Il bucato che restringe

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Cip_
Messaggi: 39
Iscritto il: ven dic 27, 2013 9:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Il bucato che restringe

Messaggio da Cip_ » lun giu 08, 2015 5:33 pm

Ciao a tutti e ciao Fabrizio!
Ho un problema che mi accompagna ormai da alcuni anni e non so più cosa tentare :?
Il bucato che restringe...come mai?

Lavo i capi e i pannolini lavabili in lavatrice a 40°, come detersivo uso quello in polvere della ViviVerde e come ammorbidente l'acido citrico. La centrifuga è impostata a 600 giri, inizialmente la mettevo a 800 ma la roba usciva troppo stropicciata.
Infine...non stiro i capi.
Ora, io non so cosa succede...ma in un lavaggio o in due se sono fortunata, i capi si restringono di parecchi cm.
Per dire, ho acquistato una canottiera in cotone che era giusta per la mia taglia (M), dopo due lavaggi è diventata una XS...quando compro ormai ho preso l'abitudine ad acquistare di una o due taglie in più perché altrimenti posso mettere i capi solo per due o tre volte.

Ora stiamo usando i pannolini lavabili e i prefold sono rimpiccioliti esageratamente tanto che non riesco più ad usarli.

Cosa potrebbe essere che causa queste cose? Non so se son io che sbaglio qualcosa...che sia l'acido citrico o il detersivo? :?:
Sono confusa :?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Il bucato che restringe

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 08, 2015 6:39 pm

Non so veramente cosa dire. Fai tutto giusto eppure il fenomeno esiste. Non credo proprio che l'acido citrico intervenga in alcun modo né il buon prodotto detergente. Quindi o è la qualità dei tessuti oppure non so che dire, purtroppo.
Ciao
Fabrizio

Cip_
Messaggi: 39
Iscritto il: ven dic 27, 2013 9:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Il bucato che restringe

Messaggio da Cip_ » lun giu 08, 2015 8:14 pm

Ma è incredibile! Ho pensato anche io alla qualità dei tessuti la prima volta, ma me lo fa con praticamente tutti, anche acquistati in negozi differenti...che sia cotone o maglina...l'unica cosa che non cambia sono i tessuti tecnici, il pile e la lana... :?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Il bucato che restringe

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 09, 2015 10:27 am

Ma se è proprio la lana che si restringe???? Non capisco più nulla!
Ciao
Fabrizio

ericasub
Messaggi: 34
Iscritto il: lun apr 07, 2008 11:53 am

Re: Il bucato che restringe

Messaggio da ericasub » mer giu 10, 2015 10:17 am

i prefold ti si rimpiccioliscono di quanto?
fino al 10% circa è considerato normale, si restringono e si "incicciscono".

Cip_
Messaggi: 39
Iscritto il: ven dic 27, 2013 9:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Il bucato che restringe

Messaggio da Cip_ » gio giu 11, 2015 7:02 am

Si si, un 10% di rimpicciolimento me lo aspettavo! Ma è che si sono ristretti veramente troppo, ben più del 10%...e ciò non toglie che mi si rimpiccioliscono anche le magliette e i pantaloni...mia mamma dice che dovrei provare a stirare le cose ogni tanto, hce non stirando mai le maglie dei tessuti si accorpano, ma mi sembra così strana come motivazione :roll:

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Il bucato che restringe

Messaggio da adria67 » gio giu 11, 2015 12:58 pm

confermo: mai stirato niente (o quasi) e non mi si è mai ristretto nulla a quei livelli. :roll:

Rispondi