Enzimi nel detersivo lavatrice fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
MaraMara
Messaggi: 150
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Enzimi nel detersivo lavatrice fai da te

Messaggio da MaraMara » dom ott 11, 2015 10:18 am

Ciao Fabrizio, poco fa ho visto una tua intervista su Youtube riguardo i test di lavaggio di vari detersivi per la lavatrice, e hai menzionato che gli enzimi fanno parte dei detersivi. Mi chiedo cosa è che li sosituisce nei nostri detersivi fai da te? Nella ricetta di svirty si usa il detersivo piatti e suppongo che dentro ci siano già, ma quelli che lo fanno con l'apg e betaina?

Dunque se in un detersivo abbiamo apg, betaina, citrato di sodio, solvay e marsiglia, sarà il solvay che copre questo "ruolo"?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Enzimi nel detersivo lavatrice fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 12, 2015 2:48 pm

Il problema è che i nostri detersivi fai da te lavano pochino. Assolutamente non hanno la potenza di prodotti commerciali enzimatici.
E' così negativa questa cosa? No, non lo è per alcuni motivi:
- gli enzimi sono allergizzanti, anche molto allergizzanti e non ritrovarseli sulla biancheria intima è una cosa molto interessante.
- i capi ci durano di più, molto di più. Alcuni enzimi infatti "digeriscono" oltre che lo sporco, anche il tessuto.
- noi non andiamo in giro sporchi perché abbiamo capito qual è il segreto di un bucato perfetto: pretrattare, pretrattare e poi pretrattare.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
MaraMara
Messaggi: 150
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Enzimi nel detersivo lavatrice fai da te

Messaggio da MaraMara » lun ott 12, 2015 6:03 pm

Capito, allora meglio così, senza :) Chiarissimo che si deve pretrattare, adesso faccio come hai spiegato in quel video, uso la parte della totale quantità del detersivo preparata per il lavaggio, invece prima facevo il contrario, ne aggiungevo dell'altro.

L'altro giorno per la prima volta ho usato lo stesso mio detersivo fai da te per pretrattare le macchie di unto su una felpa, e sinceramente ero un po' scettica, ma sono andate via tutte. Non male direi.

Grazie mille.

imos
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 13, 2011 4:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Enzimi nel detersivo lavatrice fai da te

Messaggio da imos » sab ott 31, 2015 5:01 pm

posso avere il link del video per favore?
grazie

Avatar utente
MaraMara
Messaggi: 150
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Enzimi nel detersivo lavatrice fai da te

Messaggio da MaraMara » sab ott 31, 2015 9:40 pm


angela s
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 04, 2016 3:49 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Enzimi nel detersivo lavatrice fai da te

Messaggio da angela s » mar gen 05, 2016 2:21 pm

scusate è la prima volta che scrivo, mi sono appena iscritta. intanto buon anno a tutti. sono molto interessata ai detersivi fai da te. mi potete insegnare qualcosa per la lavatrice? e il discorso di pretrattare le macchie? con cosa?

imos
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 13, 2011 4:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Enzimi nel detersivo lavatrice fai da te

Messaggio da imos » mar gen 05, 2016 3:11 pm

dunque il consiglio è usare la funzione cerca di questo forum e finirai in diverse discussioni che magari non risponderanno direttamente alla tua domanda ma ti permetteranno di scoprire un'infinità di cose!!! se però non hai tempo (ma trovalo perché davvero ne vale la pena) puoi avere un sunto fatto in modo semplice ed esauriente e di facile consultazione qui: http://www.mammachimica.it/

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Enzimi nel detersivo lavatrice fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 05, 2016 5:27 pm

Ciao angela s e benvenuta tra noi.
Quello che dice imos è sacrosanta verità (grazie imos) anche io ti consiglio di guardarti attorno e poi, se ti rimangono dei dubbi, siamo a tua disposizione.
Ciao
Fabrizio

Rispondi