Pagina 1 di 1

Errore composizione detersivo lavastoviglie

Inviato: sab lug 11, 2015 11:40 am
da Cecilia3
Buongiorno Fabrizio,
é la prima volta che scrivo e quindi ci tengo a ringraziate te e tutte le persone che partecipano a questo forum, con grande fatica e tanta soddisfazione mi autoproduco con ottimi risultati la maggior parte dei detersivi, pian piano sono convinta che completerò l' opera, ma ci vuole tanto tempo di studio di tutti i consigli trovati su questo forum.

Vorrei un consiglio, ho fatto un pasticcio dettato dalla.fretta... bisogna sempre fare le cose con calma ma con un bimbo di pochi mesi sono sempre di corsa x cercare di sfruttare i pochi momenti liberi.... dalla fretta ho fatto questa miscela : 400gr soda solvay + 450gr acido citrico + 10gr amido di mais. ho sbagliato e ho messo l' acido citrico al posto del percarbonato... :-(
questa polvere si é anche indurita ma riesco a grattarla... cosa potrei farne x non buttarla via?
pensavo di poterla usare x la lavatrice in qualche modo...ma non so come fare.

grazie a te o a chiunque altro mi potrà aiutare!
Cecilia

Re: Errore composizione detersivo lavastoviglie

Inviato: lun lug 13, 2015 10:19 am
da Fabrizio Zago
Ciao Cecilia3 e benvenuta tra noi.
Non devi buttare nulla! In realtà hai realizzato del citrato di sodio che è un ottimo sequestrante e che puoi usare come rafforzativo del detersivo in caso di acqua dura o mediamente dura.
Ciao
Fabrizio

Re: Errore composizione detersivo lavastoviglie

Inviato: lun lug 13, 2015 11:31 am
da Cecilia3
Ciao Fabrizio, che meraviglia notizia! :-) mi viene solo paura di dover rivedere la composizione dei miei detersivi...ci ho messo qlc anno prima di trovare la composizione soddisfacente... :? spero che tu mi possa ancora aiutare nella sostituzione!

io uso il sodio citrato (non so se é la stessa cosa) fatto con soda e bicarbonato sciolto in acqua, se non sbaglio questo é il mio sequestrate. quindi potrei usarlo al suo posto?

ora del mio pasticcio (soda+citrico) ho una polvere (indurita forse x l' umidità):

1) devo scioglierlo in acqua finché non fa più reazione?

2) e poi si conserva o devo aggiungere alcohol?

3) e poi posso usarlo come il sodio citrato che usavo prima (sotto i dettagli di quello che uso adesso)?

3a) questo quello che uso x lavastoviglie:
1 cucchiaino di detersivo piatti
1 cucchiaio di polvere (che é soda solvay+ percarbonato)

a questo aggiungevo 4 cucchiai di sodio citrato (soda solvay + bicarbonato), li posso sostituire con citrato di sodio (il pasticcio che ho fatto di soda solvay + acido citrico)?

3b) mentre x lavatrice:
2 cucchiai detersivo piatti
2 cucchiai marsiglia
1 cucchiaio soda solvay
1 cucchiaio percarbonato (o 100 ml candeggina delicata se colorati)

a questo aggiungevo 55ml di sodio citrato (soda solvay + bicarbonato) li posso sostituire con citrato di sodio (il pasticcio che ho fatto di soda solvay + acido citrico)?

grazie x la disponibilità e le risposte!
Cecilia

Re: Errore composizione detersivo lavastoviglie

Inviato: lun lug 13, 2015 11:51 am
da Fabrizio Zago
io uso il sodio citrato (non so se è la stessa cosa) Sì, è la stessa cosa.
fatto con soda e bicarbonato sciolto in acqua, se non sbaglio questo è il mio sequestrate. quindi potrei usarlo al suo posto? Esattamente, lo puoi usare al posto di quello che ti stai già facendo.
Per la conservazione direi che se riesci a fare una soluzione molto concentrata, col minimo di acqua possibile, non devi temere nulla, il prodotto sarà autoconservante senza problemi.

Ciao
Fabrizio

Re: Errore composizione detersivo lavastoviglie

Inviato: lun lug 13, 2015 12:00 pm
da Cecilia3
Grazie mille!!
sono felicissima!
buona giornata e buon lavoro!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Re: Errore composizione detersivo lavastoviglie

Inviato: lun lug 13, 2015 2:08 pm
da Sara73
Fabrizio Zago ha scritto:io uso il sodio citrato (non so se è la stessa cosa) Sì, è la stessa cosa.
fatto con soda e bicarbonato sciolto in acqua, se non sbaglio questo è il mio sequestrate
Scusa Fabrizio, ma soda e bicarbonato come fanno a dare il citrato di sodio? :?:
O mi sono persa qualcosa?
Grazie
Sara

Re: Errore composizione detersivo lavastoviglie

Inviato: lun lug 13, 2015 4:15 pm
da Fabrizio Zago
Ciao Sara73,
ti sei perso il primo intervento in cui si dice: 400gr soda solvay + 450gr acido citrico
Io sono rimasto lì e cioè che è stato mescolato citrico con solvay e che ne esca del citrato è fuori discussione. Non ho neppure letto invece il passaggio in cui si parla di bicarbonato + solvay.
Quale sarà la verità? Aspettiamo e lo sapremo :)
Ciao
Fabrizio

Re: Errore composizione detersivo lavastoviglie

Inviato: lun lug 13, 2015 10:17 pm
da Sara73
Si, si quello lo avevo capito! :D
Ho ricevuto una domanda analoga anche su mammachimica.it, rispondendo appunto che il pasticcio poteva essere recuperato, ma che con solvay e bicarbonato non si otteneva pero' alcun sequestrante!
Probabilmente con questo "pasticcio" Cecilia ha ottenuto 2 bei risultati: un ottimo citrato e la ricetta giusta per le prossime volte! :D
Ciao Sara

Re: Errore composizione detersivo lavastoviglie

Inviato: mar lug 14, 2015 8:55 am
da Cecilia3
Esatto Sara, grazie al pasticcio ho corretto il mio inconsapevole modo sbagliato di creare il sodio citrato. Spesso le grandi scoperte nascono x caso da qualche errore, anche per me é stato cosi questa volta!! :wink: grazie a tutti x l'aiuto! buona giornata. Cecilia