tarli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mrm
Messaggi: 62
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:54 pm

tarli

Messaggio da mrm » mar lug 14, 2015 11:44 am

cari tutti, mi scuso per fare una domanda che sicuramente sarà stata fatta mille volte e con mille risposte, ma qui nella mia casetta vicino al bosco, dove fervono i lavori, ho una connessione prima di tutto instabile ed in secondo luogo ho 2 giga al mese, quindi centellino le mie navigazioni, salvo poi a fine mese fare la grande festa del megagiga (l’ultima volta mi sono scaricata tutto il catalogo del brico...).
dunque, per le travi vecchie del tetto mi hanno consigliato caldamente petrolio da lampada, poco costoso ed efficace contro i tarli.
se lo pennello sulle travi, nel fiume non va di sicuro... puzza non mi pare che ne faccia neanche poi tanta (vero che, tra un lavoraccio e l’altro, ormai forse non sento più le puzze), inoltre, essendo oleoso, da una prima prova, pare quasi che renda le travi più belle :)
domande:
sto usando il peggio del peggio?
ammesso che funzioni contro i tarli eventualmente presenti, avrà anche un’azione preventiva in futuro?
meglio usare dell’altro?

se poi qualche anima buona mi mette i link delle discussioni nelle quali se ne è già parlato, io mi risparmio qualche megagiga e lei avrà la mia eterna riconoscenza....

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: tarli

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 14, 2015 1:33 pm

Ciao mrm, chi si scarica il catalogo del Brico ha tutta la mia stima.
Secondo me stai usando una tecnica giusta e che credo sia l'unica possibile senza smontare il tetto o il solaio che sia. Un mio nipote acquisito che vive in Normandia lo ha fatto! Ha preso una casa tipica del luogo (assolutamente splendida) e l'ha smontata e rimontata pezzo per pezzo ma lui è un artista ed ha pure fatto degli studi di restauro. Da 10 giorni è anche diventato papà.
Dopo questo squarcio di vita vissuta riprendo il discorso dicendo che io non saprei fare di meglio ma è anche vero che il restauro non è proprio il mio campo. O scrivi al nipote o a Peter Malaise (Anversa - Belgio), loro sì che saprebbero svelarti i segreti di questo interessantissimo lavoro.
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: tarli

Messaggio da adria67 » mar lug 14, 2015 2:01 pm

.....la casa in Normandia... ecco il mio sogno....(fine OT...ma ho avuto una visione leggendo queste righe e non ho potuto trattenermi :roll: )

mrm
Messaggi: 62
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:54 pm

Re: tarli

Messaggio da mrm » mer lug 15, 2015 10:14 am

grazie fabrizio, anch'io non sono nel mio campo.... ma cerco di imparare più che posso, ultimamente mi sono data all'intonaco e, pur non avendo mai preso in mano una cazzuola, per ora posso dire che è rimasto attaccato al muro.
il che per me è già un successo :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: tarli

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 15, 2015 3:06 pm

Bene, che l'intonaco rimanga attaccato è certamente una buona notizia :)
Ciao
Fabrizio

Rispondi