Mi puoi spiegare un pò il perchè?
Grazie mille
Giorgia

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Butylphenyl-Methylpropional in oli essenziali

Messaggio da Erica Congiu » mar dic 08, 2015 11:24 am

Ciao Giorgia, Non sono Fabrizio ma posso dirti che questa sostanza (che è una fragranza sintetica) è fortemente allergizzante e irritante. Ciao e buona giornata!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Butylphenyl-Methylpropional in oli essenziali

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 08, 2015 7:44 pm

Giusto! Ma a elevate concentrazioni può dare problemi ben più seri che una allergia. Ma proprio molto gravi.
Se ne parlate con un profumiere vi dirà che loro usano sì questa sostanza (serve per far "venire fuori" il profumo) ma che lo usano sotto i limiti di estrema pericolosità. Ed allora io mi chiedo: e l'operaio che lo produce? e che lo manipola puro al 100%? e le maestranze dei profumieri che se lo vedono arrivare puro al 100% e lo devono prendere per metterlo in una composizione "sotto il limite di pericolosità" ????
Insomma se non fa male direttamente a noi lo può fare e tanto, ad altre persone.
Ciao
Fabrizio

Rispondi