Presentazione e consigli pelle/allergie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Filylory
Messaggi: 2
Iscritto il: mer feb 25, 2015 4:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Presentazione e consigli pelle/allergie

Messaggio da Filylory » mer giu 03, 2015 3:42 pm

Salve a tutti, sono Elena e ho 40 anni, abito a Fi e sono felice di conoscervi!Spero tanto che riuscirete ad aiutarmi a capire cosa mi sta succedendo o perlomeno a darmi qualche dritta, vi sento molto gentili,disposti ad ascoltare ed accoglienti...magari questo non e' neanche il posto giusto (non si tratta di un consiglio esclusivamente cosmetico)ma io ci provo, a intuito mi date fiducia...a dicembre ho avuto forte allergia a ovulo vaginale (terribile!)con conseguente desquamazione interna e perdita di pelle; dopo 2 sett circa dalla sosp. di cortisone e antistaminici orali ho avuto frequenti dolorosi e brucianti flush cutanei al viso.La mia pelle anche del corpo e della testa e' sempre stata piuttosto reattiva(sodio benzoato,alchol in cima inci,benzyl
alcool,biafin,toleriane,SLS e SLES,topici sotto forma di unguenti,blistex labbra e creme tropo siliconiche)anche a causa di precedenti trattamenti antiacne molto aggressivi,sul viso fioriscono pochi ma grossi brufoli(quando faccio pausa da aldactone che uso per squilibri surrenali con pillola arianna per endometriosi)e ho couperose e capillari visibili;tenevo tutto sotto controllo piuttosto bene con trucco minerale sephora o bare minerals strucco con olio di riso pannetto di microfibra saponetta provenzali scrub con farina d'avena crema leggera vivi verde coop e olio ribes nero ma ora oltre al peggioramento dei capillari e dei miei abituali disturbi gastrointestinali(anch'essi mai risolti dai medici,ho spesso nausea e vomito e andare al bagno mi lascia speso maldistomaco) adesso non tollero piu' nessun cosmetico.La dermat. mi ha prescritto rosex 75% solo sulle guance per 5 gg alla comparsa di flush teleangyl crema su tutto il viso + compresse ma prima mi sono venute bollicine rosse scomparse applicando locoydon per 5 g poi mi sono spellata completamente.Successivamente mi ha detto che era stato un errore prescrivermi i cortisone e che non capiva come mai mi ero spellata,ma di continuare con le altre creme. Io sospettando di telengyl perche' mettendolo mi dava anche fastidio agli occhi non mi sono messa piu'nulla oltre a crema calendula-ossido di zinco bimbi weleda (dopo un po' mi arrossava pre quella!)+ ducray per pelli atopiche.Sono migliorata ma ora ho alcune pustoline che prudono e qualche flush occasionale specialm. al risveglio e ho la pelle di tutto il corpo ancora piu' secca(un po' di cheratosi pilare),qualsiasi prodotto sembra irritarmi da subito o dopo qualche giorno o mi fa aumentare le pustoline, a volte anche l'acqua.Voglio indagare definitivamente sui miei problemi e sto facendo prove allerg. in ospedale perche' la mia ginecologa/endocrinologa sospetta una sensibilizzazione sistemica e difese immunitarie un po' compromesse(cosa ne pensate?)ma le prove sui cosmetici sono molto limitate,sono risultata lievemente allergica a cobalto e acari,i dermatologi continuano a darmi le solite creme nnostante le mie proteste e nessun altro medico mi sa aiutare o indirizzare.
Mi sento abbandonata e frustrata, ho perso fiducia nei medici.A nessuno e' mai successa una cosa simile?Secondo voi che controli dovrei fare e da quali specialisti?(allergologia?dermatologia?gastroenterolgia?conoscete qualcuno in gamba a Firenze?Consigli?Scusate lo sfogo... magari mi fa bene!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Presentazione e consigli pelle/allergie

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 03, 2015 4:28 pm

Ciao Filylory, benvenuta tra noi e grazie per la fiducia che ci dai.
Ci sono almeno due cose che impediscono me e suppongo anche i frequentatori abituali di questo forum, da esprime un benché minimo consiglio terapeutico. Il primo motivo è che qui si parla di cosmesi e non di medicina. Il secondo è che con tutte le cose che ti hanno prescritto il massimo che potremo fare è di peggiorare la situazione, non brillante, peraltro.
Io, se ti può servire, credo ciecamente ad alcune cose. La prima è che se ogni tanto si lascia respirare la pelle senza metterci nulla, ebbene gli facciamo certamente del bene. La pelle e più in generale in nostro corpo sa come fare a rimettersi in sesto.
La seconda cosa è che nei tuoi panni, userei solamente cose di provata ipoallergenicità. Come il succo di aloe vera, vitamina e acetato e similari.
Ultima cosa: ogni tanto dei dermatologi passano di qui e forse possono darti il loro parere, noi, per rispetto della professionalità altrui e per non snaturare questo forum, ci dobbiamo fermare qui.
Ciao
Fabrizio

Filylory
Messaggi: 2
Iscritto il: mer feb 25, 2015 4:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Presentazione e consigli pelle/allergie

Messaggio da Filylory » gio giu 04, 2015 9:42 am

Come pensavo sei stato carinissimo(ti do' del tu non per mancanza di rispetto ma per desiderio di confidenza), grazie! Anche io penso che sia meglio lasciar stare un po' la pelle e infatti adesso uso solo una crema idratante della longe' , la mia paura e' che voglio godermi un po' il mare e ho paura di acqua salata e sole anche se di solito il mare mi piace la mattina presto e la sera tardi, e in effetti anche se ancora non ho provato il bagno il sole mi pare faccia bene (sono anni che non ne prendo per via di impegni familiari, lavorativi etc.magari la mia pelle ha bisogno proprio di quello)... per quanto riguarda i componenti ipoallergenici di cui parli, come li trovo?Ammetto che questa cosa mi coglie impreparata nonostante le mie ricerche... magari trovo qualcosa nel forum facendo una ricerca mirata? come la faccio?si tratta di ingredienti "puri"da mettere sulla pelle?L'altra domanda che volevo farti e' se secondo te puo' essermi utile inserire il post anche nel vostro forum di naturopatia, magari mi possono dare qualche dritta per "desensibilizzare"... che dici? Grazie ancora, spero proprio che anche qualcun'altro passi di qui, l'unione fa la forza e ho sempre pensato che la condivisione delle esperienze in tutti i campi possa arricchire di molto ognuno di noi.Buona giornata!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Presentazione e consigli pelle/allergie

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 04, 2015 8:46 pm

Ciao, veramente qui ci diamo tutti del tu, altrimenti si viene estromessi :)
Le sostanze vegetali di cui ti ho accennato li trovi semplicemente in erboristeria. Occhio agli INCI che non ti diano una cosa per un'altra.
Postare le tue domande sul forum della naturopatia può essere una buona idea ma confesso che non ho il tempo per seguirlo e verificare se dice cose giuste o no.
Certo che l'unione fa la forza, ed adesso siamo pure in tanti :)
Ciao
Fabrizio

carinaviri
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 02, 2015 8:15 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Presentazione e consigli pelle/allergie

Messaggio da carinaviri » mar giu 09, 2015 9:07 am

Benvenuta! Secondo me devi andare dal medico e fare un esame di sangue! Spero che tutto fosse bene.

Rispondi