Per Fabrizio: Consigli su desquamazione del viso

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
VitaQuamVivimus
Messaggi: 92
Iscritto il: sab mar 07, 2015 8:05 pm
Controllo antispam: Diciotto

Per Fabrizio: Consigli su desquamazione del viso

Messaggio da VitaQuamVivimus » mar set 01, 2015 6:48 am

Ciao, Fabrizio! Vorrei dei tuoi consigli riguardo la desquamazione della pelle del viso. La mia pelle è grassa, a tendenza acneica, caratterizzata dalla presenza di diversi comedoni; tuttavia, allo stesso tempo, risulta caratterizzata da una lieve desquamazione che la fa apparire particolarmente secca. In particolare, dopo ogni detersione, ho proprio quella brutta sensazione di "pelle che tira". A questo punto, non so più di che tipologia di pelle si tratti. Cosa mi consigli di fare? Grazie anticipatamente e buona giornata!

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Per Fabrizio: Consigli su desquamazione del viso

Messaggio da adriano » mar set 01, 2015 9:27 am

non sono dermatologo ma mi sa che hai una dermatite seborroica, prova a detergerti il viso con uno shampo antiforfora e vedi se migliora ...se si allora è proprio dermatite seborroica dove la causa è la Malassezia furfur fungo responsabile della forfora

Avatar utente
PattyE
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 13, 2015 3:00 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio: Consigli su desquamazione del viso

Messaggio da PattyE » mar set 01, 2015 1:47 pm

anche io ho avuto una cosa simile, ed era dermatite seborroica. posso però dire che ci sono tante irritazioni simili ed è difficile capire cosa si ha precisamente senza vederle.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio: Consigli su desquamazione del viso

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 01, 2015 5:45 pm

... e se si tratta di dermatite seborroica siamo in presenza di una MALATTIA e le malattie NON si curano con i cosmetici ma con i farmaci. In buona sostanza questo tema non rientra in quelli propri a questo forum. Se però usi un detergente delicatissimo, beh almeno non aggraverai la situazione. Giusto?
Ciao
Fabrizio

VitaQuamVivimus
Messaggi: 92
Iscritto il: sab mar 07, 2015 8:05 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Per Fabrizio: Consigli su desquamazione del viso

Messaggio da VitaQuamVivimus » mar set 01, 2015 9:30 pm

Fabrizio Zago ha scritto:... e se si tratta di dermatite seborroica siamo in presenza di una MALATTIA e le malattie NON si curano con i cosmetici ma con i farmaci. In buona sostanza questo tema non rientra in quelli propri a questo forum. Se però usi un detergente delicatissimo, beh almeno non aggraverai la situazione. Giusto?
Ciao
Fabrizio
Giusto. Ringrazio tutti per le risposte. Il mio dermatologo ha detto che si tratta di una lieve forma di dermatite seborroica e mi ha consigliato l'utilizzo di questi due prodotti:

Sensibio DS+ Moussant

Il gel detergente purificante per pelli sensibili soggette ad arrossamenti associati a squame localizzate in particolare in corrispondenza delle zone grasse irritate: ali del naso, sopracciglia, fronte e mento

• Sensibio DS+ Moussant garantisce una pulizia dolce delle pelli irritate a tendenza squamosa. Grazie ai suoi principi attivi specifici, Sensibio DS+ Moussant impedisce l'eccessiva proliferazione di microrganismi cutanei e agenti irritanti responsabili dell'aggravamento cutaneo.

• La base lavante molto dolce e il pH fisiologico rispettano l'equilibrio della pelle.

Ingredienti:
WATER (AQUA), SODIUM LAURETH SULFATE, LAURYL GLUCOSIDE, GLYCERIN, PROPYLENE GLYCOL, PEG-150 DISTEARATE, SODIUM LAUROYL OAT AMINO ACIDS, POLYSORBATE 20, CLIMBAZOLE, PIROCTONE OLAMINE, GLYCERYL UNDECYLENATE, LACTIC ACID, MANNITOL, XYLITOL, RHAMNOSE, FRUCTOOLIGOSACCHARIDES, DISODIUM EDTA, SODIUM HYDROXIDE, PHENOXYETHANOL.


Sensibio DS+ Crema

Il trattamento anti-irritante ed emolliente per pelli sensibili soggette ad arrossamenti associati a squame localizzate, in particolare in corrispondenza delle zone grasse irritate: ali del naso, sopracciglia, fronte e mento.

• Sensibio DS+ Crema migliora lo stato desquamativo grazie all'azione sinergica di principi attivi specifici che contrastano la proliferazione di microrganismi e agenti irritanti responsabili dell'aggravamento dello stato cutaneo.

• Lenitivo, Sensibio DS+ Crema calma l'epidermide e attenua gli arrossamenti.

• La sua testura molto cosmetica (gel-crema), leggera, non grassa ed emolliente apporta un reale comfort cutaneo.

Ingredienti:
WATER (AQUA), COCOS NUCIFERA (COCONUT) OIL, PROPYLENE GLYCOL, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, DIMETHICONE, GLYCYRRHETINIC ACID, SOR-BITAN SESQUIOLEATE, CLIMBAZOLE, PIROCTONE OLAMINE, GLYCERYL UNDECYLENATE, MANNITOL, XYLITOL, RHAMNOSE, FRUCTOOLIGOSACCHARIDES, LAMINARIA OCHROLEUCA EXTRACT, CETYL ALCOHOL, CARBOMER, SCLEROTIUM GUM, SODIUM HYDROXIDE, PHENOXYETHANOL.

Si tratta di prodotti assolutamente non eco-bio, che già avevo sottoposto al tuo giudizio, Fabrizio. Cerco un'alternativa eco-bio ma non so proprio quali prodotti potrebbero sostituirli. In ogni caso, pensi che siano davvero così tremendi?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio: Consigli su desquamazione del viso

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 02, 2015 10:11 am

Ripeto che siamo su un campo non coerente con questo forum ma una cosa la posso dire e cioè che questi due prodotti non sono niente di che. Assolutamente "normali" e non vedo dunque questa gran delicatezza o azione specifica. Ma è meglio se mi fermo qui.
Ciao
Fabrizio

VitaQuamVivimus
Messaggi: 92
Iscritto il: sab mar 07, 2015 8:05 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Per Fabrizio: Consigli su desquamazione del viso

Messaggio da VitaQuamVivimus » mer set 02, 2015 12:56 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ripeto che siamo su un campo non coerente con questo forum ma una cosa la posso dire e cioè che questi due prodotti non sono niente di che. Assolutamente "normali" e non vedo dunque questa gran delicatezza o azione specifica. Ma è meglio se mi fermo qui.
Ciao
Fabrizio
Hai ragione. Grazie ancora!

Rispondi