Smacchiatore

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sergia
Controllo antispam: diciotto

Smacchiatore

Messaggio da sergia » mar ago 04, 2015 9:47 am

Per cortesia, qualcuno mi può dire se questo smacchiatore, certificato ICEA, è valido?

COMPOSIZIONE

(secondo REG. CE DETERGENTI 648/2004):
5-15% : Alcool etilico; < 5% : Tensioattivi anionici, tensioattivi non ionici, perossido di idrogeno. Altri componenti: Mentha Arvensis oil*, Eucalyptus Globulus oil*. *componenti da Agricoltura Biologica certificati ai sensi Reg. (CE) 834/2007

Grazie.

Fabrizio Zago

Re: Smacchiatore

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ago 04, 2015 5:00 pm

No, è impossibile da dire se è un buon prodotto o no. In etichetta di questo prodotto c'è un indirizzo internet in cui puoi trovare tutti i componenti presenti nel formulato. Per fare dei commenti a me servono quei dati lì.
Ciao
Fabrizio

sergia

Messaggio da sergia » mer ago 05, 2015 8:18 am

Grazie Fabrizio, ecco l'INCI:

INCI:

Aqua, Alchool Denat., Caprylyl/Capryl Glucoside, Etidronic Acid, Sodium Caprylyl/Capryl Sulfate, Hydrogen Peroxide, Mentha Arvensis Oil*, Eucaliptus Globulus Oil*, Limonene.

*Da Agricoltura Biologica

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 05, 2015 10:06 am

No, non va bene. La presenza di Eucaliptus Globulus Oil è molto pericolosa ed anche se questo OE è biologico non toglie nulla della sua pericolosità. Quindi è da evitare. Il resto invece va benissimo.
Ciao
Fabrizio

sergia

Messaggio da sergia » mer ago 05, 2015 12:44 pm

Mannaggia, che rabbia, me l'hanno regalato...scusami, posso sapere in che modo è pericoloso? Ora che ce l'ho che faccio? Se lo butto faccio comunque un danno... :?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 05, 2015 7:09 pm

Il problema maggiore dell'OE di eucalipto è per contatto e per inalazione. Quindi se usi dei guanti ed eviti di respirarti gli aerosol non corri nessun rischio ma è bene che prodotti fatti in questa maniera spariscano velocemente dal mercato.
Ciao
Fabrizio

sergia

Messaggio da sergia » gio ago 06, 2015 8:23 am

Veramente complicato destreggiarsi...quindi anche di fronte alla certificazione ICEA non possiamo stare tranquilli ed acquistare un prodotto senza essere dei periti chimici? :(

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 06, 2015 9:38 pm

Ma ICEA fa il suo lavoro e certifica che quel eucalipto sia di origine Biologica e punto. E' il responsabile della valutazione tossicologica del prodotto che deve essere una persona preparata e scrupolosa e che permetta o meno, di immettere questo prodotto sul mercato. Io qui non ho le quantità, non ho i dosaggi, non ho nulla e quindi tutto quello che posso fare è dire OCCHIO che c'è un problema. Cosa c'è di strano e cosa c'entra ICEA?
Ciao
Fabrizio

sergia

Messaggio da sergia » ven ago 07, 2015 7:53 am

Grazie per la spiegazione, purtroppo mentre per te è tutto chiaro e non c'è nulla di strano, per chi si affaccia al mondo bio e deve fare degli acquisti è tutto maledettamente complicato. Parlo per me, ovvio, fortuna che non sono tutti duri di comprendonio come me!!! :wink:

Rispondi