Meno fai meglio è

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Meno fai meglio è

Messaggio da Uilla » dom ago 23, 2015 12:31 pm

Ho un dubbio che riguarda l'uso dei prodotti sul corpo (mi riferisco ovviamente a quelli naturali e eco bio). Mi chiedo se sia più sano fare poco o se, facendo il giusto, sia meglio fare.
Mi spiego: cerco di lavare i capelli meno possibile (1 al massimo 2 volte a settimana) e uso un shampo delicato. Ogni volta che posso evito il phon. So di persone che hanno eliminato persino lo shampo lavandosi con erbe o con sola acqua. Mi domandavo se questo è il modo giusto per prendersi cura di sè stessi o se non fosse meglio, invece, tendere a migliorare la situazione del corpo e dei capelli usando balsami, maschere, creme...
Non so se sono riuscita a spiegarmi in modo chiaro... per esempio io ho 40 anni e non ho mai usato nessuna crema per il viso, nè idratante, nè da giorno, nè da notte... la mia pelle è abbastanza buona, mista, in inverno un po' secca. Però so di molte persone che idratano comunque la pelle.
A volte temo che, presa dall'entusiasmo, potrei eccedere nell'utilizzo di un prodotto e ottenere un effetto negativo. Esempio: ogni quanto fare l'hennè? Può avere controindicazioni o è assolutamente innocquo come bere un bicchiere d'acqua? So che gli olii, ad esempio, utilizzati a capello asciutto seccano invece di idratare.
Sarà che, parlando di capelli, ogni cosa che uso me li secca (persino aloe e semi di lino che sono a base di acqua e dovrebbero essere idratanti) ma talvolta mi chiedo se essere acqua e sapone o addirittura quasi solo acqua non sia la soluzione migliore.
Che ne dite?

Avatar utente
MaraMara
Messaggi: 150
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Meno fai meglio è

Messaggio da MaraMara » lun ago 24, 2015 11:07 pm

Anch'io mi sono posta questa domanda molte volte, e vorrei sentire le opinioni altrui. Ho una fissa per le creme per il viso, ogni sera uso prima il latte detergente, poi il tonico, alla fine la crema antirughe (tutti con inci "verde"), sperando che la pelle tragga dei benefici e che non sia tempo sprecato :?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Meno fai meglio è

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ago 25, 2015 7:13 pm

Io vedo le cose da questa angolatura: abbiamo subito decenni di bombardamento mediatico secondo cui se non usavi tre creme prima uscire dovevi vergognarti. Ora sappiamo che questo eccesso può essere controproducente ma proteggere la pelle e fornirgli del nutrimento è una cosa non solo sensata ma certamente utile. Certo nessuno (checché se ne dica) risolverà le vecchie rughe ma a prevenirne di nuove sì.
Ciao
Fabrizio

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Meno fai meglio è

Messaggio da Uilla » gio ago 27, 2015 8:55 pm

Intendiamoci: non ho niente contro chi usa creme e prodotti... semplicemente non ho mai preso l'abitudine di usarli. Mi lavo regolarmente, mi deodoro ma non faccio di più, a parte ogni tanto l'hennè perchè amo i riflessi rossi. Tra l'altro a volte un prodotto non specifico può avere effetti molto buoni e/o migliori come la lucidità che dà al capello il detergente intimo. Certo ho tutti i miei difetti evidenti e non "mascherati" nè migliorati, per esempio in alcune foto ad un Matrimonio si vede chiaramente dal mio viso che ho il ciclo, cosa che in una donna truccata con fondotinta ecc. non si noterebbe. In inverno la pelle secca mi si vede, ovviamente... mi domandavo solo se a volte non sia meglio, eccetto casi di problemi particolari, lasciare fare alla natura.
Qualcosa comunque faccio pure io: jojoba su ciglia e sopracciglia ed hennè.

