Macchie resistenti di crema solare sui vestiti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Macchie resistenti di crema solare sui vestiti

Messaggio da Etrusca_F » lun lug 27, 2015 9:45 am

Buongiorno, :)
dopo tanto tempo in cui ho solo letto, torno con una domanda.

Ho macchiato con un solare a filtri chimici (che sono costretta a usare quotidianamente sul viso: se serve, posso inserire l'INCI), un dolcevita in cotone e uno in viscosa+elastame, appena regalatimi, entrambi bianchi...

Ho provato a smacchiarli più volte, applicando sulle macchie, di volta in volta: sapone di Marsiglia in pezzi, detersivo per piatti Ecolabel, soda Solvay opportunamente sciolta in acqua calda, candeggina delicata autoprodotta, sfregando, lasciando agire circa 1 ora e poi lavando in lavatrice (detersivo in polvere a basso impatto ambientale contenente percarbonato), sia a 40º che a 60º C.
Purtroppo, nulla ha rimosso il solare: sulla viscosa+elastame le macchie sono praticamente intatte, sul cotone sono meno visibili ma comunque ancora lì. :(

Suggerimenti, please?

Grazie mille fin d'ora!

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Macchie resistenti di crema solare sui vestiti

Messaggio da infiore » lun lug 27, 2015 6:34 pm

Ciao, il sapone di marsiglia e quello dei piatti li hai usati a secco? Ho letto che sgrassano meglio se usati così e dopo aver fatto agire un pò, vanno strofinati con acqua ben calda. Ho letto anche che le macchie di crema solare sui costumi possono essere pretrattate con bicarbonato, non so dirti altro dato che non ho esperienze dirette, sentiamo altri più esperti, ciao :)

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Macchie resistenti di crema solare sui vestiti

Messaggio da Etrusca_F » lun lug 27, 2015 8:33 pm

Ciao e grazie infiore! :)

Non ho usato né marsiglia né detersivo piatti a secco, bensì sul tessuto già bagnato: proverò con la tecnica che suggerisci.
Tenterò anche col bicarbonato, perché davvero non so più che inventarmi: oggi per l'ennesima volta ho infilato entrambi i dolcevita in una lavatrice di panni chiari a 40º -per la serie chi la dura la vince-, ma sono uscite esattamente come erano entrate… :|

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Macchie resistenti di crema solare sui vestiti

Messaggio da mirella tosca » mar lug 28, 2015 8:31 am

Etrusca_F ha scritto:Ciao e grazie infiore! :)

Non ho usato né marsiglia né detersivo piatti a secco, bensì sul tessuto già bagnato: proverò con la tecnica che suggerisci.
Tenterò anche col bicarbonato, perché davvero non so più che inventarmi: oggi per l'ennesima volta ho infilato entrambi i dolcevita in una lavatrice di panni chiari a 40º -per la serie chi la dura la vince-, ma sono uscite esattamente come erano entrate… :|
Ciao Etrusca.
Ho avuto anch'io una brutta esperienza con una macchia su un pantalone in tessuto di lino, una macchia di origine sconosciuta affidata più volte alla pulisecco con esito negativo poi a casa ho provato con diversi metodi sempre in negativo alla fine visto che potevo solo buttare il pantalone ho giocato un'ultima carta ho spruzzato la macchia con lo sgrassatore di marsiglia ripetuto un paio di volte e volà la macchia è sparita quindi se le tue macchie ti inducono a buttar via l'indumento puoi provare l'ultima carta.
ciao Mirella

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: Macchie resistenti di crema solare sui vestiti

Messaggio da rita67 » mar lug 28, 2015 1:34 pm

mirella tosca ha scritto:
ho giocato un'ultima carta ho spruzzato la macchia con lo sgrassatore di marsiglia ripetuto un paio di volte e volà la macchia è sparita quindi se le tue macchie ti inducono a buttar via l'indumento puoi provare l'ultima carta.
ciao Mirella
Concordo con Mirella...spruzzi sul capo asciutto fino a ricoprire per bene la macchia e poi metti in lavatrice a 60°, con questo genere di macchie spesso riesco a risolvere.
Incrocio le dita per te :)

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Macchie resistenti di crema solare sui vestiti

Messaggio da Etrusca_F » mar lug 28, 2015 8:21 pm

Grazie a entrambe!! :)

Una precisazione: lo sgrassatore marsiglia che usate è comprato o autoprodotto?
Solitamente non lo uso, quindi non ne ho in casa...

