olio di palma

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
imos
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 13, 2011 4:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: olio di palma

Messaggio da imos » dom ott 11, 2015 1:59 pm

ma a me pare che tutti questi effetti negativi siano stati "smentiti" nel senso che non fa più male di molti altri oli. A livello alimentare mi pare che sia paragonabile al burro per quanto riguarda la salute.
lascio comunque la parola agli esperti

Avatar utente
arimad
Messaggi: 61
Iscritto il: mar set 08, 2015 1:59 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio di palma

Messaggio da arimad » dom ott 11, 2015 5:31 pm

imos ha scritto:ma a me pare che tutti questi effetti negativi siano stati "smentiti" nel senso che non fa più male di molti altri oli. A livello alimentare mi pare che sia paragonabile al burro per quanto riguarda la salute.
lascio comunque la parola agli esperti
L'olio di palma non è assolutamente paragonabile al burro. C'è un problema di salute, ma anche di salvaguardia delle foreste.
Se vuoi avere conferma:(questo è solo uno dei tanti articoli)
http://www.ilfattoalimentare.it/olio-di ... itico.html

Per quanto riguarda gli effetti relativi alla presenza in cosmetici non so dirti, ci vorrebbe Fabrizio.
Ciao

imos
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 13, 2011 4:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: olio di palma

Messaggio da imos » dom ott 11, 2015 9:14 pm

per la salute io tra i tanti avevo letto questo che appunto dice chi i grassi saturi sono come quelli del burro http://www.altroconsumo.it/alimentazion ... o-di-palma mentre sul fatto ambientale è un altro paio di maniche! ma non credo che il sostituirlo con altro migliorerebbe la situazione. per quanto mi riguarda le rare volte che acquisto prodotti industriali cerco di comprare certificato da coltivazioni sostenibili.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio di palma

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 12, 2015 3:19 pm

Il burro contiene parecchi grassi SATURI mentre l'olio di Palme ne ha molti di INSATURI. La differenza non è secondaria perché un grasso insaturo ha più acidi grassi con doppi legami, cioè dei punti della molecola facilmente aggredibile, ossidabile. Ed un olio ossidato puzza di rancido.
Io penso che l'Olio di Palma non sia né migliore né peggiore di molti altri oli che si trovano in commercio. Il suo uso in cosmesi è sicurissimo e anzi molto interessante. Il problema vero è la deforestazione che avviene nei paesi dell'estremo oriente. Isole intere rasate al suolo per ottenere olio di palma che fa diventare così buoni quei biscotti e quelle creme spalmabili.
Siccome l'olio di palma costa pochissimo (grande resa per ettaro e costo della manodopera ridicolo) è difficile che il sistema industriale ci rinunci quando invece sarebbe molto più interessante usare oli locali, nostrani a chilometro zero. Ma qui serve che il nostro movimento avendo già raggiunto risultati significativi, si spinga a fare in modo che i fabbricanti di materie prime usino la colza o il girasole che io vedo dalle finestre del mio ufficio.
Ciao
Fabrizio

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio di palma

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 12, 2015 8:00 pm

Praticamente nulla! La barriera epiteliale è impermeabile e lascia passare solamente poche cose, per fortuna. Questo semmai dovrebbe far riflettere su quanto ci viene detto a proposito di "azione profonda", "rinnovo cellulare" e cose simili.
Ciao
Fabrizio

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: olio di palma

Messaggio da gianluca » lun ott 12, 2015 9:01 pm

Sulla pelle si comporta come qualsiasi altro olio. Se usato grezzo, come si estrae dalla palma, male non fa, anzi, grezzo si presenta come un olio coloratissimo di arancione, dovuto alla altissima presenza di carotene.
Purtroppo viene raffinato e, in certi casi, idrogenato per renderlo semisolido, a fare appunto la margarina di palma, dannosissima.

Rispondi