Spray antizanzare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Francys
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 02, 2015 9:14 pm
Controllo antispam: diciotto

Spray antizanzare

Messaggio da Francys » sab lug 04, 2015 9:32 pm

Buonasera,
oggi ho acquistato uno spray antizanzare (un repellente per insetti, per la precisione) contenente:
- O.E. GAROFANO, CITRONELLA, EUCALIPTO ANA 6%, O.E. LIMONE 1%, TWEN 80 2%, ALCOL CETILICO 0,2%, ACQUA qb 100%
E' un prodotto confezionato dalla farmacia e vorrei sapere se può essere considerato 'naturale' come mi è stato detto dal personale.
Vi ringrazio molto :)

Francys
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 02, 2015 9:14 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Spray antizanzare

Messaggio da Francys » gio lug 09, 2015 6:31 pm

Nessuna indicazione?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Spray antizanzare

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 10, 2015 10:50 am

Ciao Francys, capisco la tua urgenza per avere delle informazioni tuttavia dovresti tener presente anche che qui nessuno è pagato per fare quello che facciamo e che rispondiamo quando abbiamo tempo.
La prima cosa da chiarire è cosa si intende per "naturale". Se con naturale intendo che tutte le sostanze utilizzate si trovino tal quali in natura, questo prodotto NON è naturale perché contiene un emulsionante (Tween 80) formato oltre che d sorbitolo anche da un PEG piuttosto importante. Un PEG è sempre e solo di origine petrolifera.
Se invece si intende che il prodotto contiene delle sostanze di origine vegetale / naturale, allora sì, lo è!
Ma sei tu a dover decidere cosa vuoi se 100% naturale o concedere delle deroghe.
Ciao
Fabrizio

Francys
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 02, 2015 9:14 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Spray antizanzare

Messaggio da Francys » sab lug 11, 2015 12:33 pm

La ringrazio per l'indicazione e chiedo venia per l'insistenza.
Ha ragione, non ho spiegato in modo chiaro cosa volevo sapere.

Quindi, questo spray contiene anche prodotti non naturali.
Io non concederei deroghe, naturalmente. Cosa mi consiglia? Potrei usarlo, anziché direttamente sulla pelle come, 'diffusore' ossia spruzzarlo su dei cartoncini?
Esistono sul mercato repellenti antizanzare naturali al 100%?
La ringrazio ancora :)
Un saluto,
Franca

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Spray antizanzare

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 13, 2015 10:27 am

Sì, si può spruzzare su dei cartoncini o sui vestiti e non sulla pelle.
Certamente ci sono sul mercato prodotti migliori di questo e molto più naturali ma purtroppo non ti posso dire quali sono perché in questo forum c'è questa regola che intendo rispettare. Tutti gli altri navigatori, quindi l'unico escluso sono io, possono dire quello che vogliono, fare nomi di prodotto, marche e via dicendo, ma io no.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Cecilia3
Messaggi: 5
Iscritto il: gio set 26, 2013 1:22 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Spray antizanzare

Messaggio da Cecilia3 » lun lug 13, 2015 11:48 am

A me sembra non male come INCI il Talco non talco della Fiocchi di Riso ( http://www.fiocchidiriso.com/linea-fioc ... -non-talco ) questo l' inci:

aqua, Oryza Sativa Starch, Ethylhexyl Stearate, Parfum, Caprylic/Capric Triglyceride, Calendula Officinalis Flower Extract, Olea Europaea Oil, Oryza Sativa Bran Oil, Melia Azadirachta Seed Oil, Dromiceius Oil, Tocopheryl Acetate, Glycerin, Hydroxypropyl Guar, Sodium Lauryl Glucose Carboxylate, Lauryl Glucoside, Decyl Glucoside, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Sodium Dehydroacetate, Sodium Benzoate, Potassium Cetyl Phosphate

non riesco ad incollare i pallini del biodizionario, ma sono tutti verdi tranne 2gialli e 1 rosso al fondo e 2 ingredienti non trovati (Oryza Sativa Starch e dromiceius oil), non so cosa ne pensi Fabrizio.
ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Spray antizanzare

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 13, 2015 11:53 am

Penso si un peccato fare una così bella formulazione e poi rovinare tutto con Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer cioè un emulsionante perfettamente non biodegradabile.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
selenina84
Messaggi: 75
Iscritto il: mer ago 01, 2012 12:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Spray antizanzare

Messaggio da selenina84 » lun giu 13, 2016 8:40 pm

Buonasera a tutti,
l'anno scorso per la disperazione avevo comprato l'olio di Neem puro per difenderci dalle zanzare, sembrava funzionare!
Sui neonati però non saprei, e anche a me avevano consigliato questo Talco non Talco e l'analisi dell'inci mi ha fatto rimanere un po' male per l'ultimo ingrediente... che faccio? evito Neem e Talco non Talco e continuo con la zanzariera sull'ovetto? :?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Spray antizanzare

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 14, 2016 1:05 pm

A me sembra che la zanzariera sia la soluzione migliore. Del talco non talco, se non ci metti la composizione, non siamo in grado di dire nulla.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
selenina84
Messaggi: 75
Iscritto il: mer ago 01, 2012 12:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Spray antizanzare

Messaggio da selenina84 » ven giu 17, 2016 5:49 pm

pare sia ancora la medesima postata qui da Cecilia3... :(

Avatar utente
Rosebell
Messaggi: 58
Iscritto il: lun mag 26, 2014 1:55 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Spray antizanzare

Messaggio da Rosebell » ven giu 17, 2016 6:11 pm

Ciao Francy , io conosco un prodotto a base di alcol vegetale e olio essenziale di : geranio, citronella, lavanda e menta. Si chiama Zanzarep di Olfattiva. :)
Rosebell

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Spray antizanzare

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 19, 2016 6:32 pm

"pare sia ancora la medesima postata qui da Cecilia3..."

NON la vedo proprio.
Ciao
Fabrizio

Rispondi