Tensioattivi anfoteri

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Pauline
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 30, 2014 1:22 pm
Controllo antispam: diciotto

Tensioattivi anfoteri

Messaggio da Pauline » mar giu 02, 2015 7:52 pm

Salve,
avrei delle domande per Fabrizio:

1) La cocamidopropyl betaine è di nuovo verde in Biodizionario, o mi sbaglio? Non era gialla fino a poco tempo fa? :D
Quali i motivi di questa scelta?

2)I tensioattivi anfoteri sono tutti problematici dal punto di vista ambientale?

3) La Betaine (in inci 'betaine") è un tensioattivo anfotero? Vedo che ha due verdi...

Grazie per i chiarimenti! :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tensioattivi anfoteri

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 03, 2015 8:34 am

1) La cocamidopropyl betaine è di nuovo verde in Biodizionario, o mi sbaglio? Non era gialla fino a poco tempo fa? :D
Quali i motivi di questa scelta?

E' vero! La cocamidopropyl betaine è sempre stata gialla a causa di dati di impatto sugli organismi acquatici molto pesanti. Con il lavoro fatto a Bruxelles, nel 2014, sulla revisione della DID List, abbiamo ottenuto moltissimi dati che hanno dimostrato che la sostanza è molto meno cattiva di quello che appariva precedentemente. Il Biodizionario quindi ne ha preso nota ed ha aggiornato il giudizio, una cosa normale, giusto?

2)I tensioattivi anfoteri sono tutti problematici dal punto di vista ambientale?
Chi più e chi meno, non c'è una regola generale. Vanno visti uno per uno.

3) La Betaine (in inci 'betaine") è un tensioattivo anfotero? Vedo che ha due verdi...
No, non ha nulla a che vedere con un tensioattivo anfotero. Si tratta di un aminoacido (questa è l'unica affinità cioè il possesso sia della carica elettrica positiva che negativa) umettante, idratante e viene estratto dalla barbabietola (da cui il suo nome). In buona sostanza è un ottimo additivo ma non "lava" nulla :)
Ciao
Fabrizio

Pauline
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 30, 2014 1:22 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tensioattivi anfoteri

Messaggio da Pauline » mer giu 03, 2015 10:22 am

Grazie mille, Fabrizio!

Certo, il bello del Biodizionario è che è aggiornato e si fonda su dati scientifici sempre nuovi. Evidentemente era verde già da parecchio, ma io l'ho vista solo ora! :-D

Perfetto, pensavo che la betaina fosse un tensioattivo... :lol:

Ora ti faccio una domanda un pò più scocciante: quali sono i tensioattivi anfoteri più utilizzati in cosmesi? (soprattutto eco bio mi interessa). Cocamidopropyl betaine, dodecyl-betaine, lauromidopropyl betaine...io conosco questi. Vengono usati solo come secondari (cioè addolcenti) oppure anche da soli?

E' sempre per quella rubrica di cui ti parlavo...rispondi quando hai tempo e voglia, grazie!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tensioattivi anfoteri

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 03, 2015 10:58 am

Ciao,
gli anfoteri più usati in assoluto sono gli alchil amido propil betaine. Nella cosmesi tradizionale sono sempre usati come tensioattivi secondari mentre in Eco-Bio anche come primari accompagnati da alchil poliglucosidi.
Rubrica? Oooops non mi ricordo della rubrica. Mi fai tornare la memoria?
Grazie
Ciao
Fabrizio

Pauline
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 30, 2014 1:22 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tensioattivi anfoteri

Messaggio da Pauline » mer giu 03, 2015 11:52 am

Oh yes!
Si tratta di una rubrica online sull'Inci Name e la Cosmesi eco bio..cerco di divulgare il più possibile le informazioni su questo tipo di cosmesi che fa meno danni sull'ambiente e su di noi.
Ho anche un blog sull'argomento :-)

Le mie fonti sono te, ovviamente, il tuo forum ed altri luoghi virtuali affini.

Se vuoi, ti linko l'url del sito per il quale collaboro (dimmi se posso).

Gli alchil poliglucosidi sono tensioattivi non ionici?

Grazie mille!

p.s. Prossimamente vorrei intervistarti, sei avvisato! :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tensioattivi anfoteri

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 03, 2015 1:14 pm

Sì, cita pure l'URL,
Sì, gli alchilpoliglucosidi sono tensioattivi nonionici
Sì, mi puoi intervistare quando vuoi.
Ciao
Fabrizio

Pauline
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 30, 2014 1:22 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tensioattivi anfoteri

Messaggio da Pauline » mer giu 03, 2015 1:37 pm

Grazie mille! <3

Scrivo nella categoria "BB Magazine">>>>> "Inci"
http://beautybag.it/category/magazine-inci/

:-)

A presto.

Rispondi