citronella

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

greg
Messaggi: 102
Iscritto il: mer feb 27, 2008 5:09 pm

citronella

Messaggio da greg » ven ott 16, 2015 5:25 pm

Buongiorno ragazzi,
quest'estate ho comprato dei vasetti di citronella contro le zanzare. Ma mi sono chiesto: ma è ecologica? Il produttore mi dice che c'è paraffina, cera vegetale e olio di citronella. Fabrizio che ne pensi?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: citronella

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 17, 2015 10:56 am

Spiega meglio cosa sono questi "vasetti". Sono candele? Deodoranti? O che altro?
Ciao
Fabrizio

greg
Messaggi: 102
Iscritto il: mer feb 27, 2008 5:09 pm

Re: citronella

Messaggio da greg » lun ott 19, 2015 3:48 pm

Ciao Fabrizio,
sono candele da esterno contro le zanzare.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: citronella

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 19, 2015 4:35 pm

Ha, adesso ci sono.
Il problema non è né la paraffina (cioè è un problema perché consuma sostane fossili) né la citronella. Il problema grave, gravissimo, sono i fumi che si sviluppano. Hai presente quel fumetto nero che si sviluppa? Nessuno lo ha mai analizzato, nessuno sa cosa contenga e se le centinaia di sostanze che si liberano sono dannose oppure non lo sono.
A me quella cosa lì fa paura, molta e trovo che la sorveglianza di questo settore non sia all'altezza della situazione.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: citronella

Messaggio da violadaprile » gio ott 22, 2015 7:35 am

Salve scusate mi inserisco per dire che piu' queste candele sono economiche piu' fumo fanno e personalmente non le acquistero' piu' perchè le trovo assolutamente inefficaci....ciao. :(

Avatar utente
MaraMara
Messaggi: 150
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: citronella

Messaggio da MaraMara » gio ott 22, 2015 8:47 am

Adesso nemmeno io, dopo quello che ha scritto Fabrizio. Voglio dire non sappiamo cosa si sviluppa? Nel dubbio è meglio non fare le cavie :?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: citronella

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 22, 2015 9:07 am

Parecchi anni fa il BEUC (associazione europea dei consumatori) uno studio sui deodoranti ambiente lo aveva fatto ed io me lo sono letto religiosamente. E' meglio se non ti dico cosa c'era scritto in quella ricerca. Ma sei libera di immaginare il peggio possibile. In molti stati della UE (in Francia in modo clamoroso) le vendite di deodoranti, in tutte le sue forme candele comprese, ha avuto un calo del 30-40%. In Italia non se n'è accorto nessuno. Occhio, non volgio dire che siamo degli stupidi o degli ingenui, la differenza è nell'affidabilità dei mezzi di informazione. I Francesi hanno alcuni giornali a cui fanno fede completamente e se dicono una cosa loro, ebbene puoi appartenere a qualsiasi partito politico ma ci credono, ciecamente. Un giornale molto famoso in Francia si occupa di consumi e conduce delle ricerche importanti (sono anche piuttosto ricchi questi qui), ricerche che riescono ad influenzare veramente i consumi.
Qualche mese fa la trasmissione televisiva Report ha sollevato il velo sulle violenze agli animali per la produzione dei Monclair. Il giorno dopo le vendite sono crollate, già un mese dopo erano tornate ai normali livelli. Questo mi preoccupa molto.
Ciao
Fabrizio

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: citronella

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 22, 2015 9:07 am

Parecchi anni fa il BEUC (associazione europea dei consumatori) uno studio sui deodoranti ambiente lo aveva fatto ed io me lo sono letto religiosamente. E' meglio se non ti dico cosa c'era scritto in quella ricerca. Ma sei libera di immaginare il peggio possibile. In molti stati della UE (in Francia in modo clamoroso) le vendite di deodoranti, in tutte le sue forme candele comprese, ha avuto un calo del 30-40%. In Italia non se n'è accorto nessuno. Occhio, non voglio dire che siamo degli stupidi o degli ingenui, la differenza è nell'affidabilità dei mezzi di informazione. I Francesi hanno alcuni giornali a cui fanno fede completamente e se dicono una cosa loro, ebbene puoi appartenere a qualsiasi partito politico ma ci credono, ciecamente. Un giornale molto famoso in Francia si occupa di consumi e conduce delle ricerche importanti (sono anche piuttosto ricchi questi qui), ricerche che riescono ad influenzare veramente i consumi.
Qualche mese fa la trasmissione televisiva Report ha sollevato il velo sulle violenze agli animali per la produzione dei Monclair. Il giorno dopo le vendite sono crollate, già un mese dopo erano tornate ai normali livelli. Questo mi preoccupa molto.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
MaraMara
Messaggi: 150
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: citronella

Messaggio da MaraMara » gio ott 22, 2015 9:22 am

Già, immagino cosa è venuto fuori in quella ricerca. Una mia carissima amica non può fare a meni di quei deodoranti automatici che ogni mezz'ora spruzzano il profumo, la sua casa è sempre come una profumeria. Io sono stata sempre contraria perchè credo che tutto quello che non sia l'aria pura ai nostri polmoni tanto bene non fa.

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: citronella

Messaggio da rita67 » sab ott 24, 2015 3:40 pm

Ciao Fabrizio, ho letto le tue spiegazioni e dato che ho una mezza passione per le candele profumate (mezza perché ci metto meno di un attimo ad azzerarla :oops: ) vorrei chiederti se la tua opinione rimane invariata anche se parliamo di candele di soia...

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: citronella

Messaggio da adria67 » sab ott 24, 2015 4:32 pm

anche a me piacevano molto, ma memore di quello che aveva già detto Fabrizio tempo fa, ho rinunciato a candele candeline e incensi vari.
peccato perchè il profumino ogni tanto mi piaceva.....e la luce delle candele anche.....

Fabrizio...ma come possiamo fare per profumare un pochino casa? o.e. negli umidificatori dei caloriferi? come li vedi?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: citronella

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 24, 2015 4:56 pm

Ma certo! Aggiungere alcune gocce di profumo negli evaporatori dei termosifoni, usare evaporatori da tavolo. Insomma ci sono mille modi per profumare la casa (e delle volte è proprio una necessità) senza trasformare le nostre abitazioni in camere a gas. Abbiamo già dato, grazie.
Quello che sarà il mio prossimo impegno è di stilare un biodizionario specifico per gli oli essenziali perché ce ne sono di pessimi ed è giusto quindi che ci sia una guida per sceglierli.
Speriamo di trovare il tempo, ma adesso che l'ho detto come faccio a tirarmi indietro?

Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: citronella

Messaggio da adria67 » sab ott 24, 2015 6:06 pm

ihihihih :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

grazie Fabrizio.....per entrambe le cose (la risposta e il bi o.e.dizionario....prossimamente su questi schermi!!!!!!)

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: citronella

Messaggio da rita67 » sab ott 24, 2015 8:30 pm

Per le candele : messaggio ricevuto forte e chiaro :)
Per il biodizionario degli oli essenziali : sarebbe un grande regalo per tutti i tuoi fans :)

Avatar utente
MaraMara
Messaggi: 150
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: citronella

Messaggio da MaraMara » dom ott 25, 2015 12:56 pm

Ottima notizia del biodizionario degli o.e.! Così potrei rimettere in motto il mio evaporatore da tavolo che ho smesso di usare da quando ho saputo che molti degli o.e. non erano così innocui come pensavo.

Rispondi