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Meno fai meglio è

Messaggio da Uilla » gio ago 27, 2015 8:55 pm

Intendiamoci: non ho niente contro chi usa creme e prodotti... semplicemente non ho mai preso l'abitudine di usarli. Mi lavo regolarmente, mi deodoro ma non faccio di più, a parte ogni tanto l'hennè perchè amo i riflessi rossi. Tra l'altro a volte un prodotto non specifico può avere effetti molto buoni e/o migliori come la lucidità che dà al capello il detergente intimo. Certo ho tutti i miei difetti evidenti e non "mascherati" nè migliorati, per esempio in alcune foto ad un Matrimonio si vede chiaramente dal mio viso che ho il ciclo, cosa che in una donna truccata con fondotinta ecc. non si noterebbe. In inverno la pelle secca mi si vede, ovviamente... mi domandavo solo se a volte non sia meglio, eccetto casi di problemi particolari, lasciare fare alla natura.
Qualcosa comunque faccio pure io: jojoba su ciglia e sopracciglia ed hennè.

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Re: Meno fai meglio è

Messaggio da Neemmolina » mar set 08, 2015 10:53 am

Ciao Uilla (e un saluto a tutti i partecipanti del forum, manco da un bel pò), anche io mi sono posta spesso questa domanda e credo che la risposta giusta stia nel mezzo. Ho circa la tua età e uso pochi prodotti e solo quando serve davvero, ovvero la crema idratante e/o nutriente quando sento che la pelle ne ha bisogno ad esempio nel periodo invernale/freddo anche tutti i giorni mentre d'estate mi capita di doverla usare di rado, nel viso poche volte e nel corpo praticamente nulla, insomma cerco di seguire le mie effettive esigenze. Ho la pelle sensibile e più che altro mi affido ad un detergente delicato per la detersione di corpo e capelli, anche io uso spesso il detergente intimo per lavare tutto, anche il viso, perchè lo trovo più adatto. Il latte detergente è per le poche volte che mi trucco, comunque un make up molto leggero, ed infine con un deo-roll-on e il dentifricio ho completato la mia lista dei prodotti (tutto eco-bio). Non faccio hennè (comunque pare siano più eco quelle senza "picramato") o cose particolari tipo maschere all'argilla (quelle le facevo a vent'anni per combattere l'acne) e a parte alcune cicatrici lasciate dall'acne mi dicono che ho una bella pelle e dimostro diversi anni di meno. Certo anche l'alimentazione incide molto (cerco di seguire una dieta sana ed equilibrata) però è vero che a volte "meno è meglio", bisogna secondo me anche capire la propria pelle: adesso la mia è più secca e fragile rispetto a dieci anni fa e qualche volta la sento tirare e usando la crema per il viso un pò più spesso noto un miglioramento anche in morbidezza e luminosità, ho capito che è il caso ora di curarla maggiormente.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Meno fai meglio è

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 08, 2015 3:54 pm

Ciao Neemmolina e bentornata. Io vorrei dire che tu, raccontando la tua esperienza e le tue sensazioni, hai fatto una magnifica fotografia di cosa è la cosmesi e a cosa serve. Grazie.
Ciao
Fabrizio

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Meno fai meglio è

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 09, 2015 10:50 am

Ciao, solo una osservazione: i taglietti sulle mani, di solito, sono segno di allergia al nichel. Magari potresti fare delle prove allergiche per confermare o smentire questa ipotesi.
Ciao
Fabrizio

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Meno fai meglio è

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 09, 2015 2:24 pm

Il BHT è classificato tra i disturbatori endocrini. Se una persona non ha problemi a questi livello può anche pensare che i dosaggi sono talmente bassi da fregarsene. Ma se una persona ha problemi ormonali o semplicemente adotta il principio di precauzione, beh allora dovrebbe evitare questa sostanza, assolutamente.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Meno fai meglio è

Messaggio da Akira » gio set 10, 2015 10:52 am

Di molte cose se ne può fare a meno.
L'unica cosa che ancora DEVO acquistare è lo shampoo.

Rispondi