deodorante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

deodorante

Messaggio da carla13 » mer ott 14, 2015 1:32 pm

Ciao Fabrizio, una curiosità: ho letto che qualcuno usa acqua ossigenata a 10 volumi come deodorante, così, semplicemente qualche goccia spalmata. Cosa ne pensi? Rispetto al bicarbonato? Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: deodorante

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 14, 2015 4:04 pm

Due cose sono certe: la prima è che l'ossigenata a pH acidulo va benissimo a livello ascellare. La seconda è che certamente una certa azione battericida ce l'ha! Quello che non mi convince è la durata dell'effetto deodorante, secondo me cortissimo, e poi il bruciore se usato inavvertitamente dopo una depilazione.
Ciao
Fabrizio

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: deodorante

Messaggio da Uilla » gio ott 15, 2015 12:34 pm

Io mi trovo molto bene col limone, anche meglio del bicarbonato... non so se bruci perchè non mi depilo.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: deodorante

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 15, 2015 2:41 pm

Anche il succo di limone ha la sua bella capacità battericida. Ti sarà capitato di tagliare a metà un limone e dimenticarti la metà residua, non marcisce e questo appunto perché vuoi per l'acidità o per altre componenti del succo di limone, fatto sta che i batteri se la danno a gambe levate e questo, a livello ascellare corrisponde ad una azione deodorante (niente batteri niente metaboliti).
Ciao
Fabrizio

sergia
Messaggi: 90
Iscritto il: mer giu 18, 2014 10:19 am
Controllo antispam: diciotto

Re: deodorante

Messaggio da sergia » gio ott 22, 2015 10:28 am

Significa che possiamo usare il succo di limone al posto del deodorante?
Se aggiungo del succo di limone alla soluzione satura di bicarbonato ne potenzio l'effetto? Il succo si conserva nella soluzione?
Grazie, Fabrizio, scusa le tante domande!!!

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: deodorante

Messaggio da Uilla » gio ott 22, 2015 8:43 pm

Io mi passo del succo di limone sotto le ascelle e reggono tutto il giorno. Mi riferisco però ai mesi autunnali ed invernali, in piena estate a me non basterebbe.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: deodorante

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 23, 2015 12:53 pm

Ognuno è fatto a modo suo e quindi che una soluzione vada bene per me non significa che vada bene per un altro. Di sicuro mescolare succo di limone (acidulo come detto) con bicarbonato (leggermente basico) significa inattivarli entrambi. Non è una buona idea.
Ciao
Fabrizio

Rispondi