detergente corpo-capelli per nenotato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sasdam
Messaggi: 24
Iscritto il: ven mag 01, 2015 8:44 am
Controllo antispam: diciotto

detergente corpo-capelli per nenotato

Messaggio da sasdam » gio giu 04, 2015 9:59 am

Buongiorno a tutti,

nella ricerca di un detergente adatto per il bagnetto (corpo e capelli) del mio bimbo di 5 mesi ho trovato questi prodotti che a un prmo controllo con il biodizionario mi sono sembrati buoni (mi sbaglio?). Essendo alle prime armi nel mondo dell'eco-bio, faccio fatica a capire quali siano da preferire: quali sono i più delicati e con il minor rischio di sviluppare allergie?
Ho letto nel forum, per esempio, che la coppia sodium benzoate e potassium sorbate può dare allergie, ma, allo stesso tempo, può essere rischioso utilizzare prodotti senza conservanti, come mi sebrano essere il 3 e il 5. Oppure il 2 ha forse un inci un po' troppo lungo...in poche parole, sto cercando di imparare come fare a capire la bontà di un prodotto ma ho parecchi dubbi e difficoltà, perciò grazie davvero se vorrete darmi una mano!

1. Ingredients (INCI): Aqua, Sodium Myristoyl Sarcosinate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauryl Sulfoacetate, Sodium Olivoyl Isethionate**, Lauryl Glucoside, Olivamidopropyl Betaine**, Glycerin, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Oryza Sativa Extract*, Parfum, Hydrolyzed Hibiscus Esculentus Extract.

2. Ingredients: Aqua [Water], Sodium cocoyl sarcosinate, Hydroxypropyl methylcellulose, Decyl glucoside, Coco-glucoside, Sodium olivamphoacetate, Glyceryl oleate, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Glycerin, Calendula officinalis flower extract*, Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract*, Crataegus monogyna fruit extract*, Helichrysum italicum extract*, Sodium lactate, Sodium PCA, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Parfum [Fragrance], Benzyl alcohol, Ethylhexylglycerin, Phenethyl alcohol, Lactic acid, Sodium hydroxide, Sodium benzoate.

3. INCI: Aqua, Coco Glucoside, Sodium Cocoyl Glutamate & Disodium Cocoyl Glutamate, Punica Granatum Extract *, Hippophae Rhamnoides Leaf Extract *, Glycerin, Sorbitol, Xanthan Gum, Betaine, Lecithin , Lactid Acid, Parfum

4. Ingredienti (INCI): aqua (water), decyl glucoside, disodium cocoyl glutamate, oryza sativa bran oil, glycerin, *malva sylvestris extract, *althaea officinalis extract, coco-glucoside, glyceryl oleate, xanthan gum, *lavandula hybrida oil, tocopheryl acetate, retinyl palmitate, lactic acid, sodium benzoate, benzyl alcohol, potassium sorbate, ascorbic acid, linalool.

5. inci: Glicerin* - Aqua - Sodium lauroyl glutamate - Lauryl glucoside - Citric acid - Xanthan gum

6. Inci: Aqua, Coco-Glucoside, Citrus Aurantium Dulcis Fruit Water*, Sodium Coco-Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Glycerin, Glyceryl Oleate, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Malva Sylvestris Flower Extract*, Citric Acid, Parfum, Limonene, Linalool, Sodium Benzoate, Alcohol

* da Agricoltura Biologica

GRAZIE MILLE PER L'AIUTO!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detergente corpo-capelli per nenotato

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 04, 2015 8:49 pm

Ciao sasdam ti sembrerà strano ma questi prodotti si assomigliano molto gli uni e gli altri. Direi che, a naso, io escluderei quelli a INCI infinito e quelli senza conservanti. Acquisterei quelli che rimangono e li proverei su me stesso prima di sottoporre il piccolino alla tortura. Vedrai che quello "giusto" viene fuori.
Ciao
Fabrizio

sasdam
Messaggi: 24
Iscritto il: ven mag 01, 2015 8:44 am
Controllo antispam: diciotto

Re: detergente corpo-capelli per nenotato

Messaggio da sasdam » ven giu 05, 2015 10:35 am

Grazie Fabrizio lo farò sicuramente!!

Ho guardato gli ingredienti con il biodizionario e mi sembra che quelli senza conservanti siano il 3 e il 4, giusto? Così non sbaglio :o E il 2 lo elimino per l'inci troppo lungo.

Grazie ancora per tutto l'aiuto...grazie a te e a questo forum mi sento molto più decisa e sicura nel seguire uno stile di vita più rispettoso dell'ambiente e della persona, nonostante i mille dubbi e la confusione che spesso mi vengono!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detergente corpo-capelli per nenotato

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 05, 2015 1:11 pm

Giusto!
Ciao
Fabrizio

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: detergente corpo-capelli per nenotato

Messaggio da gianluca » sab giu 06, 2015 12:49 pm

Il 5 mi pare meglio, pochi ingredienti

sasdam
Messaggi: 24
Iscritto il: ven mag 01, 2015 8:44 am
Controllo antispam: diciotto

Re: detergente corpo-capelli per nenotato

Messaggio da sasdam » dom giu 07, 2015 7:33 pm

Grazie Gianluca!
Ma il 5 ha i conservanti?
Poi, ripensando all'osservazione di Fabrizio, mi stavo chiedendo: come mai prodotti che si assomigliano hanno prezzi così diversi (vanno da 2 euro circa del 6 alle 10 euro circa del 3 e del 4)? Sono solo ragioni di natura commerciale (costi di distribuzione, promozione ecc.) oppure ci sono altri motivi?
Perdonate la domanda se è ovvia, ma non sono sicura di spiegarmelo e mi piacerebbe capire...
Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detergente corpo-capelli per nenotato

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 08, 2015 10:23 am

La formulazione 5 ha al primo posto la glicerina quindi c'è poca acqua e quella poca è "legata" alla glicerina stessa. Morale c'è poca, pochissima acqua libera e quindi i batteri non hanno un ambiente in cui sopravvivere e questo giustifica il fatto che la ricetta non contenga conservanti.
Sulla dinamica dei prezzi non saprei cosa dire se non che chi vende un prodotto a 2 euro ha, evidentemente, un marketing che riesce a vendere a quel prezzo, chi lo pone sul mercato a 10 euro ha un commerciale che riesce a vendere a 10 euro. Non ci sono segreti la lotta è sempre quella: quanto riesco a farmi pagare dal povero consumatore, il massimo, ovvio.
Ciao
Fabrizio

sasdam
Messaggi: 24
Iscritto il: ven mag 01, 2015 8:44 am
Controllo antispam: diciotto

Re: detergente corpo-capelli per nenotato

Messaggio da sasdam » mer giu 10, 2015 4:30 pm

Grazie Fabrizio!
Quante cose da imparare :)
E considerato che il prezzo non sempre è sinonimo di qualità, inizierò dal prodotto da due euro :D

Grazie mille per il tuo tempo e disponibilità!!

Rispondi