INCI deodorante e shampoo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Alessandra73
Controllo antispam: cinque

INCI deodorante e shampoo

Messaggio da Alessandra73 » mar giu 23, 2015 4:11 pm

Ciao a tutti,
ho imparato tanto in questo anno riguardo agli INCI su questo forum :D , quello che però non riesco ancora a valutare da sola è la formula nel suo complesso, cioè se la formula è ben bilanciata, se ci sono componenti troppo agressivi ecc..
Chi mi da un parere su questi due prodotti?

Shampoo capelli fini: Aqua, aloe barbadensis leaf extract*, sodium coco sulfat, glycerine**, coco glucoside, lauryl glucoside, glyceryl oleate, sodium chloride, rosmarinus officinalis oil*, parfum, polyglyceryl-4 caprate, xanthan gum, lysolecithin, citric acid, coco-caprylate, tocopherol, beta-sitosterol, squalene.
Un solo rosso per lo squalene

Deodorante in pasta:Butyrospermum parkii (shea butter), Sodium bicarbonate (baking soda), Maranta arundinacea (arrowroot) powder, Theobroma cacao (cocoa) seed butter, Tocopherol (vitamin E), Humulus lupulus (hop) extract

Grazie!

Fabrizio Zago

Re: INCI deodorante e shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 23, 2015 5:52 pm

Lo shampoo mi sembra adatto a tutti gli usi possibili ma non ai capelli fini. Il deo va benone, anzi è una formulazione molto interessante.
Ciao
Fabrizio

sasdam
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da sasdam » mar giu 23, 2015 7:18 pm

Ciao Alessandra73,
potresti dirmi di che marca è il deodorante che mi piacerebbe provarlo?
Grazie!
sara

Alessandra73

Messaggio da Alessandra73 » mer giu 24, 2015 12:22 pm

Come sempre grazie Fabrizio!
Posso chiederti perché lo shampoo non è adatto ai capelli fini, c'è qualche elemento che li appesantisce? scusami è per imparare a comprendere il significato dei vari elementi nell' INCI.

Il deodorante ha incuriosito anche me, mi sa che lo provo...all'inizio mi ero messa a fare la cremina con il bicarbonato ma poi non avevo il tempo e ho lasciato stare, questo è già pronto :D

@sasdam il deodorante è di una piccola ditta, credo americana, Schmidt's deodorant. L'inci che ho potato è quello del deodorante fragrance-free ce ne sono altri che contengono anche profumazioni.

Ciao!
Alessandra

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 24, 2015 6:29 pm

Esatto. Le sostanze sospettate di essere pesanti per i capelli sono queste:

glycerine, coco glucoside, lauryl glucoside, glyceryl oleate, polyglyceryl-4 caprate, xanthan gum

sono parecchie e quindi il rischi "affloscio" è molto elevato.

Ciao
Fabrizio

Uilla

Messaggio da Uilla » dom giu 28, 2015 6:50 pm

Io ho capelli fini e mi trovo molto bene con lo shampo BIO di IN'S.
Per curiosità vorrei sapere da cosa si può capire se uno shampo è ben formulato per i capelli fini o no. Ora che so che queste sostanze lo appesantiscono le eviterò, so anche che le proteine di solito danno volume, infatti penso di trovarmi bene con IN'S in quanto contiene semi di lino e proteine del grano.
Ho detto giusto?
Grazie!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 29, 2015 2:19 pm

Giustissimo. Se continui così ti lascio il posto di moderatore.
Ciao
Fabrizio

Rispondi