Olio di rosa canina
Moderatore: Erica Congiu
-
nyannakarin
- Controllo antispam: cinque
Olio di rosa canina
Probabilmente è una domanda sciocca e il fatto che io non abbia trovato risposte in rete vorrà dire che semplicemente non si può fare (o non ha senso farlo), ma vorrei una conferma:)
Uso molto la farina di rosa canina (cioè le bucce secche di rosa canina macerate) per fare pane, muffins, ecc. e mi sono chiesta: non è che si potrebbe fare un'oleolito di rosa canina seguendo il procedimento tipo dell'oleolito di curcuma, cioè mettendo a macerare 3 cucchiai di polvere con 500 ml di olio per una settimana circa? Non trovo però da nessuna parte un riferimento ad una cosa simile, quindi mi chiedo se i principi attivi della rosa canina non passano in un processo simile. Magari sarà meno potente dell'olio acquistato di rosa mosqueta (sicuramente), ma mi chiedevo comunque se potesse avere un senso, visto che il costo sarebbe estremamente contenuto.
Grazie!
Uso molto la farina di rosa canina (cioè le bucce secche di rosa canina macerate) per fare pane, muffins, ecc. e mi sono chiesta: non è che si potrebbe fare un'oleolito di rosa canina seguendo il procedimento tipo dell'oleolito di curcuma, cioè mettendo a macerare 3 cucchiai di polvere con 500 ml di olio per una settimana circa? Non trovo però da nessuna parte un riferimento ad una cosa simile, quindi mi chiedo se i principi attivi della rosa canina non passano in un processo simile. Magari sarà meno potente dell'olio acquistato di rosa mosqueta (sicuramente), ma mi chiedevo comunque se potesse avere un senso, visto che il costo sarebbe estremamente contenuto.
Grazie!
-
Fabrizio Zago
Re: Olio di rosa canina
Ahh ma io ci proverei immediatamente perché sono certo che dei residui delle pregiatissime sostanze della rosa canina, ne rimangono ed estrarle mi sembra un'ottima idea. Certo servirebbero analisi e dosaggi di principi attivi ma spenderesti una montagna di soldi, molto meglio procedere come hai proposto tu (io ho una tecnica diversa, te la scrivo qui sotto) e poi provi questo olio, te ne accorgi subito se funziona o no.
Adesso il procedimento secondo me: io prenderei le bucce di rosa canina, le metterei in un contenitore e poi aggiungerei olio fino a coprire il tutto. Due volte al giorno, tipo mattina e sera, rimescolo il tutto. Più fai durare la macerazione più principi attivi estrai.
Ciao
Fabrizio
Adesso il procedimento secondo me: io prenderei le bucce di rosa canina, le metterei in un contenitore e poi aggiungerei olio fino a coprire il tutto. Due volte al giorno, tipo mattina e sera, rimescolo il tutto. Più fai durare la macerazione più principi attivi estrai.
Ciao
Fabrizio
-
nyannakarin
- Controllo antispam: cinque
Grazie, allora farò così, tanto posso reperire facilmente anche le bucce!!
Si dovrebbe parlare allora di oleolito alla rosa canina giusto?
Occorre la ricetta
Me curiosa!!
Quanto tempo di infusione prevedi?
Occorre la ricetta
Quanto tempo di infusione prevedi?
-
Fabrizio Zago
Sì sarebbe un oleolito di rosa canina. Io lascio, normalmente, in infusione 21 giorni. E la quantità di olio è quella necessaria a coprire completamente la parte botanica (le bucce).
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Ok, grazie! Devo riscaldarlo per estrarre meglio oppure meglio evitare per non irrancidire l'olio?
-
Fabrizio Zago
Io lo faccio a freddo ma è anche vero che lo faccio, di solito, d'estate e quindi un certo calore c'è.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio