Ciao Fabrizio, il citrico pulisce?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Italiano
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 02, 2010 5:20 pm
Controllo antispam: cinque

Ciao Fabrizio, il citrico pulisce?

Messaggio da Italiano » sab ott 10, 2015 7:41 pm

Caro Fabrizio, quando finisco di bere una bottiglia da 1 litro di vino rosso, la lavo con acqua di rubinetto per poterla poi riciclare al prossimo imbottigliamento. Devo però trovare qualcosa che mi consenta di pulire le bottiglie più a fondo, chiedo, se dopo averla lavata con l'acqua usassi l'acido citrico al 3% (30 gr. per litro d'acqua) sarebbe sufficiente o on servirebbe a nulla?

Se il citrico non pulisce, posso procurarmi un prodotto composto da Carbonato di Sodio più Perborato di Sodio (sicurezza R36+S26) con additivo di bentonite che aggiunto all'acqua forma una soluzione basica detergente con Ph 11,5
credi che questo prodotto per il lavaggio delle bottiglie vada bene?
Ciao e grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ciao Fabrizio, il citrico pulisce?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 12, 2015 2:44 pm

L'acido citrico toglie il calcare, eventualmente anche il tartaro ma non "lava" nulla.
La soluzione con: Carbonato di Sodio più Perborato di Sodio e bentonite lava molto ma io un cucchiaino al litro di lavapiatti domestico lo metterei così oltre all'indiscutibile effetto sbiancante, antibatterico del percarbonato avrei anche un minimo di potere detergente per toglier eventuali grassi (anche nel vino ce ne sono, pochi ma ce ne sono).
Ciao
Fabrizio

Italiano
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 02, 2010 5:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao Fabrizio, il citrico pulisce?

Messaggio da Italiano » lun ott 12, 2015 4:49 pm

Grazie Fabrizio. Scusami, al posto del detersivo si potrebbero usare due cucchiaini di aceto (di vino o di mele)? o non è compatibile col carbonato e il perborato? Sai, temo che usando il detersivo poi si formi della schiuma che impiegherei troppi risciacqui (e perdita di acqua) per toglierla.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ciao Fabrizio, il citrico pulisce?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 12, 2015 5:49 pm

Aceto (di mele di vino, di quello che vuoi) non serve a nulla come il citrico. L'aceto però impatta l'ambiente 53 volte più che il citrico.
Ma è una discussione inutile proprio perché non serve a nulla.
Capisco il problema della schiuma e della quantità d'acqua che serve per risciacquare le bottiglie ma a me, poco poco, del detergente lo vedrei bene.
Se mi ascolti e ne metti veramente poco vedrai che la schiuma sarà poca ed il risciacquo facile.
Ma se non vuoi non metterlo.
Ciao
Fabrizio

Italiano
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 02, 2010 5:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao Fabrizio, il citrico pulisce?

Messaggio da Italiano » dom ott 18, 2015 4:54 pm

Ciao Fabrizio,
ok, userò anche un pò di detersivo per piatti, però non quello normale ma acquisterò on line quello che produce poca schiuma (foam free).
Forse la domanda ti sembrerà sciocca, ma, volevo chiederti: i detersivi hanno scadenza, sono deperibili?
e, dato che me ne servirà una quantità davvero minima ogni 20 - 30 giorni, una confezione mi durerebbe anni, quindi: una volta aperta la confezione col tempo iniziano a perdere la loro efficacia o ad alterarsi dal punto di vista batterico?
Ciao e grazie.
Mirco

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ciao Fabrizio, il citrico pulisce?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 18, 2015 5:48 pm

Se fatto bene un detersivo dura decine d'anni. Senza nessun problema.
Ciao
Fabrizio

Italiano
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 02, 2010 5:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao Fabrizio, il citrico pulisce?

Messaggio da Italiano » mer ott 21, 2015 4:37 pm

Solo per far notare (e mettere in guardia) ciò che sappiamo tutti ma che forse a volte dimentichiamo di sapere e magari diamo peso o prendiamo per buona (vero) tante cose che si leggono in rete e tante altre cose che persone senza alcuna qualifica e competenza sparano sulla rete.
Nello specifico, non ci sono dubbi (non perchè lo dico io ma perchè ce l'ha detto Fabrizio) che un detersivo dura decine d'anni, eppure .......... eppure ........ (non so se legalmente posso riportare qui il link) ma su yahoo un utente ad una domanda molto simile alla mia risponde ad un altro utente che " i detersivi per piatti, che hanno un ph neutro e una componente acquosa abbastanza rilevante, sono i più soggetti alle alterazioni batteriche. Diciamo che dopo 6 mesi questi detersivi si iniziano ad alterare e dopo un anno sono a grandissimo rischio"
Se credete che sia utile e mi dite che possono mettere il link lo metterò così potete leggere la risposta completa.

Ma perchè non poche persone si credono "professori" è danno risposte a vanvera contornate da un sacco di castronerie?
Io ad esempio se non ci fosse Promiseland e fabrizio non avrei saputo a chi porre la mia domanda e probabilmente avrei fintio col trovare questa risposta, prenderla per buona e ...........
Saluti

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ciao Fabrizio, il citrico pulisce?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 21, 2015 5:47 pm

Ma certo che vogliamo saper il link. E' ora di finirla che persone assolutamente impreparate dicano di tutto e di più.
Tu manda il link che se c'è qualche cosa da dire a questo signore lo diciamo senza alcuna vergogna.
Ciao
Fabrizio

Italiano
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 02, 2010 5:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao Fabrizio, il citrico pulisce?

Messaggio da Italiano » mer ott 21, 2015 8:24 pm


Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ciao Fabrizio, il citrico pulisce?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 22, 2015 8:00 am

Ciao Italiano, ho letto. Ho anche provato a rispondere ma per accedere ti chiedono anche una radiografia o giù di lì. Quindi NON ho voluto iscrivermi ma rispondo a Luca in questo forum. Se tu hai accesso ti prego di trascrivere questo messaggio su quel blog.

Caro Luca, non hai detto una cosa giusta che sia una. Non mi piace vantarmi delle mie conoscenze ma ti dico che dopo 35 anni di attività in questo settore e dopo aver studiato migliaia di formulati (moltissimi creati direttamente da me per le più importanti catene di distribuzione) di averli analizzati e seguiti nel mio laboratorio, ebbene posso dire con certezza che i liquidi lavapiatti sono considerati dalle Norme di Legge vigenti, come stabili per almeno tre anni e che dopo tale periodo semplicemente si considera che non esistano più sul mercato. In buona sostanza non scadono mai. I detergenti a base alcolica sono invece decisamente più delicati perché l'alcol evapora e lascia sprotetto il resto della ricetta. In realtà c'è un solo prodotto che invecchia rapidamente ed è il detersivo per lavatrice liquido a base enzimatica. Ne ho visti decadere dopo una settimana dalla produzione, altri resistere per mesi ma non si va oltre. Gli enzimi sono strutture proteiche che si degradano facilmente. Caro Luca non ho idea di quale sia la tua preparazione ma so per certo che non dovresti avventurarti a dare giudizi e suggerimenti su cui sei evidentemente impreparato.
Ciao Fabrizio

Italiano
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 02, 2010 5:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao Fabrizio, il citrico pulisce?

Messaggio da Italiano » mar nov 17, 2015 5:30 pm

Ciao caro Fabrizio,
scusami, ti avevo chiesto se per pulire le bottiglie di vino potevo usare un prodotto composto da Carbonato di Sodio più Perborato di Sodio (sicurezza R36+S26) con additivo di bentonite che aggiunto all'acqua forma una soluzione basica detergente con Ph 11,5 ............ e tu mi hai consigliato di unire anche un cucchiaino di detersivo per piatti per avere pure un minimo di potere detergente per toglier eventuali grassi che anche nel vino ce ne sono, pochi ma ce ne sono.
Ho così preso un detergente che non fa schiuma ma al negozio di agraria nel frattempo hanno cambiato prodotto ed in etichetta vedo che è a base di carbonato e polifosfati di sodio (i polifosfati sono la stessa cosa del perborato è dunque sono due prodotti molto simili?) e si legge che pulisce, sgrassa, decolora e deodora le bottiglie,
allora vorrei chiederti: il consiglio di usare anche un cucchiaino di detersivo rimane o visto che in etichetta c'è scritto che il prodotto sgrassa potrei fare a meno del detergente?
Cari saluti. Mirco

