Batteri cavo orale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Batteri cavo orale

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 06, 2015 12:58 pm

Dipende da quanta se ne ingerisce. Le piccole quantità eventualmente ingerite non dovrebbero dare problemi. Io sono più preoccupato per l'aggressione alle mucose buccali.
Insomma siccome non vedo la necessità di fare una guerra a tutto campo ai batteri buccali, di correre questi rischi non ci penso neppure.
Ciao
Fabrizio

Dexter89
Messaggi: 23
Iscritto il: dom lug 24, 2011 7:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Batteri cavo orale

Messaggio da Dexter89 » lun dic 07, 2015 2:08 pm

grazie del chiarimento. Ma tu intendi lo sciacquo con sola acqua ossigenata o diluita con acqua?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Batteri cavo orale

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 07, 2015 4:00 pm

L'acqua ossigenata è sempre diluita con acqua dipende da quanta acqua! Quella che si trova al supermercato sviluppa 12 volumi e secondo me sono troppi, andrebbe diluita per tre o per quattro.
Poi ci sono le acque ossigenate per parrucchiere che sono molto e a volte moltissimo più concentrate. Insomma ogni caso va valutato a se.
Ciao
Fabrizio

spanka
Messaggi: 57
Iscritto il: lun dic 13, 2010 9:47 am
Controllo antispam: cinque

Re: Batteri cavo orale

Messaggio da spanka » mar dic 08, 2015 8:22 am

Fabrizio Zago ha scritto:...vi dico che del collutorio si può fare tranquillamente a meno e che un buon lavaggio risolve i problemi di igiene buccale alla grande.
Condivido questo pensiero di Fabrizio e aggiungo che, oltre ad un buon lavaggio, c'è un'altra cosa della quale non dobbiamo mai fare a meno - il FILO INTERDENTALE.
Il vero "nemico" si insidia negli spazi interdentali dove nemmeno lo spazzolino più performante è in grado di arrivarci ;-)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Batteri cavo orale

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 08, 2015 7:40 pm

Condivido !
Ciao
Fabrizio

Dexter89
Messaggi: 23
Iscritto il: dom lug 24, 2011 7:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Batteri cavo orale

Messaggio da Dexter89 » gio dic 10, 2015 11:43 pm

Fabrizio , ho notato che molti su youtube lavano i denti con " activated charcoal " . In italia dovrebbe chiamarsi carbone attivo, ( corregimi se sbaglio ) in poche parole, lavano i denti con questa polvere e sostengono che lavo i denti e pulisca bene il cavo orale. Sai dirmi qualcosa in più? Grazie com sempre

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Batteri cavo orale

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 11, 2015 12:08 pm

Non ho nulla di più da dire che a me sembra una scemenza cosmica.
Il carbone attivo ha molti scopi interessanti ma quello di usarlo come dentifricio mi sembra appunto una sciocchezza mastodontica.
Ciao
Fabrizio

Dexter89
Messaggi: 23
Iscritto il: dom lug 24, 2011 7:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Batteri cavo orale

Messaggio da Dexter89 » lun dic 14, 2015 11:08 pm

Scusa ma activated charcoal = carbone vegetale, quello che si usa per i gonfiori della pancia??? Giusto? A parte la bocca completaamente nera secondo te puo essere pericoloso per le mucose ? Ovviamente quello che ho io a casa nella dicitura ha " ex ligno" non da petrolio come da molti sconsigliato.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Batteri cavo orale

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 15, 2015 12:02 pm

Sì, il carbone attivo è proprio quello che dici tu. Io più che la bocca nera o la sua origine, mi chiedo a cosa serve e siccome non trovo risposta penso che si tratti di uno spreco inutile e per questo motivo da contrastare.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Batteri cavo orale

Messaggio da Akira » mer dic 23, 2015 10:08 am

In passato usavo un bicchiere di acqua + 3 gocce di oe di menta piperita.
Secondo voi va bene per contrastare i batteri del cavo orale?

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Batteri cavo orale

Messaggio da Giovannella 50 » mer dic 23, 2015 12:52 pm

Io per la bocca al posto dei collutori (che non so cosa contengano e costano un bel po' di soldi) uso o il bicarbonato di sodio sciolto in acqua o l'acqua ossigenata a 10 volumi (solo periodicamente). Mi trovo benissimo.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Batteri cavo orale

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 23, 2015 2:55 pm

"In passato usavo un bicchiere di acqua + 3 gocce di oe di menta piperita.
Secondo voi va bene per contrastare i batteri del cavo orale?"
No, secondo me questa tecnica non serve a nulla.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Batteri cavo orale

Messaggio da Akira » gio dic 24, 2015 10:07 am

ok, grazie!

Dexter89
Messaggi: 23
Iscritto il: dom lug 24, 2011 7:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Batteri cavo orale

Messaggio da Dexter89 » ven dic 25, 2015 5:24 pm

Fabrizio, prima di ogni cosa Buon Natale e buone feste.
Ti posto un link dove viene mostrato l'uso del carbone vegetale per lavare i denti ed i risultati che si ottengono
http://youtu.be/xI32Jb8QNRM

La spiegazione addotta da taluno è che lo schiarimento avvenga perchè il carbone assorbe i tannini, responsabili delle macchie dei denti (caffe etc) . Le mie perplessità sono due ? 1) sarà abrasivo ? La polvere a me sembra davvero molto fine , molto piu del bicarbonato , da tutti tacciato di graffiare ed erodere lo smalto ( cosa che tu invece mi hai smentito categoricamente e dalle mie esperienze tendo a confermare.
2) sarà pericoloso da ingerire ? Mi spiego... È salutare ingerire questa polvere . È praticamente impossibile non deglutirne anche solo una minima parte . Può causa danni alle mucose questo carbone in polvere ?
Come sempre grazie in anticipo.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Batteri cavo orale

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 27, 2015 12:32 pm

Se inghiottito il carbone, al massimo riduce il gonfiore intestinale, Quindi non ci sono problemi ma sull'effetto abrasivo invece i problemi potrebbero essere molti. In effetti il carbone NON è idrosolubile mentre il bicarbonato si! Quindi attenzione all'effetto abradente del carbone.
Per il resto a me sembra una sciocchezza ma se uno ci vuole provare ......
Ciao
Fabrizio

Rispondi