Composizione alcool segreta

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
MaraMara
Messaggi: 150
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Composizione alcool segreta

Messaggio da MaraMara » lun nov 09, 2015 9:16 am

Siccome a mia madre piace tanto l'alcool profumato per fare le pulizie, ho scritto alla ditta produttrice per avere la composizione completa visto che sul sito non c'è.

La risposta è questa, è possibile che possono fare così?

"Ci spiace, ma è una formula esclusiva creata da noi che
non possiamo divulgare.
Saluti"


Sull'etichetta c'è scritto solo questo:
- tensioattivi non ionici inf.5%
- solventi alcolici
- coadiuvanti del lavaggio
- profumo

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Composizione alcool segreta

Messaggio da adria67 » lun nov 09, 2015 10:15 am

ma è considerato detergente o disinfettante?

questa è la legge
http://www.iss.it/binary/cnsc/cont/RegCe648_04_2.pdf

nel primo caso ricade sotto l'art. 11 (sono obbligati) , mentre se è un disinfettante devi leggere l'art. 3 con riferimento all'allegato VII A (e mi pare più complicato).

di più non riesco a dirti.....se non aspettiamo Fabrizio :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Composizione alcool segreta

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 09, 2015 10:30 am

Sì, è così. Se è un biocida o un PMC si deve andare al Ministero della Salute e cercare la Gazzetta Ufficiale in cui il PMC è stato ammesso. Ma anche in questo caso è possibile che non si cavi un ragno dal buco.
Se in etichetta non trovi scritto nulla sul PMC o sul Biocidi, allora è certamente un detergente e come tutti i detergenti è sottoposto al Regolamento Europeo 648/2004 che prevede che TUTTI i componenti del prodotto debbano essere elencati, in modo decrescente, in un apposito sito internet. Se in etichetta manca il riferimento al sito oppure se sul sito non si trovano queste indicazioni, occorre andare dai carabinieri e dirgli come stanno le cose. Se i carabinieri sono lontani puoi scrivere ad una associazione di consumatori o fare, via internet, un esposto all'autorità.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
MaraMara
Messaggi: 150
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Composizione alcool segreta

Messaggio da MaraMara » lun nov 09, 2015 11:06 am

Grazie per le vostre risposte.

Ho controllato l'etichetta, non c'è nessun riferimento al PMA o biocidi.

Credo sia un semplice detergente, la descrizione è questa:

"Ideale per tutte le superfici dure lavabili: vetri, elettrodomestici, piastrelle, mobili, pavimenti, etc... Veloce da passare, asicuga subito e pulisce a fondo lasciando un gradevole profumo."

C'è anche scritto "Biodegrabilità superiore ai 90% (srt. 2 e 4 L 25/04/88, n 136). Non contiene fosforo."

Avatar utente
MaraMara
Messaggi: 150
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Composizione alcool segreta

Messaggio da MaraMara » lun nov 09, 2015 2:30 pm

Mi potreste spiegare cosa sono i coadiuvanti del lavaggio?

......
Messaggi: 95
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:10 pm
Controllo antispam: diciotto

Composizione alcool segreta

Messaggio da ...... » lun nov 09, 2015 2:37 pm

Qualsiasi sostanza da aggiungere al detersivo e/o sapone, e che quindi "aiuta" a lavare insieme al detersivo e/o sapone.

esempio: aggiungere il percarbonato di sodio al detersivo per sbiancare/igienizzare i tessuti, in questo caso il percarbonato è il coadiuvante.

Avatar utente
MaraMara
Messaggi: 150
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Composizione alcool segreta

Messaggio da MaraMara » lun nov 09, 2015 2:56 pm

Chiarissimo, grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Composizione alcool segreta

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 09, 2015 5:14 pm

Secondo me abbiamo risolto l'arcano! Questo qui non è un produttore qualificato ma un sottoscalista che non ha la più pallida idea di quali siano le regole della detergenza. Ad esempio cita la "2 e 4 L 25/04/88, n 136" che è una Norma del 1988 e che è stata superata dal Regolamento 648/2004. Non è una semplice dimenticanza, è molto più grave. La 136/88 prevedeva limiti di biodegradabilità diversi ed ottenuti con metodi analitici antichi e discutibili. Non solo, questa Legge considerava solo alcune famiglie di tensioattive e non tutte. Potrei continuare ma mi fermo perché ormai è chiaro che siamo di fronte ad un produttore che dice delle sciocchezze, non sa fare una etichetta corretta e non rispetta le Leggi attuali. Non sa proprio cosa dire.
Io di fronte ad una situazione simile sai bene come mi comporterei ma tu devi decidere da sola e quindi considera se vuoi acquistare questo prodotto o no.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
MaraMara
Messaggi: 150
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Composizione alcool segreta

Messaggio da MaraMara » lun nov 09, 2015 6:14 pm

Ecco! Di certo quello che ha sarà l'ultimo flacone che mia madre ha comprato! Grazie 1000!

Avrei solo un'ultima domanda, il fatto che sull'etichetta c'è scritto "detegente igienizzante", quello "igienizzante" forse potrebbe giustificare il rifiuto di svelare la composizione, ovvero che il prodotto potrebbe essere un biocida?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Composizione alcool segreta

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 09, 2015 6:36 pm

" il fatto che sull'etichetta c'è scritto "detergente igienizzante", quello "igienizzante" forse potrebbe giustificare il rifiuto di svelare la composizione"
Assolutamente, definitivamente, NO!
Se non hai trovato nessun numero di registrazione, questo qui è un semplice detergente (se fosse un Biocida lo avrebbero definito come "disinfettante") e come tale è sottoposto al Regolamento 648/2004 con le incombenze di cui abbiamo già parlato.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
MaraMara
Messaggi: 150
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Composizione alcool segreta

Messaggio da MaraMara » lun nov 09, 2015 7:26 pm

No, nessun numero di registrazione né la parola "disinfettante". Grazie ancora per i preziosi chiarimenti. Cercherò una soluzione migliore e una ditta definitivamente più seria.

Rispondi