18 oli essenziali

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

18 oli essenziali

Messaggio da adriano » mer nov 18, 2015 2:58 pm

Fabrizio,
non tutti seguono i tuoi consigli :lol:
come agisce
Agisce attivamente per combattere i segni visibili dell’invecchiamento. Leggera e altamente concentrata, ripara le cellule e cancella le rughe per una pelle visibilmente più tonica e meno "rugata". Con filtri solari naturali, Vitamine A ed E, acido Ialuronico, Quercia, Aloe e Olivo e con 18 oli essenziali naturali.
La speciale texture non untuosa dovuta al prezioso olio di Cardo mariano si adatta perfettamente alla pelle maschile mantenendola morbida e perfettamente curata
inci
Water/Aqua, Cetearyl Alcohol, Propanediol, Glycerin, Dicaprylylether, Glyceryl Stearate Citrate, Simmondsia chinensis (Jojoba) Seed Oil, Silybum marianum Ethyl Ester, Squalane, Cocoglycerides, Panthenol, Cetyl Alcohol, Tocopheryl Acetate, Persea gratissima (Avocado) Oil Unsaponifiables, Tocopherol, Retinyl Palmitate, Sodium Hyaluronate, Arginine, Sclerotium Gum, Oryzanol, Aloe barbadensis Leaf Juice Powder, Glyceryl Caprylate, Chamomilla recutita (Matricaria) Extract, Quercus robur Root Extract, Bisabolol, Sodium Phytate, Trigonella foenum-graecum Seed Extract, Mimosa tenuiflora Bark Extract, Malva sylvestris (Mallow) Flower/Leaf Extract, Origanum majorana Leaf Oil, Carum carvi (Caraway) Fruit Oil, Pelargonium graveolens (Geranium) Steam Leaf Oil, Hyssopus officinalis Leaf Oil, Juniperus communis Fruit Oil, Lavandula angustifolia (Lavender) Oil, Citrus medica limonum (Lemon) Peel Oil, Thymus capitatus (Spanish Origanum) Herb Oil, Rosmarinus officinalis (Rosemary) Leaf Oil, Chamomilla recutita (Matricaria) Flower Oil, Cupressus sempervirens Leaf Oil, Artemisia dracunculus (Tarragon) Oil, Eugenia caryophyllus (Clove) Flower Oil, Centella asiatica Extract, Melaleuca viridiflora (Niaouli) Leaf Oil, Salvia sclarea (Clary) Oil, Thymus vulgaris (Thyme) Oil, Gaultheria procumbens (Wintergreen) Leaf Oil, Pinus sylvestris Twig Leaf Oil, Limonene, Linalool, Citronellol, Eugenol, Citral, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Sodium Benzoate, Geraniol, Ruscus aculeatus Root Extract, Equisetum arvense Extract, Eucalyptus globulus Leaf Oil.

evviva l'abbondanza ....

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: 18 oli essenziali

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 18, 2015 7:47 pm

Grazie della segnalazione adriano.
Adesso però o io sono un deficiente oppure sono deficienti loro. Chi potrà mai risolvere questo enigma? Io credo che lo possa fare un giudice, non vedo altra soluzione e penso che sarà molto difficile dimostrare che "ripara le cellule e cancella le rughe" ma proprio molto difficile.
Quindi credo che passerò la questione alle associazioni di consumatori con cui ho dei rapporti di interscambio e gli chiederò di intervenire. Non se ne può più!
Hai letto il post dal titolo "Discussione sugli Oli Essenziali" che trovi qui sotto? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.
In tutti i casi voglio dire la mia anche sulla crema miracolosa che hai proposto. Non mi va di commentare tutti gli OE presenti, basterà che mi occupi dell'ultimo, cioè il Eucalyptus globulus leaf oil che ha i seguenti riferimenti: CAS: 8000-48-4/84625-32-1 EC No: 283-406-2 REACH: 05-2114277184-46-000
Ecco la classificazione di pericolosità di questo Olio Essenziale:
H226 - Liquido e vapori infiammabili.
H317 - Può provocare una reazione allergica cutanea.
H304 - Può essere letale in caso di ingestione e di penetrazione nelle vie respiratorie.
H411 - Tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata.
Se adesso qualcuno osa dire (come faranno certamente questi cosmetologi da strapazzo) che "ma di olio essenziale ce n'è pochissimo". Io rispondo che:
- ma allora sei proprio un co.......ne. Se ne metti pochissimo non serve a nulla!
- se il dosaggio è così basso forse non farà male al consumatore finale ma alle persone che manipolano queste sostanze (letali, non irritanti, LETALI) tutti i giorni per riparare le tue cellule e far scomparire le rughe, chi ci pensa?
Chi lavora in questo modo è un delinquente. E sa di esserlo (almeno adesso lo sa di esserlo).
Ciao
Fabrizio

blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: 18 oli essenziali

Messaggio da blueyesvegan » mer dic 02, 2015 8:17 am

Fabrizio Zago ha scritto: Chi lavora in questo modo è un delinquente.
Allora lo sono quasi tutti i produttori di cosmetici eco-biologici, ed in partciolari lo sono gli storici produttori teutonici, assoluti protagonisti della cosmetica basata sugli olii essenziali.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: 18 oli essenziali

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 02, 2015 11:32 am

Eh no! Dovevi mettere anche la frase tra parentesi: (almeno adesso lo sa di esserlo).
Perché io capisco benissimo che fino a questi ultimi studi si poteva pensare che l'olio di eucalipto fosse la cosa più buona e meno pericolosa del mondo ma adesso questa ignoranza non è più possibile e credo che "quasi tutti i produttori di cosmetici eco-biologici" debbano rivedere il loro modo di affrontare le formulazioni.
Vedrai che, sollecitati sul tema, risponderanno che di OE ce n'è talmente poco che non è assolutamente pericoloso. Io dico che sarà anche vero ma che le persone che lo raccolgono, lo pressano, lo filtrano lo manipolano in qualsiasi modo sono fortemente esposti e possono avere dei problemi seri. Quindi l'argomento "ce n'è poco" non vale nulla.
Ciao
Fabrizio

blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: 18 oli essenziali

Messaggio da blueyesvegan » mer dic 02, 2015 11:45 am

Sono curioso soprattutto di sentire cosa diranno i colossi tedeschi dell'eco-cosmesi.
Ma come dici tu, sicuramente avranno qualche scusa.

Rispondi