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Macchie resistenti di crema solare sui vestiti

Messaggio da mirella tosca » mer lug 29, 2015 7:34 am

Ciao Etrusca.
Lo sgrassatore l'ho comprato di proposito per la macchia, poi l'ho smaltito per pulire la ventola dell'aspiratore della cucina, per gli usi in casa adopero l'autoprodotto. Se ci provi mi farà piacere sapere il risultato.
Ciao Mirella

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Macchie resistenti di crema solare sui vestiti

Messaggio da Etrusca_F » mer lug 29, 2015 11:56 am

Ciao Mirella e grazie. :)

Per gentilezza, sapresti indicarmi dove recuperare la ricetta dello sgrassatore fai-da-te?
A giudicare dall'odore di quello che usano i miei suoceri (ci puliscono praticamente tutto), temo che quelli in commercio abbiano composizioni non esattamente eco-compatibili... :|
Sul forum ho trovato questi:

viewtopic.php?f=2&t=31785&p=252512&hili ... re#p252512

viewtopic.php?f=2&t=37792&p=307583&hili ... re#p307583

viewtopic.php?f=2&t=41117&p=339944&hili ... re#p339944

viewtopic.php?f=2&t=44047&p=366143&hili ... re#p366143

Su una ventola dell'aspiratore della cucina messa maluccio (in plastica, tipo ABS credo) ho ottenuto risultati incredibili lasciando in ammollo con semplice soda solvay più acqua calda: ha rimosso talmente bene lo sporco che dopo sembrava quasi nuova! :wink:

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: Macchie resistenti di crema solare sui vestiti

Messaggio da rita67 » mer lug 29, 2015 1:39 pm

Ciao Etrusca,
i risultati li ho ottenuti con lo sgrassatore Salvambiente Emulsio (uso le ricariche dato che basta recuperare un flacone con spruzzino da 750ml.) è un prodotto Ecolabel che trovi in molti supermercati, è economico e lo compro e ricompro da tempo perché l' ho trovato efficace sia sulle superfici dure che per trattare questo tipo di macchie.
Dato che di solito non usi lo sgrassatore potresti autoprodurlo, ti verrebbe più conveniente prepararti la quantità che ti serve ridimensionando le dosi degli ingredienti.
Hai già trovato diverse ricette ma non so quale consigliarti come migliore allo scopo...sono alle prime armi con l'autoproduzione e al momento mi butto verso le cose più semplici da preparare :)

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Macchie resistenti di crema solare sui vestiti

Messaggio da Etrusca_F » mer lug 29, 2015 4:29 pm

Grazie Rita! :)

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Macchie resistenti di crema solare sui vestiti

Messaggio da mirella tosca » mer lug 29, 2015 4:47 pm

Etrusca_F ha scritto:Ciao Mirella e grazie. :)

Per gentilezza, sapresti indicarmi dove recuperare la ricetta dello sgrassatore fai-da-te?
A giudicare dall'odore di quello che usano i miei suoceri (ci puliscono praticamente tutto), temo che quelli in commercio abbiano composizioni non esattamente eco-compatibili... :|
Sul forum ho trovato questi:

viewtopic.php?f=2&t=31785&p=252512&hili ... re#p252512

viewtopic.php?f=2&t=37792&p=307583&hili ... re#p307583

viewtopic.php?f=2&t=41117&p=339944&hili ... re#p339944

viewtopic.php?f=2&t=44047&p=366143&hili ... re#p366143

Su una ventola dell'aspiratore della cucina messa maluccio (in plastica, tipo ABS credo) ho ottenuto risultati incredibili lasciando in ammollo con semplice soda solvay più acqua calda: ha rimosso talmente bene lo sporco che dopo sembrava quasi nuova! :wink:
Ciao Etrusca.
Lo sgrassatore che autoproduco l'ho tirato dalla ricetta postata da Aliceali
url]viewtopic.php?f=2&t=31785&p=252512&hili ... re#p252512[/url]
Ho variato la concentrazione della soluzione sodica per avere un prodotto più incisivo (ho sciolto 18 gr di soda in 82 gr di acqua demin prelevata dai 160 gr della totale, se non ti ritrovi il decyl metti il detersivo piatti
Ciao Mirella

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Macchie resistenti di crema solare sui vestiti

Messaggio da Etrusca_F » mer lug 29, 2015 7:37 pm

Grazie MIrella: nella fine settimana se riesco autoproduco e provo!

Buona serata e grazie ancora a tutte per le risposte rapide e precise. :)

Rispondi