Lavatrice - quantità acqua

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
MaraMara
Messaggi: 150
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Lavatrice - quantità acqua

Messaggio da MaraMara » mar giu 23, 2015 3:50 pm

Avrei una curiosità - per esempio nelle stesse condizioni di lavaggio - la durata, la temperatura e la quantità del detersivo: il programma che non carica tanta acqua ma si nota solo poca schiuma prodotta dal detersivo tra i panni bagnati lava bene come uno che carica 1/3 del cestello con l'acqua?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lavatrice - quantità acqua

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 23, 2015 5:51 pm

Fino ad una quindicina d'anni fa le lavatrici usavano oltre 100 litri d'acqua per ogni lavaggio, poi si è passati alle categorie A e A+ con un uso complessivo di 45 litri d'acqua. Adesso ce ne sono che usano 28 litri d'acqua.
Quando parlo di uso complessivo mi riferisco alla somma dell'acqua per il lavaggio, i vari risciacqui eccetera.
Se tu vedi nella tua lavatrice l'acqua a metà dell'oblò vuol dire o che hai una macchina molto vecchia o hai scelto un programma di lavaggio non ecologico. Se l'acqua non la vedi o hai una macchina ultra moderna o hai scelto un programma eco.
Io non sono molto d'accordo che la ricerca spasmodica della riduzione dell'acqua perché non è possibile risciacquare bene i panni, il detersivo rimane appiccicato ai tessuti e loro alla nostra pelle per molte ore al giorno. E questo non va bene, proprio no.
In definitiva per lavare l'acqua e indispensabile e il processo di lavaggio sarà certamente migliore che non con poca, vedi pochissima, acqua.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
MaraMara
Messaggi: 150
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Lavatrice - quantità acqua

Messaggio da MaraMara » mar giu 23, 2015 9:29 pm

In realtà è solo il programma breve di 40 minuti (a 30 o 40 gradi) che ne carica molta (1/3 dell'oblò) e lo uso spesso quando non ho panni particolarmente sporchi.

Grazie per le spiegazioni!

Rispondi