Ancora sugli olii essenziali - Per Fabrizio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Ancora sugli olii essenziali - Per Fabrizio

Messaggio da blueyesvegan » mar lug 14, 2015 5:17 pm

Vorrei sapere da Fabrizio quanto segue:

Alla luce delle attuali sempre più approfondite conoscenze sulla pericolosità degli olii essenziali per l'uomo e per l'ambiente, cosa ne pensi in merito ail'uso di prodotti di storiche aziende svizzere e tedesche dell'eco-bio, come ad esempio Dr.Hauschka, Weleda, Logona e Lavera, le quali fanno larghissimo utilizzo di olii essenziali?

Nonostante la nota serietà delle aziende in oggetto, ritieni di consigliare, a scopo cautelare, la sospensione dell'utilizzo dei prodotti di questi marchi, con l'eccezione ovviamente di quei pochissimi prodotti non contenenti olii essenziali?

Grazie mille in anticipo per la tua eventuale disponibilità a rispondermi.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ancora sugli olii essenziali - Per Fabrizio

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 14, 2015 5:55 pm

Ciao blueyesvegan, cosa penso delle aziende che fanno largo uso di oli essenziali?
Semplice ci sono due possibilità:
1) queste ditta sono come quello che si è buttato dall'ottantesimo piano e vedendo un signore alla finestra del trentesimo piano, si è sentito dire "come va?" e la risposta è stata "per il momento bene".
A me sembra di vedere moltissimi fabbricanti andare contro un muro a 200 all'ora sperando che il moro si tolga all'ultimo momento. Cattiva ipotesi, il muro non si toglie.
2) Questi fabbricanti hanno i cassetti dei loro laboratori, pieni zeppi di alternative. Alternative che tireranno fuori al momento opportuno cioè poco prima del crash finale.

Se dovessi scommettere direi che le ditte che hai segnalato appartengono all'ipotesi numero 2. Purtroppo attorno a me vedo centinaia di operatori che invece appartengono all'ipotesi uno senza neppure porsi il dubbio di essere così messi male.
Io non solo credo sia necessaria una moratoria sull'uso degli OE, moratoria che dovrebbe avere come confine temporale il 2018 cioè quando la rivisitazione dell'intero settore sarà completata.
Nel frattempo mi sono fatto una lista di materie prime odorose (non oli essenziali) con cui "costruire" le fragranze che servono peri vari formulati. Ho scelto MP non classificate (al momento) ribaltando quindi il concetto "ho dei legittimi dubbi sulla salubrità degli OE, applico il principio di precauzione e adotto profumi NON classificati"
Ecco io ti ho detto quello che faccio io ma non è una regola generale. Spero solo che il 2018 arrivi in fretta cos' potremo, in via definitiva, la lista dei buoni e dei cattivi (oli essenziali) e da lì ripartire.
Ciao
Fabrizio

blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ancora sugli olii essenziali - Per Fabrizio

Messaggio da blueyesvegan » mar lug 14, 2015 6:01 pm

Grazie Fabrizio,
le tue risposte sono sempre gentili, chiare ed esurienti.

Io personalmente non uso più prodotti contenenti olii essenziali, eccezion fatta per detergenti a risciacquo, sperando che il fugace contatto con l'epidermide non sia problematico, anche se purtroppo rimangono intatti i gravi problemi per l'ambiente.

sergia
Messaggi: 90
Iscritto il: mer giu 18, 2014 10:19 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ancora sugli olii essenziali - Per Fabrizio

Messaggio da sergia » gio lug 16, 2015 2:22 pm

Chiedo scusa, apprendo ora che gli oli essenziali sono pericolosi...
Aiuto, uso sempre l'olio essenziale di Lavanda e non solo per profumare gli ambienti e tenere lontane le zanzare, perchè è nocivo?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ancora sugli olii essenziali - Per Fabrizio

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 16, 2015 5:45 pm

Perché l'olio essenziale di lavanda contiene moltissimo linalolo che è un allergene.
Ciao
Fabrizio

sergia
Messaggi: 90
Iscritto il: mer giu 18, 2014 10:19 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ancora sugli olii essenziali - Per Fabrizio

Messaggio da sergia » ven lug 17, 2015 8:02 am

Quindi crea problemi solo a chi è allergico o in assoluto? E come si manifestano? Vale anche per il Tea tree (che al momento è l'unica cosa che mi aiuta con l'Herpes labiale!) e la Citronella?
Scusa la raffica di domande ma ero così contenta del profumino di lavanda che si avverte varcando la porta di casa... :(

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Ancora sugli olii essenziali - Per Fabrizio

Messaggio da Laura12 » ven lug 17, 2015 2:16 pm

blueyesvegan ha scritto:Vorrei sapere da Fabrizio quanto segue:

Alla luce delle attuali sempre più approfondite conoscenze sulla pericolosità degli olii essenziali per l'uomo e per l'ambiente...
Potresti specificare quali sono le attuali conoscenze anche con qualche link? Sono molto interessata all'argomento e non sapevo di novità allarmanti. Fabrizio che rivisitazione dovrebbe essere completata entro il 2018?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ancora sugli olii essenziali - Per Fabrizio

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 19, 2015 4:53 pm

Ciao Laura12,
il problema è che non c'è nulla. Le uniche notizie sono di proprietà intellettuale di IFRA che le concorda con la UE ma fino a quando non avranno terminato completamente il lavoro credo che faremo molta fatica ad avere notizie fresche di giornata.
Io non posso dirti come faccio ad avere dei dati interessanti altrimenti sia io che chi me li passa avremo dei problemi, seri.
Il 2018 corrisponde alla fine del percorso REACH ed entro quella data si dovrebbe riuscire a concludere l'intera rivisitazione del comparto "sostanze odorose" oli essenziali compresi.
Ciao
Fabrizio

Rispondi