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ciao Fabrizio, il citrico pulisce?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 17, 2015 5:44 pm

No Italiano, il cucchiaino di detergente devi continuare ad usarlo, né carbonato né i polifosfati possono risolvere il problema.
A proposito di "i polifosfati sono la stessa cosa del perborato è dunque sono due prodotti molto simili?" no, non hanno nulla in comune. I polifosfati sono degli eccellenti sequestranti della durezza dell'acqua ma sono anche inquinanti perché causano eutrofizzazione (super concimazione) dell'acqua. Il perborato invece è uno sbiancante molto inquinante perché i sali di boro sono pericolosi (molto) per gli organismi acquatici.
Ciao
Fabrizio

Italiano
Messaggi: 61
Iscritto il: mer giu 02, 2010 5:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ciao Fabrizio, il citrico pulisce?

Messaggio da Italiano » mer nov 18, 2015 8:58 pm

Cavolo, io voglio si lavare le bottiglie ma non voglio inquinare nulla. Come ho già scritto, Fabrizio, io quando termino una bottiglia di rosso la lavo con acqua corrente e poi una decina alla volta lavaggio energico con carbonato di sodio ecc.
Visto allora che ho comprato il detersivo senza schiuma (che prima non usavo), potrei lasciar perdere il carbonato - perborato e polifosfati e usare solo un cucchiaino di detersivo senza schiuma ogni mezzo litro d'acqua?
Credi che laverei lo stesso bene le mie bottiglie?
In pratica continuerei a sciacquare con acqua ogni singola bottiglia una volta svuotata e poi 10 bottiglie alla volta con 1/2 lt d'acqua e un cucchiaino di detersivo senza schiuma........... abbandonando così questi prodotti molto inquinanti.
Ciao. Mirco

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ciao Fabrizio, il citrico pulisce?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 19, 2015 11:31 am

Secondo me (ma il tecnico di queste cose sei tu) otterrai un buon risultato se almeno la pochissimo inquinante soda Solvay continui ad usarla, assieme al mezzo cucchiaio di tensioattivo a bassa schiuma. La Solvay infatti crea un ambiente alcalino che favorisce la "rottura" dei depositi che si possono avere nelle bottiglie ed una volta rotte queste macchie è facile, per il tensioattivo, allontanarle.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: Ciao Fabrizio, il citrico pulisce?

Messaggio da rita67 » gio nov 19, 2015 6:38 pm

L'argomento interessa anche me perché sono ormai diversi anni che imbottigliamo vino dalle damigiane e fino ad ora ho sempre usato lo stesso metodo : bottiglia vuota - risciacquo con acqua corrente - asciugatura a testa in giù e il cappuccio con un pezzo di carta arrotolata.
Quando devo recuperare le bottiglie macchiate o che contengono residui sul fondo (capita, a volte, con il vino invecchiato) uso la classica Soda Solvay sciogliendone uno/due cucchiai per litro di acqua calda, mi infilo i guanti, riempio a metà le bottiglie e tappandole con una mano le agito vigorosamente fino a quando noto che tutti i residui si sono staccati, svuoto, risciacquo per bene e le lascio asciugare.
Ho sempre ottenuto una buona pulizia ma non mi ero mai posta il problema dei grassi residui... non vi è alcun dubbio su quante cose si possano imparare qui e per questo vi ringrazio :)
Potreste rendermi ancor più felice svelandomi il segreto o la magia per scollare le tanto antipatiche quando adesivissime etichette delle bottiglie?

Rispondi